Mido Commander Shade Edizione Speciale

Mido Commander Shade Edizione Speciale

La quintessenza del vintage moderno

23 Luglio 2018 | MIDO , 30 minuti al polso , Basilea 2018

In un'epoca segnata da loghi regolari, dai caratteri grandi, in maiuscolo e moderni, fa piacere vedere che c'è ancora chi propone un logo classico, realizzato in corsivo e grassetto. E' un richiamo alla nostalgia, alle insegne della Belle Époque ed un omaggio ad un'orologeria che non è più di moda. Il Mido Commander Shade Edizione Speciale celebra quello spirito ed è un invito a tutte le persone che hanno nel cassetto un tre sfere con quadrante "virato", sul quale si è cioè creata una patina sugli indici al trizio ed il colore del quadrante si è alterato rispetto all'originale. Un tre sfere nato tra gli anni 50 e 70 può riassumersi così e la collezione Commander celebra quell'epoca, anche se il sapore della collezione Shade 2018 è qualcosa di diverso.

I 100 anni di Mido

Gli anniversari dovrebbero celebrarsi più spesso, anche se 100 anni si festeggiano una volta sola e rappresentano una data decisamente più importante di altre. Al giro del secolo i marchi arrivano con tante novità e danno una visione della direzione che intendono prendere in futuro. Mido ci è arrivato con una potenza di fuoco impressionante, una raffica di nuove collezioni, che hanno elevato la percezione del marchio e celebrato la sua storia. Alcune, come il Datometro, ribadiscono il pedigree storico del marchio, altre come la Trilogy, la sua abilità nel declinare lo stesso orologio in più versioni. Altre infine, come il Commander Shade, celebrano l'epoca d'oro compresa tra gli anni '50 e '70 prima della grande rivoluzione del quarzo.

mido-commander-shade-special-edition-4Il Mido Commander Icone, che fa parte della collezione Commander, è un bell'orologio ma nulla può contro il fascino vintage dello Shade che sintetizza alla perfezione lo spirito di un marchio nato nel 900, che ha accompagnato la rivoluzione industriale e quella architettonica, che si è sempre alimentato di un senso pratico fuori dal comune nel concepire i suoi orologi e su cui non incide positivamente solo l'immagine del Multifort come accadeva qualche anno fa, ma iniziano a farsi strada anche altre collezioni (l'Ocean Star Captain Titanium ha riscosso un successo eccezionale). 

Il Commander Shade è la quintessenza dell'orologio vintage

Anche in questo caso e forse più di altri, Mido ha colmato una nicchia pressoché inesistente perché orologi come il Mido Commander Shade Edizione Speciale, tre sfere con giorno e data radicalmente vintage, non esistono. Ha la cassa da 37mm costruita in due parti e con una accennata forma a cuscino, con maglia Milano che scompare all'interno della cassa e vetro acrilico con il logo Mido impresso.

mido-commander-shade-special-edition-1Come sugli altri Commander classici il vetro sprofila dal bordo della cassa mentre logo Mido storico e scritta Commander sono applicati su un quadrante fumé. Ed è questa la grande novità, il quadrante fumé, che i designer hanno associato nella versione color tortora alla cassa in acciaio trattata PVD color oro rosa, un marchio di fabbrica di Mido che lo ha portato al debutto, a mia memoria, sul Mido Belluna.

mido-commander-shade-special-edition-2Anche la presenza combinata di giorno e data ed il bordo della grande finestra rettangolare posta al 3, combinata ai due loghi ed agi indici squadrati e tagliati al diamante, dà la percezione di un orologio che si posiziona più in alto degli altri Commander classici, in cui lo spirito vintage raggiunge una sintesi perfetta.

Il calibro del Commander Shade

Non compri un Mido Commander Shade Edizione Speciale perché ha 80 ore di riserva di carica ma, piuttosto, perché ha data e giorno insieme sul quadrante. Mido ha scelto infatti per lo Shade il calibro ETA 2836-2, che fa egregiamente il suo lavoro e lo fa per almeno 38 ore quando è a piena carica. Tutti i calibri della famiglia ETA sono ormai destinati ai soli marchi del gruppo e sono soggetti ad un continuo e silenzioso processo di aggiornamento che solo gli addetti ai lavori possono apprezzare e che poco vengono colti da chi legge.

mido-commander-shade-special-editionCiò che interessa è che sia un movimento decorato, con la massa oscillante lavorata Côtes de Genève, e che questo lavoro di affinamento punta a garantire una affidabilità ed una precisione sempre maggiori, è questo il valore aggiunto per chi ne compra uno. Per portare a casa un Mido Commander Shade Edizione Speciale ci vogliono 700€, la prova che è possibile realizzare qualcosa di autentico, con tutte le caratteristiche necessarie per essere un orologio vintage ma moderno, senza dover spendere una fortuna. 

mido commander shade special edition 4 mido commander shade special edition 3 mido commander shade special edition 2 mido commander shade special edition 1 mido commander shade special edition

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top