Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025

Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025

Calibro Hi-Beat, cassa monobloco, zaratsu polishing per l'edizione moderna dello storico diver di Seiko

31 Marzo 2018 | Seiko , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2018

Seiko non realizza orologi subacquei, Seiko è la storia dell'orologio subacqueo

La storia dell'orologeria subacquea è ufficialmente nata in Europa ma è dall'altra parte del mondo, nell' Oceano Pacifico e nel Mar del Giappone che l'orologio subacqueo ha raggiunto il suo apice di sviluppo. Seiko ha contribuito alla stesura della norma ISO 6425 ed è tuttora uno dei pochi marchi a realizzare autentici tool watch sia analogici che digitali (piccoli computer da polso) che sono conosciutissimi da esperti e usati da diver professionisti, meno da chi conosce poco la storia di Seiko nel settore. La creazione di un nuovo sito (di siti dedicati alla storia dei Prospex ce ne sono svariati) e la campagna che vede un nuovo personaggio, Fabien Cousteau , figlio del grande Jacques - Yves , quale nuovo ambasciatore del marchio, vanno proprio nella direzione di comunicare in modo emotivo ed aspirazionale la linea di orologi Prospex .

Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025

Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 è il perfetto esempio di come Seiko stia ricostruendo le tappe della sua storia, dal primo orologio subacqueo che il marchio ha realizzato nel 1965 . Cinquant'anni dopo l'originale del 1968 , è toccato alla referenza SLA025 . Il pubblico ha mostrato di apprezzare molto gli orologi heritage di Seiko e quel pubblico si allargherà presto anche all'Italia, perché Seiko è ora presente in modo diretto, con una sua filiale, nel nostro paese.

Seiko-Prospex-1968-Automatic-Divers-Re-creation-Limited-Edition-SLA025-cinque Ciò consentirà una distribuzione più capillare sul nostro mercato e renderà disponibili modelli finora confinati al mercato interno o a quello americano. Nel caso del Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 , orologio che era stato inavvertitamente svelato in rete da un forum due mesi prima dell'apertura del salone per poi essere rapidamente cancellato, siamo di fronte alla riedizione dell'orologio subacqueo della linea Prospex più significativo della storia del marchio.

Cosa rende un Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025 così speciale

Seiko è l'unica manifattura al mondo a realizzare orologi subacquei con cassa costruita in un pezzo unico. La costruzione monoblocco è un'architettura molto pregiata riservata agli orologi subacquei realizzati a cavallo degli anni 70 (il PloProf originale aveva ad esempio una cassa monoblocco) e rappresenta un plus di prodotto incredibile: nessuna guarnizione (così come nessun accesso al movimento se non dal lato quadrante), una perfetta tenuta ed un design che parla da solo. Un autentico orologio subacqueo e con autentico intendo uno strumento fedele ai tool watch originali, deve avere una cassa monoblocco e, se realizzato per immersioni in saturazione di elio, non ha bisogno di alcuna valvola di sfogo.

Seiko-Prospex-1968-Automatic-Divers-Re-creation-Limited-Edition-SLA025-due Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 ha una splendida cassa monoblocco con superficie completamente piatta (è un guanto, una volta indossato) e copia fedelmente le proporzioni ed il mood del monumentale Seiko Diver's 300m del 1968 . Sebbene non possa definirmi il più grande promotore del mondo vintage, ammetto di invidiare però chi possiede un Seiko Diver's 300m originale, perché fa parte di quella ristretta cerchia di orologi che non possono mancare nella tua collezione.

Seiko-Prospex-1968-Automatic-Divers-Re-creation-Limited-Edition-SLA025-uno La forma della cassa, da ben 44,8mm di diametro e 15,65mm di spessore, è estremamente originale. Indica chiaramente la strada che da quel momento in poi il moderno Marine Master avrebbe poi intrapreso, ma con una raffinatezza sconosciuta allo stesso Marine Master . Ha fatto bene Seiko a dare di quest'orologio una interpretazione che fosse il più possibile fedele alla versione originale, conservandone le proporzioni ed introducendo al contempo tutti quei contenuti che hanno fatto la fortuna e alimentato l'alone di leggenda che avvolge quest'orologio.

Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025 è un Seiko con i contenuti di un Grand Seiko

La purezza del Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 lo avvicina più ad un Grand Seiko che ad un Seiko per due motivi: ha un calibro Hi - Beat (ma esiste già un Prospex Hi - Beat , è l' SBEX003 ) e la sua cassa in acciaio è stata lucidata utilizzando la tecnica zaratsu di cui abbiamo dato un esempio sul nostro profilo Instagram alcuni giorni fa (trovate l'immagine a questo indirizzo ). Per chi ha familiarità con la realizzazione degli orologi Seiko e la sua manifattura, vuol dire che ciascuno dei 1500 Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 sarà realizzato presso lo Shizukuishi Watch Studio di Seiko (come vedete dal link, Seiko ha realizzato anche un sito dedicato allo Studio ).

Seiko-Prospex-1968-Automatic-Divers-Re-creation-Limited-Edition-SLA025 Fedele all'originale, il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 monta il calibro 8L55 , personalizzato per questo orologio e per l'utilizzo cui è destinato, diverso da quello di un Grand Seiko Hi - Beat . Dotato di 55 ore di massima riserva di carica e funzione " hack seconds ", il calibro Hi - Beat di Seiko nella sua versione originale è secondo per precisione solo alla riedizione del VFA (Very Fine Adjusted) appena presentato a Baselworld 2018 con il marchio Grand Seiko .

Quello che non ti aspetti dal Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re-creation Limited Edition SLA025

Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 è un eccezionale dress-watch. Non sono un giornalista lifestyle ma mi piace vestir bene e sono un grande amante degli orologi subacquei, ed una delle cose che mi hanno fatto spesso storcere il naso è che un diver (quelli veri, ripeto, i tool watch) non sono ovviamente pensati per essere portati tutti i giorni.

Seiko-Prospex-1968-Automatic-Divers-Re-creation-Limited-Edition-SLA025-quattro Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 ha quello spiccato gusto vintage che lo rende perfetto in più di un occasione (evitate un completo per favore) ed il suo cinturino in silicone è di una morbidezza imbarazzante, si chiude quasi da solo e considerate che ho indossato un prototipo a Baselworld , sono certo che la versione finale consegnata ai clienti sarà ancora più rifinita. Considerando poi lo stile di questo subacqueo, credo ci si possa sbizzarrire con le personalizzazioni. Avrei però semplificato la texture del cinturino.

Considerazioni (e se comprarlo o meno)

Il Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 è il più bel Prospex che Seiko abbia mai realizzato e continua il processo intrapreso di voler ricreare i modelli che hanno fatto la sua storia proponendo, contemporaneamente, orologi che non siano solo oggetti per professionisti ma possano essere utilizzati sempre e da chiunque. E' chiara la direzione che il marchio ha intrapreso, quella cioè di allargare la sua fascia di clienti, parlare ad un pubblico più ampio catturando appassionati in una fascia di prezzo e prodotto in cui non è ancora stabilmente presente. Questo spiega il prezzo di 5500 €, che si motiva con una qualità eccezionale, un calibro Hi - Beat , la serie limitata ed una referenza che è destinata a diventare con buona probabilità un oggetto da collezione, innalzando la percezione che gli appassionati hanno del marchio.

Seiko-Divers-watch-300m-1968-original Quando un prodotto ha contenuti, ritengo che l'80% del lavoro sia già stato fatto, il restante 20% spetta a noi giornalisti e ad una corretta campagna pubblicitaria, in cui spero che Seiko sia molto attenta, perché il recente proliferare di partnership e serie limitate inizia a disorientare anche chi scrive e tende a " diluire " l'immagine del marchio col tempo. Io sono seriamente intenzionato a prenderne uno perché credo che un Seiko Prospex 1968 Automatic Diver’s Re - creation Limited Edition SLA025 debba far parte della mia collezione e di una collezione che miri ad avere pietre miliari. Questo, come il modello del 1968 , è una pietra miliare e finiti quei 1500, non ne verranno più realizzati altri.

Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 cinque Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 quattro Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 tre Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 due Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 uno Seiko Prospex 1968 Automatic Divers Re creation Limited Edition SLA025 Seiko Divers watch 300m 1968 original

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top