Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

E potete anche consultare il catalogo in pdf direttamente dal nostro sito!

10 Agosto 2020 | Seiko

E' difficile se non impossibile consultare tutte le novità di un marchio in un colpo solo, anche quando il sito ufficiale del marchio è intuitivo e ben fatto, perchè i prodotti vengono inesorabilmente suddivisi per collezione e categoria. Analogamente a quanto già proposto con altri marchi, anche se ci siamo focalizzati su collezioni specifiche, abbiamo applicato lo stesso concetto anche a Seiko orologi con una differenza. In questa occasione abbiamo raccolto in un unico articolo tutte le novità 2020 del marchio giapponese, alcune delle quali non sono ancora disponibili sul mercato italiano, e allegato il catalogo in pdf all'articolo. Potete così consultarlo comodamente da qui.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Alcune novità sono ancora poco note e seguono lanci differenziati da mercato a mercato. Corre in aiuto il catalogo ufficiale Seiko 2020 che raccoglie tutte le novità 2020 per Seiko Prospex, Seiko Presage e Seiko Astron. Queste tre collezioni rappresentano l'offerta mainstream del marchio: dal catalogo sono escluse la collezione Seiko 5, che ha di fatto sostituito la famiglia dei Seiko SKX ed il Seiko Sumo, sebbene queste ultime facciano parte dell'offerta di maggior volume.

Seiko Prospex - modelli e prezzi 2020

Quando si parla di orologi subacquei professionali, nessuno ha tanta autorevolezza quanta ne ha Seiko, la cui offerta di modelli è unica per varietà, fascia di prezzo, specifiche e, infine, tecnologie disponibili. Non a caso la parola Prospex è la crasi di Professional Specification ed il logo è ormai presente su tutti gli ultimi modelli di orologi subacquei professionali prodotti dal marchio giapponese. Un orologio Seiko subacqueo professionale merita però un capitolo a parte ed è la ragione per cui dedicheremo a Seiko Prospex una sezione dedicata in futuro. La collezione compie quest'anno 55 anni, traguardo che Seiko ha celebrato con tanti modelli in serie limitata, per tutte le tasche, introducendo anche un nuovo materiale, un acciaio con superiori caratteristiche di resistenza a graffi e fenomeni di vaiolatura, identificato dal nome commerciale Ever-Brilliant Steel (una risposta al 904L di Rolex).

Seiko Prospex LX

La collezione LX rappresenta il volto più lussuoso della collezione Prospex, e quello più contemporaneo, frutto del lavoro del premiato designer Ken Okuyama. E' una collezione che mescola uno stile manga, ricco di angoli e spigoli vivi, con la tecnologia Spring Drive. LX è in sintesi la visione di Seiko sul futuro di Prospex alto di gamma.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il marchio conferma nel 2020 i modelli già esistenti, aggiungendo delle serie limitate che non fanno parte del catalogo standard, ma introducono novità importanti quali titanio e Cermet, per cassa e lunetta rispettivamente.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Tra i punti deboli della collezione LX vanno infatti annoverati peso e taglia, non per tutti, a fronte di una qualità costruttiva superiore. Non potendo intervenire sul design, si è lavorato sul primo aspetto, adottando il titanio per serie limitate quali Seiko Prospex LX Diver SNR041J1 e SNR045J1. Vi lascio alla consultazione del catalogo per quanto riguarda la collezione LX, da cui mancano però le due serie limitate (200 esemplari) che vedete, i cui prezzi sono di 6.100 Euro (SNR045J1) e 6.600 Euro (SNR041J1) rispettivamente.

Seiko Diver’s Watch 55th Anniversary Limited Editions

Per celebrare il 55° anniversario della collezione Prospex, Seiko ha presentato tre orologi in serie limitata che ripropongono in edizione moderna altrettante pietre miliari della storia della collezione. Sono il Seiko Prospex SLA037J1, riedizione moderna del Seiko 62MAS già apparso nel 2017, anche se questa volta il marchio giapponese ha alzato l'asticella montando il calibro Hi-Beat 8L55 ed introducendo l'acciaio Ever-Brilliant Steel. Limitato a 1.100 esemplari, costa 6.500 Euro.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Seiko presenta inoltre una nuova edizione limitata basata su Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re-creation Limited Edition SLA025 presentata a Basilea 2018. Il Seiko Prospex SLA039J1 ha, come SLA037J1, cassa monoblocco in Ever-Brilliant Steel e calibro Hi-Beat 8L55. E' limitato a 1.100 esemplari e costa 7.000 Euro. Infine il Seiko Prospex SLA041J1 celebra il primo Tuna del 1975. Realizzato anch'esso in 1.100 esemplari, costa 4.500 Euro. Trovate tutte le informazioni dettagliate nel nostro articolo dedicato.

Seiko Prospex  SPB143J1, SPB145J1, SPB149J1, SPB147J1

Creati per celebrare lo stesso anniversario, ma disponibili ad un prezzo nell'area dei 1.000 Euro, questi quattro nuovi modelli riprendono, in chiave moderna, forme e taglia del Seiko 62MAS, da cui si distaccano ad esempio per la lunetta decisamente più spessa dell'originale. Con una cassa da 40,5mm di diametro e 13,2mm di spessore, rappresentano una delle più interessanti proposte di Seiko nel 2020.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Sono inoltre mossi dallo stesso calibro Seiko 6R35 da settanta ore di massima riserva di carica che anima il rinnovato Seiko Sumo. La versione Seiko SPB149J1 è limitata a 5.500 esemplari (un pò troppi per parlare di Limited Edition) ed è la più costosa a 1.350 Euro, come la SPB145J1, mentre SPB143J1 ha un prezzo di 1.250 Euro e, infine, SPB147J1 costa 1.050 Euro.

Seiko Prospex SPB151J1 e SPB153J1

Come spesso accade con le riedizioni di modelli storici (vedi il 62MAS e le tre referenze sopra riportate), Seiko lancia a distanza di due anni dalla prima riedizione, una gamma più accessibile, che rappresenta l'interpretazione moderna di quel modello.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

La stessa strategia è toccata alla seconda riedizione del Seiko Captain Willard o Seiko Apocalypse Now, orologio subacqueo che Seiko associa alle gesta dell'esploratore giapponese Naomi Uemura. Dopo aver così presentato il Seiko SLA033J1, il marchio ha lanciato i Seiko SPB151J1 e SPB153J1, che costano 1.350 Euro e 1.150 Euro rispettivamente.

Seiko Prospex Tuna SLA042J1

Esattamente cinque anni dopo il lancio del Seiko Marinemaster 1000m Emperor Tuna Rose Gold SBDX014 (ero a Basilea durante quella presentazione), Seiko replica con il lancio di una nuova edizione che si ispira sempre al primo Tuna, quello del 1975.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

E' sostanzialmente lo stesso orologio, monta il calibro Seiko 8L35 da circa 50 ore di massima riserva di carica; scompare però la scritta Marinemaster sostituita dal logo Prospex. Il Seiko Prospex Tuna SLA042J1 costa 4.000 Euro.

Seiko Prospex Save the Ocean Special Edition SRPE39K1 e SRPE33K1

Seiko ha quest'anno lanciato due modelli in serie speciale, non limitata, di due suoi cavalli di battaglia, il Seiko Turtle ed il Seiko Samurai. Il marchio giapponese si è unito ai marchi di orologi sportivi che supportano le associazioni a tutela del mondo marino. La caratteristica più interessante è l'adozione di un quadrante blu con l'effige di un gruppo di mante che nuotano, associato alla lunetta in ceramica nera che abbiamo apprezzato tanto sul Seiko King Turtle.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Entrambi hanno una caratteristica ulteriore che li distingue da Turtle o Samurai standard, ossia la lente magnificatrice sulla data (Samurai) e su giorno e data (Turtle). Sono animati dai calibri 4R36 e 4R35 rispettivamente (sono essenzialmente lo stesso calibro, ma differiscono per il disco dei giorni) da 41 ore circa di massima autonomia. Il Seiko Turtle SRP E39K1 costa 620 Euro, il Seiko SRPE33K1 costa 630 Euro.

Seiko King Samurai SRPE35K1 e SRPE37K1

Ceramica e nuovo quadrante per due versioni 2020 del Seiko Samurai. Il Samurai accoglie lo stesso quadrante presente sul Seiko Turtle King Diver e si divide in SRPE35K1 con quadrante nero e SRPE37K1 con quadrante panna.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il Seiko SRPE35K1 è disponibile con bracciale in acciaio, mentre il Seiko SRPE37K1 con cinturino in gomma. I prezzi? Rispettivamente 625 e 595 dollari (mentre scrivo, i due modelli non sono ancora disponibili ufficialmente sul mercato europeo).

Seiko Prospex Padi SRPE27K1

Per un pò di tempo non abbiamo più visto prodotti frutto della collaborazione tra Seiko e PADI, una partnership che ha già dato vita ad una lunga serie di edizioni speciali. Ho sempre sperato che Seiko producesse un giorno una edizione PADI del suo Marinemaster, ma così non è stato.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il marchio ha infatti dedicato il badge PADI a svariati prodotti ma sempre posizionati al di sotto di Prospex SLA023J1 e affini. L'ultimo capitolo della serie è il Seiko Monster Padi SRPE27K1 che ha un prezzo di 530 Euro.

Seiko Alpinist

All'interno della collezione Prospex c'è anche il Seiko Alpinist, un modello Prospex atipico, perchè dedicato all'esplorazione. E' ancora poco conosciuto in Italia, ma molto apprezzato all'estero. L'Alpinist è un solo tempo con data e lancette a cattedrale declinato in tre versioni, una con bracciale e due con cinturino in pelle.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il quadrante verde della referenza SPB155J1 ha radici in una prima versione presentata nel 1995. Seiko offre tre varianti di questo solo tempo con rating di 20bar, che sono rispettivamente il Seiko SPB155J1, il Seiko SPB157J1 ed il Seiko SPB159J1. Non si conoscono ancora i prezzi dei tre modelli.

Seiko Presage - modelli e prezzi 2020

La collezione Presage è quella classica per eccellenza ed unisce linee semplici, minimaliste in alcune declinazioni, a complicazioni meccaniche interessanti. Si divide tra le sub-collezioni Prestige e Base; alla Prestige appartengono le versioni più raffinate in cui Seiko mostra il suo savoir-faire nell'arte decorativa, attraverso quattro tipologie di lavorazione del quadrante: smaltatura standard, Urushi, Shippo e porcellana di Arita.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Ciascuna rappresenta una specifica tradizione decorativa giapponese, che identifica in realtà una specifica area del paese in cui queste lavorazioni sono nate e si sono diffuse. Alla sezione Prestige appartengono anche i modelli che si ispirano al design del maestro Riki Watanabe, scomparso nel 2013, che ha influenzato fortemente il design giapponese. Partiamo dalla collezione Prestige e da una serie limitata molto particolare.

Seiko Presage Porco Rosso Limited Edition

Sulla base di Seiko Presage Riki Watanabe Spring Drive e Seiko Presage Crono, rispettivamente, Seiko ha confezionato una doppia serie limitata in collaborazione con il famoso Studio Ghibli autore del celebrato anime Porco Rosso. La referenza Seiko SNR047J1 è la più pregiata delle due, perché monta il movimento Spring Drive 5R65 dotato di tre giorni di massima riserva di carica e precisione di +/- 15 secondi al mese.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

E' anche il Seiko Presage più costoso in assoluto; ciascuno dei 500 esemplari costa 5.800 Euro. La versione crono è più accessibile; dotato di 45 ore di massima riserva di carica, garantite dal calibro Seiko 8R48, il Seiko Presage Porco Rosso Limited Edition SRQ033J1 è stato prodotto in 600 esemplari e costa 4.100 Euro.

Seiko Presage Prestige SJE081J1

Presentato nel 2019, il Seiko Presage Prestige SJE081J1 ha il quadrante realizzato mediante smaltatura Urushi. La lacca Urushi è una secolare tradizione giapponese e si ottiene estraendo la linfa di un particolare albero giapponese. Offre un colore nero puro, profondo ed intenso.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il quadrante Urushi del Presage Prestige SJE081J1 è realizzato dal maestro artigiano Isshu Tamura a Kanazawa, sul lato occidentale dell'isola principale del Giappone ed è dipinto e lucidato a mano più volte. Al quadrante nero, viene applicato il numero dodici in oro laccato mediante una tecnica nota come Maki-e. La lavorazione artigianale applicata ad una collezione standard è alla base del prezzo non certo popolare di 3.900 Euro.

Seiko Presage Prestige SJE079J1

La Shippo è un particolare tipo di smaltatura sviluppata in Giappone nel XVII secolo. Si distingue, ad esempio, dallo smalto di porcellana Arita per la sua trasparenza e per il modo in cui viene lucidato dopo il processo di cottura, particolarmente impegnativo se si pensa che va applicato sul quadrante di un orologio il cui spessore non supera il mm.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il quadrante del Seiko Presage Prestige SJE079J1 è di un blu intenso che rispecchia il colore dell'oceano. Il blu dello smalto Shippo esprime l'eterno blu dell'oceano, mentre il motivo a onde sul quadrante richiama quello continuo delle onde che si infrangono sulle rive delle isole giapponesi. Il Seiko Presage Prestige SJE079J1 ha un prezzo di 3.990 Euro.

Seiko Boutique Limited Edition SPB173J1

Questa speciale versione del Presage Prestige offre un quadrante inedito in orologeria: la smaltatura è verde-blu ed è realizzata dal maestro Mitsuru Yokozawa, che vanta un'esperienza di oltre 40 anni. A questo indirizzo, potete trovare maggiori dettagli sul processo di smaltatura.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il Seiko Presage Boutique Limited Edition SPB173J1 misura 40,5mm in larghezza e 12,8mm in spessore. Il calibro Seiko 6R27 garantisce circa 45 ore di massima riserva di carica ed offre una precisione da +25 a -15 secondi al giorno. Ha un prezzo di listino di 1.500 Euro ed il luogo più vicino in cui comprarlo è la boutique on line francese.

Seiko Presage Riki Watanabe SPB161J1 e SPB163J1

Prosegue la estensione della gamma ispirata al design del grande maestro Riki Watanabe, con il lancio sui mercati internazionali di due nuovi orologi, che si ispirano direttamente al famoso Riki Steel Clock. Le referenze SPB161J1 e SPB163J1 riempiono il vuoto di gamma tra i solo tempo SPB113J1 o SPB115J1 e le versioni top di gamma con movimento Spring Drive, le referenze Seiko Presage SNR037J1 e SNR039J1.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

I quadranti dei Seiko Presage Riki Watanabe SPB161J1 e SPB163J1 sono realizzati dal team guidato dal maestro Mitsuru Yokosawa; il quadrante ultra-minimalista con sottili indici a bastone e lancetta delle ore è un omaggio diretto al Riki Clock, all'interno monta il calibro 6R27. Il prezzo è di 1.400 Euro.

Seiko Presage SSA411J1 - SSA412J1 - SSA413J1

Si ispirano ai disegni dei giardini zen i quadranti dei tre modelli di accesso della linea Basic di Presage. I Seiko Presage SSA411J1, SSA412J1, SSA413J1 sono dei solo tempo da 38,3mm di diametro cassa, mossi dal calibro automatico Seiko 4R38.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Il quadrante riproduce in tre varianti di colore il motivo circolare tipico dei giardini giapponesi ed ha una apertura che consente di osservare il movimento meccanico. Le tre versioni, così come riportate nel titolo, hanno prezzi di 530, 580 e 530 Euro rispettivamente.

Seiko Presage SRPE41J1 - SRPE43J1 - SRPE45J1

Nel 2010, Seiko ha lanciato la collezione Cocktail che ha riscosso grande successo. Da allora, sono state rilasciate varie edizioni limitate e speciali che riproducono sui quadranti i colori dei cocktail più famosi al mondo.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Nel 2020 il marchio introduce cinque nuove varianti; le referenze SRPE41J1, SRPE43J1, SRPE45J1 si ispirano a Negroni, Manhattan e Mojito e costano 450 Euro ciascuna.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Le due serie limitate SRPE47J1 e SRPE49J1 si ispirano ad altri due cocktail ma, cosa più interessante dal punto di vista del prodotto, introducono per la prima volta il bracciale maglia Milano su un Presage. Fanno parte di una edizione limitata a 5000 esemplari e sono disponibili in una confezione che contiene anche un cinturino in pelle di sostituzione. Il prezzo è pari a 630 Euro.

Seiko Astron GPS Solar 5X53 - modelli e prezzi 2020

Quando uscì, nel 2012, il Seiko Astron fu un prodotto rivoluzionario e vantava al lancio più di 100 brevetti tra cui quello di una sottile antenna anulare satellitare disposta sotto la lunetta. Quella collezione e le successive oggi non sono più a catalogo. In otto anni la collezione Astron GPS Solar si è allargata, evoluta esteticamente e tecnologicamente. Nel catalogo, Seiko si concentra quest'anno sulla serie 5X Dual Time, la cui cassa si ispira al design del modello Astron originale.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

La referenza SSH069J1 che vedete in questa foto, è la versione Sport Titanium con cassa nera trattata Black Hard coating; i pulsanti hanno una diversa conformazione rispetto alle varianti standard, e recano degli inserti per favorire la presa, mentre il quadrante ha una grana fine esclusiva. Costa 2.800 Euro.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

La mia versione preferita della serie 5X proposta a catalogo è però la referenza SSH071J1 con quadrante e lunetta in ceramica verde, ed accenti color oro a contrasto. Ha lo stesso prezzo del modello Sport Titanium con cui condivide la cassa in titanio.

Seiko catalogo 2020 e prezzi, la guida completa

Infine, pregevole è la serie limitata di Astron GPS Solar 5X dedicata a Novak Djokovic, che riporta i colori blu, bianco, rosso, condivisi dalla bandiera serba e da quella giapponese, in particolare il rosso ed il bianco. Il blu, terzo colore della bandiera serba, rappresenta inoltre la vittoria nella cultura giapponese. E' in acciaio e costa 2.600 Euro.

Catalogo Seiko 2020 - potete sfogliarlo qui

Oltre alla descrizione di tutte le novità presenti nel catalogo 2020, abbiamo deciso di pubblicarlo sul nostro sito community. Vi invitiamo a consultare questa pagina, potrete sfogliare il catalogo Seiko 2020 in pdf comodamente da casa. Il Catalogo 2020 di Seiko è al momento disponibile solo in lingua inglese e, come anticipato all'inizio dell'articolo, non troverete tutte le collezioni. I responsabili della comunicazione del marchio giapponese si sono evidentemente concentrati su alcuni nuovi orologi Seiko e le serie speciali o limitate, lasciando le collezioni "core", quelle che fanno il maggiore volume dell'offerta, al di fuori. Questa scelta ha il vantaggio di offrire ai lettori una sintesi dei modelli disponibili, ovvero quelli su cui Seiko vuole concentrare l'attenzione. Viceversa, rischia di non dare piena visibilità di tutto quanto ha attualmente a catalogo Seiko.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®, courtesy of Seiko Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top