Seiko Prospex SPB097J1 Twilight Blue Edizione Limitata

Seiko Prospex SPB097J1 Twilight Blue Edizione Limitata

/

Nella scala delle collezioni di orologi subacquei meccanici di Seiko (Tuna esclusi), la serie Seiko Prospex SPB è la terza per posizionamento, a metà tra la coppia Turtle, Sumo e quella composta da Seiko Prospex SLA (la ex Marine Master) ed SLA025.

Posso affermare con sicurezza che agli occhi del pubblico italiano, un SPB07 od un SPB08 sono meno conosciuti di un orologio Seiko Turtle e di un Seiko Sumo, se non altro perché sono collezioni più recenti.

Il Seiko Prospex SPB non è solamente l’ultima iterazione dei Prospex entry level di Seiko, è quello più evoluto nelle forme e più vicino ai gusti europei. Erede spirituale del primo Prospex del 1968, che all’anagrafe si scrive Seiko Divers 300M, prende da quest’ultimo le forme da orologio subacqueo classico, lasciando al Recreation 1968 lo scettro di erede naturale per posizionamento, prezzo, e scelta del calibro, un moderno calibro HiBeat (come la versione originale) ed una splendida cassa monoblocco.

seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-3

Il plus di maggior rilievo di un Seiko Prospex SPB07 è nelle sue proporzioni: a prima vista sembra la versione ingentilita di un Marine Master, ma è più classico e rispetto ai modelli heavy-duty giapponesi vanta una lunetta girevole più sottile e più raffinata esteticamente, dotata di una zigrinatura più fitta e sottile.

Se vi piacciono i Prospex ma ne volete uno più classico, avete ora una opzione in più rispetto al Sumo che nel 2019 è cresciuto e si è, incredibilmente, posizionato esattamente nella stessa fascia di prezzo del Seiko Prospex SPB.

seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-1

Il Seiko Sumo 2019 ha ora 70 ore di riserva di carica contro le 50 ore di un SPB (a parità di calibro, il Seiko 6R15). Terminata una lunga e doverosa introduzione, Seiko lancia una versione speciale del suo SPB07, il Seiko Prospex SPB097J1 Twilight Blue dedicata esclusivamente al mercato europeo ed a quello statunitense: per la prima volta credo siano i giapponesi a desiderare una edizione limitata di un Seiko Prospex e non viceversa.

La celebrazione della natura giapponese non c’entra nulla in questa occasione, è l’Europa a farla da padrona ed a dettare i colori di lunetta e quadrante del Seiko Prospex Twilight Blue ed, in particolare, lo splendido tramonto dell’isola di Malta.

seiko-prospex-SPB097J1-twilight-blue-2

La combinazione è molto riuscita e ricca di toni, ma non è chiassosa: la lunetta è color nero ed arancio, il quadrante è di un blu tenue, eppure l’insieme è misurato.

La cassa è larga 44mm ma sembra più piccola e l’effetto è percepibile osservando il lato cassa: il profilo è sinuoso e sottile, considerando che parliamo di un diver professionale di Seiko: lo spessore si ferma così a 13,1mm (meno di un Turtle), ed è il diver più elegante della collezione Prospex.

I designer di Seiko non hanno aggiunto il logo Prospex sulla corona, ed è una scelta che approvo perché collocano collezione e Twilight Blue tra i moderni diver certificati ISO di ispirazione vintage. Infine, questo è il diver di Seiko più accessibile ad avere la lucidatura zaratsu, che elimina ogni distorsione e rappresenta un plus di Seiko.

Se penso che la produzione è limitata a 2019 esemplari e l’orologio costa 1.200€, l’unico suggerimento che mi sento di darvi è: affrettatevi!

(Photo credit: courtesy of Seiko Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy