Il Christophe Claret Aventicum, la recensione completa

Il Christophe Claret Aventicum, la recensione completa

/

Quando ricevo una email dal Christophe Claret con la press release od il teaser di una sua nuova creazione, provo ad immaginare quale teorema della matematica o regola del calcolo combinatorio sia andato a scovare il maestro per realizzare la sua ultima complicazione meccanica. Questa volta Christophe Claret mi ha preso in contropiede perchè ha rivelato per la prima volta la sua passione per la storia antica e…l’ottica 3D.

Christophe Claret AventicumAventicum è l’antico nome della capitale dell’Elvezia Romana, nota oggi come città di Avenches, situata nel cantone di Canton Vaud. È un sito archeologico di inestimabile valore in cui, nel 1939, fu ritrovato un busto in oro massiccio dell’imperatore Marco Aurelio. L’attività archeologica non si ferma perchè molti altri reperti di enorme valore vengono continuamente portati alla luce.

Christophe Claret Aventicum dial roman labyrinthIl Christophe Claret Aventicum ha una riproduzione in scala del busto originale di Marco Aurelio posta al centro del suo quadrante con, intorno, un fregio che ricorda un labirinto romano della città antica.

Christophe Claret AventicumQuel busto, alto meno di 3mm, sembra in realtà molto più grande di quanto sia in realtà grazie ad un brevetto chiamato “mirascope”. Nel Christophe Claret Aventicum sono disposti al centro del quadrante due specchi sovrapposti, l’inferiore concavo ed il superiore convesso e forato. Il busto posto al centro dei due specchi viene riflesso dallo specchio superiore creando così un ologramma di dimensione doppia rispetto alla dimensione reale del busto.

Christophe Claret ha creato il primo ologramma in miniatura in alta orologeria e senza l’utilizzo di una luce laser! La figura di Marco Aurelio, che ti viene voglia di toccare (inutilmente) con un dito, domina il quadrante senza lancette, probabilmente il più misterioso dei quadranti mai realizzati da Christophe Claret. L’Aventicum non ha lancette ma due puntatori, uno per le ore, l’altro per i minuti, che ruotano su un disco invisibile realizzato in microfibra di carbonio.

Christophe Claret AventicumIl fondello trasparente copre a sua volta il rotore in vetro zaffiro, su cui sono riportate cinque bighe e, sul perimetro, la famosa frase pronunciata proprio da Marco Aurelio: “Perfice Omnia facta vitae quasi haec postrema essent”, ossia “Compi ogni azione come se fosse l’ultima della tua vita”.

Christophe Claret Aventicum back caseL’orologio forse più atipico di Christophe Claret è disponibile in due edizioni limitate entrambe con cassa di 44mm e spessore vicino ai 19mm e movimento calibro AVE15 da 4Hz e tre giorni di riserva di carica: 68 esemplari in oro rosso 5N e titanio grado 5 trattato PVD grigio antracite, proposto al prezzo di 49.000 Franchi Svizzeri (IVA esclusa); e 38 esemplari in oro bianco (arricchito con palladio) e titanio grado 5 trattato PVD grigio antracite, al prezzo di 53.000 Franchi Svizzeri (IVA esclusa).

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy