Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80

Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80

Semplice ma originale e con 80 ore di autonomia

15 Maggio 2018 | MIDO , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2016

Il team che gestisce Il brand Mido sta facendo un ottimo lavoro. Il marchio, che ha iniziato da tempo ormai a comunicare anche sui canali italiani ha tra i suoi pregi un'immagine estremamente pulita, senza fronzoli, basata su pochi semplici principi ispiratori, quali il riferimento all'architettura moderna o neoclassica, e tanta sostanza sui contenuti di prodotto. E' di fatto diventato il nuovo brand di ingresso del Gruppo Swatch tra gli orologi meccanici, sostituendo Hamilton che rappresenta tra i due quello posizionato più in alto, con cui condivide i movimenti automatici di nuova generazione sviluppati da ETA.

Mido Ocean Star Captain Titanium caliber 80 Horbiter 4La sua immagine é legata al Mido Multifort Cronografo Special Edition che ho provato per un'intera settimana alcuni anni fa e che mi é piaciuto per la piacevole sensazione di qualitá e la generale semplicitá del design pur trattandosi di un cronografo sportivo. Maggio é il momento in cui molti di voi inizieranno a guardarsi intorno per cercare il prossimo diver e, contestualmente, è il momento in cui l'offerta di diver presente su quotidiani, web e tv dilaga, creando una overdose di offerta da lasciare disorientati. Mido ha dal 1944 a catalogo un diver, é l'Ocean Star e a distanza di più di 70 anni dimostra che si puó realizzare un diver accessibile, pieno di sostanza, con alcune caratteristiche che consideravamo premium in un orologio solo dieci anni fa.

Mido Ocean Star Captain Titanium caliber 80 HorbiterIn 42,5mm di diametro il Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80 interpreta la formula classica che ha fatto e continuerá a fare la fortuna di tutti i marchi di orologeria, ossia la classica architettura a tre sfere, con lunetta girevole unidirezionale, corona protetta da spallette ed anse strette ed allungate sul bracciale. Su questa base, che potrebbe facilmente cadere in un'estrema banalitá, il titanio, che aiuta da solo a raggiungere un peso totale di soli 123 grammi, é accoppiato al quadrante grainé, un marchio di fabbrica di Mido (è presente anche sul Mido Baroncelli Heritage) tanto quanto il colore arancione, il colore ufficiale del brand (che è in realtà adottato anche da Hamilton).

Mido Ocean Star Captain Titanium caliber 80 Horbiter 3Il rating di 200m di profonditá diventa perció per me un dato poco importante, lo é sicuramente di piú il calibro 80, per la sua riserva di carica di oltre tre giorni, per il fatto di sapere che all'interno c'é un calibro evoluto rispetto ai calibri ETA che molti marchi esterni al gruppo continuano ad usare (fino a fine fornitura) e soprattutto per i 5,22mm di spessore che rendono il Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80 vestibile e quasi elegante pur essendo un diver sportivo.

Mido Ocean Star Captain Titanium caliber 80 Horbiter 2Se per voi il diver deve sporgere vistosamente dal polso, pesare per definizione ed avere un anello sulla lunetta sufficientemente spesso, cercate altrove. I 42,5mm di cassa sono quasi interamente dedicati ad incrementare l'ampiezza del quadrante e l'anello in alluminio opaco con accenti arancioni non fa rimpiangere in questo caso l'assenza di uno in ceramica. Proposto a 1060€, il Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80 è oggi disponibile anche con un bel cinturino in gomma arancione ideale per l'estate come hanno dimostrato alcuni kite-surfer l'estate scorsa. Puó essere l'ennesimo diver oppure il primo di una lunga serie e con buona probabilitá quello che porterete piú spesso, l'alternativa svizzera nella fascia di prezzo dominata dai diver giapponesi, che sono posizionati analogamente.

Mido Ocean Star Captain caliber 80 Horbiter dueIl Mido Ocean Star Captain Titanium Caliber 80 è disponibile con la stessa estetica anche in altre combinazioni di materiale e colori, alcune delle quali presentate a marzo a Basilea, ma nessuno vanta la stessa originalità del Captain Titanium che ricorda, curiosamente, l'ultima versione in titanio del cugino "nobile", l'Omega Seamaster Planet Ocean Master Chronometer 2016.

Mido_Ocean_Star_Captain_caliber_80_Horbiter_due Mido_Ocean_Star_Captain_caliber_80_Horbiter_tre Mido_Ocean_Star_Captain_caliber_80_Horbiter Mido_Ocean_Star_Captain_Titanium_caliber_80_Horbiter_2 Mido_Ocean_Star_Captain_Titanium_caliber_80_Horbiter_3 Mido_Ocean_Star_Captain_Titanium_caliber_80_Horbiter_4 Mido_Ocean_Star_Captain_Titanium_caliber_80_Horbiter Mido_Ocean_Star_Captain_Titanium_caliber_80_Horbiter_evi_0FDRBXl
 

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top