Mido Baroncelli Trilogy Limited Edition

Mido Baroncelli Trilogia Edizioni Limitate

/

Passato, presente e futuro: è ambizioso il messaggio che Mido lancia con la collezione Baroncelli Trilogy. Dopo aver lavorato all'operazione re-issue con Mido Multifort Datometro, necessaria a ricordare a chi non lo sapesse che il marchio ha compiuto un secolo di vita, Mido torna a lavorare sulle sue casse più moderne. Il Mido Baroncelli Trilogia Edizione Limitata è una proposta che racchiude tre orologi in serie limitata, in cui due di loro mescolano elementi classici, mentre l'ultimo è il Baroncelli più sportivo mai realizzato.

Mido Baroncelli 1918

Il passato è rappresentato dal Mido Baroncelli 1918 ed è evidente dal colore della cassa: tutte le versioni anniversario che celebrano l'anno di fondazione, di cui il Datometro è il modello flagship, hanno la cassa in PVD oro rosa anche se il 1918 è meno evocativo di un Datometro o di un Mido Baroncelli Heritage.

mido-baroncelli-1918

Usare però la cassa Heritage del Baroncelli avrebbe reso impossibile realizzare una collezione atemporale, ragion per cui Mido ha optato per una cassa meno elaborata, priva del triplo gradino sulla lunetta presente sul Baroncelli Heritage. Il quadrante è color avorio laccato lucido, mentre tutto il resto è moderno, dagli indici romani applicati al 12 alla finestra della data, il cui gradino non è a spigolo ma è arrotondato su bordi e angoli.

Mido Baroncelli 2018

Nel Mido Baroncelli 2018 il quadrante è bianco: è questa l'unica versione che monta un bracciale a cinque maglie in acciaio con fibbia deployante, la scelta più contemporanea anche se la forma delle anse è la stessa degli altri e permette di sostituirlo facilmente con un cinturino in pelle Mido, una Nato strap aftermarket od una strap aftermarket Mido.

mido-baroncelli-2018

Perché Mido lancia con il Mido Baroncelli 2118 la sua prima strap nera come la cassa in PVD, con quadrante a finitura soleil e piccola sfera dei secondi continui di colore bordeaux. Una combinazione nuova per Mido, che si sposa perfettamente con lo stile del Baroncelli: semplice, formalmente perfetto e pulito, con soli indici a bastone.

Mido Baroncelli 2118

Una piccola curiosità riguarda proprio il Mido Baroncelli 2118: la differente finitura del quadrante ha generato una diversa finestra della data. Se la confrontate con le altre due è decisamente più squadrata. Usando un termine caro al marketing, il 2118 è la versione “urban chic” del progetto Trilogy ovvero la più sportiva ed è la ragione che ha spinto Mido ad usare, credo per la prima volta, una Nato Strap al posto di cinturino o bracciale.

mido-baroncelli-2118

Il logo “100th Anniversary” Limited Edition è applicato sulla strap, perché riprodurlo anche sul quadrante? Il font è riuscito, richiama il logo storico in corsivo usato sulla collezione Commander ma è un po' lungo ed affolla inutilmente il quadrante.

La regola del 38

38mm di diametro cassa per 38 ore di massima riserva di carica: sono questi i due dati utili a descrivere forma e funzione della collezione Baroncelli TrilogiaMido non ha puntato sul celebrato calibro da 80 ore di riserva di carica che montano sia Baroncelli Heritage che Mido Ocean Star Captain Titanium, perché?

mido-baroncelli-1918-uno

Forse motivazioni tecniche, legate all'architettura con piccoli secondi o semplicemente la volontà di restringere la collezione ad un ambito di Edizione Limitata piuttosto che di pura prestazione, è la mia personale opinione. Ciascun modello della Trilogia Edizione Limitata sarà venduto in 1918, 2018, 2118 esemplari rispettivamente.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy