Mido Ocean Star Calibro 80 PVD Oro Rosa

Mido Ocean Star Calibro 80 PVD Oro Rosa

30 Agosto 2018 | MIDO , 30 minuti al polso Basilea 2018

Dove ci siamo già visti? Il Mido Ocean Star Calibro 80 PVD Oro Rosa è una delle novità del marchio svizzero che, per celebrare i suoi primi 100 anni di storia ha introdotto in diverse collezioni il trattamento PVD color oro rosa della cassa, una declinazione nuova dello storico trattamento PVD che rende più attuale un rivestimento superficiale ormai noto e nato per proteggere la cassa da urti e graffi e che dona a quell'orologio l'aspetto di un orologio con cassa in oro rosa. Lo abbiamo visto sul Mido Baroncelli Trilogy, sul Mido Datometro e sul Mido Commander e sul Mido Belluna ed ora si aggiunge ad uno degli orologi più venduti del marchio, l'Ocean Star. Mido ha in sintesi aggiunto una versione in PVD oro rosa ad ogni sua collezione.

Il Mido Ocean Star

Abbiamo parlato a lungo ed in due occasioni del Captain Titanium, la prima e più nota versione dell'Ocean Star, che rappresenta uno degli orologi di maggior successo di Mido. Ne abbiamo parlato in due occasioni ed è stato anche il protagonista di un video che abbiamo realizzato per Mido lo scorso anno, ma è curioso notare come la collezione si chiami oggi più semplicemente Mido Ocean Star Calibro 80, sul sito ufficiale. Che il nome resti Captain Titanium o meno conta poco, è senza dubbio uno dei subacquei più utilizzabili fuori e dentro l'acqua, che Mido ha realizzato nel 2017 anche con un morbido cinturino in gomma con deployante, rendendolo adattabile a tutti gli sport acquatici in generale.

mido-ocean-star-caliber-80-pvd-rose-gold-1Gli ingredienti che hanno garantito il successo del Mido Ocean Star Calibro 80 sono apparentemente semplici eppure non tutti riescono a sintetizzarli così: la cassa è ampia (42,5mm) ma il suo stile è semplice, senza fronzoli. Le anse sono allungate e la cassa è molto sottile; se osservate gli orologi che hanno avuto maggior successo negli ultimi 40 anni e che sono ancora nei listini dei marchi oggi, noterete che hanno tutti un elemento in comune: l'equilibrio. Mido è tra i pochissimi marchi che puntano a realizzare orologi estremamente equilibrati consapevole del fatto che proporzioni ben studiate e sostanza (nessuno nel benchmark vanta un calibro con 80 ore di riserva di carica) durano a lungo. E' una regola d'oro che vale in questa fascia di prezzo come in quella alta in cui esistono orologi iconici che resistono perfettamente al passare degli anni ed aumentano il loro valore.

La cassa in PVD Oro Rosa

L'introduzione della cassa in acciaio PVD Oro Rosa ha portato altre novità di prodotto. La cassa è abbinata ad un quadrante blu opaco con finitura grainé e cinturino in tessuto tecnico piuttosto doppio, forse un po' troppo perché lo rende un po' rigido al polso, chiuso su una bella fibbia ad ardiglione. La fibbia è bella perché il suo stile è un misto tra finitura satinata e lucida, in cui la parte lucida richiama la sottile smussatura lucida presente sulle anse. Sia la cassa che la fibbia sono in acciaio trattato PVD oro rosa e la vestibilità è eccezionale complice lo spessore di soli 11,75mm.

mido-ocean-star-caliber-80-pvd-rose-gold-3In Mido hanno lavorato tantissimo proprio sull'indossabilità ed insisto su questo aspetto che viene spesso sacrificato dai marchi sull'altare del design. In questa direzione va inserita la scelta di incassare la piccola corona, che non ha solo lo scopo di proteggerla da urti accidentali ma di evitare che dia fastidio quando si guida o si è in generale costretti a piegare il polso.

mido-ocean-star-caliber-80-pvd-rose-gold-4Ridurrei solo lo spessore del cinturino che tende ad essere, almeno quando è nuovo, più rigido del previsto. La combinazione cromatica, se non si sapesse di aver a che fare con una cassa in PVD, farebbe pensare naturalmente ad un orologio con cassa in bronzo, anche per la tipologia del cinturino e per l'aspetto sportivo.

Forma e funzione: 80 ore di riserva di carica

Parliamo poco di questo dato, perché siamo portati a pensare che i dati tecnici tendano ad annoiare chi legge, che tende spesso a separarli dal contesto di un articolo (non a caso abbiamo realizzato un catalogo dedicato) ma la riserva di carica massima garantita da un Mido Ocean Star Calibro 80 PVD Oro Rosa è quasi il doppio di quella offerta dalla maggioranza dei tre sfere con data dello stesso segmento, che si fermano alle 42 ore di riserva di carica dei loro calibri ETA (base) o Sellita.

mido-ocean-star-caliber-80-pvd-rose-gold-5Il calibro 80, un ETA evoluto per Mido, è inoltre un movimento con data e giorno della settimana, inseriti un una lunga finestra rettangolare posizionata al tre, una ulteriore piccola complicazione meccanica che ne eleva ulteriormente il valore percepito. Stile, valore ed estrema funzionalità ad un prezzo inferiore ai 1000€, un altro bel risultato raggiunto da Mido.

mido ocean star caliber 80 pvd rose gold 1.JPG mido ocean star caliber 80 pvd rose gold 3_XQ5eaNg.JPG mido ocean star caliber 80 pvd rose gold 4_4bNZlnc.JPG mido ocean star caliber 80 pvd rose gold 5.JPG mido ocean star caliber 80 pvd rose gold_X3GMOTg.JPG

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top