Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

03 Aprile 2020 | Rolex

Quando Rolex ha aggiornato il suo listino prezzi, alla fine del 2019, appassionati e collezionisti del marchio con la corona sul quadrante si sono divisi in quel momento in due gruppi: chi è riuscito a ricevere il suo orologio Rolex prima dell'aumento di listino previsto e chi invece ha dovuto aspettare l'inizio del nuovo anno per entrare in possesso del suo nuovo Rolex professionale, pagandolo in alcuni casi anche il 12% più del prezzo prima dell'aumento. A livello globale, considerando quindi i listini prezzi Rolex in diverse valute, l'aumento medio dei prezzi ha subito, secondo una nostra stima, un aumento globale superiore al 7%, con punte, come scritto sopra, del 12% su alcune referenze.

Il listino prezzi Rolex per collezione.

Il catalogo di orologi Rolex si distingue in due grandi famiglie: la collezione Oyster Perpetual e la collezione Cellini. All'interno della collezione Oyster Perpetual, Rolex distingue ulteriormente la collezione in orologi professionali e non professionali. Oggi approfondiamo il listino dei Rolex professionali. Se ordiniamo il listino per fascia di prezzo, quindi dalla collezione più accessibile a quella più costosa, il catalogo dei Rolex professionali può essere così rappresentato:

  • Rolex Air-King - prezzo: 6150 Euro
  • Rolex Explorer - primo prezzo: 6200 Euro
  • Rolex Submariner - primo prezzo: 7550 Euro
  • Rolex Milgauss - prezzo: 7950 Euro
  • Rolex GMT-Master 2 - primo prezzo: 9150 Euro
  • Rolex Yacht-Master - primo prezzo: 10.750 Euro
  • Rolex Sea-Dweller e Rolex Deepsea - primo prezzo: 11.500 Euro
  • Rolex Daytona - primo prezzo: 12.600 Euro

Come noterete, nel redigere questa classifica abbiamo preso in considerazione il modello di accesso di ciascuna collezione. Alcuni modelli di Rolex professionali sono disponibili in acciaio, Rolesor, oro o addirittura Platino mentre altri, come Rolex Explorer e Rolex Milgauss sono disponibili esclusivamente con cassa e bracciale in acciaio. E' la ragione per cui in molti casi parliamo di primo prezzo, intendendo il prezzo di accesso a quella collezione.

Rolex Air-King: breve storia del Rolex Air-King

Il Rolex Air-King celebra il legame di Rolex con il mondo dell'aviazione. La prima versione risale al 1958, ma già nel 1933 i primi Oyster accompagnavano gli aviatori, come nel caso dellla spedizione Houston, il cui equipaggio sorvolò il monte Everest, a più di 10.000 metri di quota a bordo di un mono motore ad elica ed in condizioni climatiche avverse. Nel 1934, Owen Cathcart-Jones e Ken Waller compiono un volo da Londra a Melbourne, e ritorno, in un tempo record, a bordo del bimotore De Havilland “Comet”, usando un Rolex Oyster come cronometro di bordo. La versione moderna è un omaggio a quest'epoca ma anche a quella moderna. Il qaudrante dell'Air-King attuale si ispira a quello dei contatori montati all'interno del velivolo supersonico Booldhound SSC.

Varianti e prezzi del Rolex Air-King

L'Air-King è disponibile in un'unica versione, in acciaio, che si posiziona appena sotto il Rolex Explorer, per prezzo. La referenza 116900 è oggi il Rolex professionale più economico che si possa acquistare, a 6150 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Del resto la collezione di orologi Air-King è sempre stata storicamente quella più accessibile del marchio, un primo prezzo Rolex.

Il Rolex Explorer: breve storia del Rolex Explorer.

Come il nome stesso indica, l'Explorer celebra il legame di Rolex con il mondo delle esplorazioni. Alpinisti, scienziati, speleologi hanno portato al polso il Rolex Explorer negli ambienti più duri, al freddo polare come al caldo torrido. Dagli anni ’30 in poi, l’Oyster ha accompagnato numerose spedizioni sull’Himalaya. Nel 1953, Sir Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay, membri di una spedizione britannica guidata da Sir John Hunt, sono i primi a raggiungere la vetta dell’Everest. Nel 1955, un'altra spedizione britannica conquista il Kangchenjunga, la terza vetta più alta del mondo (8.586 metri). In tempi più recenti, Ed Viesturs, uno dei maggiori alpinisti di alta quota statunitense, ha scalato una ventina di cime tra le più temibili del pianeta, tra cui sette volte l’Everest, sempre con un Oyster Perpetual Explorer II al posto.

Il listino prezzi di Rolex Explorer e Rolex Explorer 2.

L'eredità dei due modelli indossati nel 1955 e nel 1971 sono la referenza 214270 solo tempo da 39 mm di diametro, con quadrante nero, numeri arabi ed indici a bastone applicati.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

La seconda è la referenza 216570 con cassa dal diametro 42mm, funzione GMT e quadrante bianco o nero con indici a bicchiere.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

La referenza 214270 costa 6.200 Euro, mentre la referenza 216570 costa 7.950 Euro.

Rolex Submariner: nreve storia del Rolex Submariner.

Il Rolex Submariner è una vera icona del marchio svizzero ed uno dei modelli più longevi della storia dell'orologeria. Sebbene venga considerato erroneamente il primo orologio subacqueo commerciale, è sicuramente l'orologio subacqueo più conosciuto ed apprezzato da appassionati e giovani, che considerano il Submariner il primo Rolex da acquistare. E' l'erede del primo orologio impermeabile della storia, il Rolex Oyster, lanciato nel 1926 e testato da Mercedes Gleitze nel Canale della Manica. Il primo Rolex Submariner della storia risale al 1953, è impermeabile fino a 100 metri, ha bracciale in acciaio con rivetti e nessuna data. Il primo Rolex Submariner del 1953 fu provato con successo dall'ingegnere francese Dimitri Rebikoff. Instancabilmente migliorato ed evoluto, è icona e pietra miliare del marchio. La referenza Rolex 5513, ad esempio, è una delle più ricercate e ne abbiamo parlato qui.

Varianti e prezzi del Rolex Submariner.

Il listino prezzi Rolex 2020 parte da 7550 Euro per il Rolex Submariner 114060 detto anche Sub No Data, che diventano 8550 Euro per la referenza 116610LN (lunetta nera) ed 8950 Euro per la referenza Hulk 116610LV (dove LV sta per lunetta verde). Potete leggere il nostro articolo approfondito del Rolex 114060 se vi interessa saperne di più.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Salendo nelle configurazioni e nei prezzi troviamo la referenza 116613LB e la 116613LN in Rolesor, in questo caso in acciaio ed oro giallo, al prezzo di 13.500 Euro:

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

A proposito delle versioni in oro: quella in oro giallo e lunetta blu referenza 116618LB (lunetta blu) costa 34.200 Euro. Quella in oro bianco referenza 116619LB costa 36.800 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

A differenza delle versioni GMT-Master, il Rolex Submariner adotta, sulle versioni più pregiate, solo oro giallo.

Rolex Milgauss: breve storia del Rolex Milgauss

Il nome Milgauss è la crasi delle parole Mille e Gauss, dove quest'ultima è l'unità di misura dei campi magnetici. I campi magnetici incidono negativamente sulla precisione degli orologi oggi ed in particolare in passato quando, in assenza di dispositivi digitali, erano gli scienziati ad essere sottoposti a campi magnetici da laboratorio particolarmente intensi. Rolex lanciò una semplice soluzione tecnica, inserì tra cassa e movimento una cassa aggiuntiva in ferro dolce per proteggere il movimento dagli effetti dei campi magnetici circostanti.

Varianti e prezzi del Rolex Milgauss

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Il Rolex Milgauss è oggi disponibile in due varianti o versioni: entrambe hanno la referenza 116400GV con quadrante verde o nero  e costano ciascuno 7.950 Euro.

Rolex GMT-Master 2: breve storia del Rolex GMT Master 2.

Abbiamo scritto tanto del Rolex GMT Master 2 e raccontato anche la storia dell'iconico orologio di Rolex che consente di visualizzare fino a tre fusi orari contemporaneamente. Il GMT Master 2 nasce nel 1954 come referenza 6542 e va subito al polso dei piloti commerciali che realizzavano voli translatantici. L'idea originale fu quella di realizzare una lunetta girevole con disco in plexiglas, scala e colori impressi sul lato posteriore, caratteristica che lo ha reso particolarmente ambito, soprattutto in questa referenza originale. Nel corso del tempo fu seguito dalla referenza 1675 del 1982 che ha anticipato le moderne referenze dotate di lunetta in ceramica Cerachrom.

Versioni, referenze e prezzi del Rolex GMT Master 2.

Il GMT Master 2 è oggi disponibile in sei versioni, tutte molto ricercate, in particolare quelle in acciaio, la referenza 126710BLRO detta anche Pepsi, perchè i colori della lunetta rcihiamano quelli della famosa bibita gassata americana e la referenza 126710BLNR chiamata, dagli appassionati degli orologi con corona sul quadrante, Batman, perchè richiama i colori dell'eroe della Marvel.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

La referenza 126710BLNR e la referenza 126710BLRO costano entrambe 9250 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Abbiamo scritto di entrambe le referenze in Oystersteel.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

La versione intermedia, realizzata in Rolesor acciaio ed oro rosa, è la referenza 126711CHNR che costa 14.200 Euro e si distingue per il colore nero e marrone della lunetta, denominato Root-Beer.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Le tre versioni in oro sono la referenza 126715CHNR tutta in oro rosa Everose, che costa 36.700 Euro, come la versione in oro bianco con quadrante blu (che ha ricevuto il nuovo calibro 3285 nel 2019) indicata con la referenza 126719BLRO. Infine, Rolex ha presentato a Baselworld 2019 la referenza 126719BLRO anche con quadrante meteorite. Il suo prezzo è pari a 38.300 Euro.

Rolex Yacht-Master: breve storia del Rolex Yacht-Master.

Lo Yacht-Master celebra il legame di Rolex con il mondo della vela. Modelli Oyster Perpetual sono stati al polso di navigatori in solitaria in barca a vela nel loro giro intorno al mondo. Sir Francis Chichester, primo uomo a compiere un giro in solitaria intorno al mondo nel 1966, aveva un Oyster al polso. Questi traguardi hanno posto le basi dell'attuale Yacht-Master. La prima versione è stata  introdotta per la prima volta nel 1992 con la referenza 16628 in oro giallo 18 carati. Nel 1997 fu lanciato il Rolex Yacht-Master in Rolesium, un brevetto Rolex del 1932 che unisce acciaio inox (per cassa e corona) e platino per quadrante e lunetta. La referenza 16622 è anche nota come Platinum Yacht-Master.

Versioni, referenze e prezzi del Rolex Yacht-Master.

La collezione Yacht-Master è piuttosto ricca ed include casse da 37, 40, 42 e addirittura 44mm. Nella fascia dei solo tempo ci sono gli Yacht-Master 37, Yacht-Master 40 e Yacht-Master 42.

Rolex Yacht-Master 37

E' disponibile in quattro varianti, in ordine di prezzo così organizzate: il Rolesium referenza 268622 costa 10750 Euro, il Rolesor referenza 268621 costa 12.600 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Le due versioni in oro rosa Everose sono la referenza 268655 che costa 22.250 Euro ed è disponibile anche con quadrante decorato con diamanti al prezzo di 39.350 Euro.

Rolex Yacht-Master 40 e 42.

La collezione da 40mm di diametro cassa replica quella della gamma da 37mm di diametro.

[mediaimage=19234]

Si cominica con la versione Rolesium in acciaio Oystersteel e platino, la referenza 126622, al prezzo di 11.400 Euro, per passare poi al Rolesor referenza 126621 in acciaio Oystersteel e oro rosa Everose che costa 13.900 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Infine la referenza in oro rosa 126655 dotata di cinturino in gomma Oysterflex e chiusura in oro costa 26.150 Euro. Questa versione è stata poi lanciata, nel 2019, anche in versione oro bianco e con cassa del diametro di 42mm.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

E' la referenza 26659 e costa 27.650 Euro. Sia questa versione che quella omologa da 40mm in oro Everose montano per la prima volta un disco in ceramica Cerachrom graduato. Rolex definsice la versione in Oysterflex come l'orologio nautico per eccellenza.

Rolex Yacht-Master 2

E' un orologio Regatta, pensato da Rolex per consentire la misurazione del countodown alla partenza di una regata. Non solo è lo Yacht-Master complicato per antonomasia, ma è anche il più grande con la sua cassa da 44m di diametro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

E' disponibile in quattro versioni: la referenza 116680 in acciaio Oystersteel costa 17.900 Euro, la referenza 116681 in acciaio Oystersteel e oro rosa Everose costa 24.350 Euro, la referenza 116688 in oro giallo costa 41.700 Euro; infine la referenza 116689 in oro bianco e platino ha prezzo su richiesta.

Rolex Sea-Dweller e Rolex Deepsea: breve storia del Rolex Sea-Dweller e del Deepsea.

La tradizione di Rolex nella costruzione di orologi subacquei professionali risale al 1960 anno in cui Don Walsh e Jacques Piccard pilotarono il batiscafo Trieste fino al punto più basso della Fossa delle Marianne. Legato al batiscafo vi era il Rolex Deep Sea Special, un orologio sperimentale che raggiunse così una profondità record di 10916 metri, funzionando alla perfezione. E' un'esperienza che James Cameron, a bordo del Challenger Deep, ha poi ripetuto con la versione moderna di quell'orologio: il Rolex Deepsea Challenge. Il primo Rolex Sea-Dweller, la referenza 1655, fu lanciato nel 1965 e fu il primo orologio dotato di valvola per espulsione dell'elio, rendendo il Sea-Dweller un orologio professionale adatto ad immersioni in saturazione.

Versioni, referenze e prezzi del Rolex Sea-Dweller e Deepsea.

Esistono attualmente due versioni del Sea Dweller, la referenza 126600 in acciaio che costa 11.500 Euro e la referenza 126603 presentata a Baselworld 2019, che costa 15.900 Euro.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Rolex ha poi aggiunto nel 2008 il Rolex Deepsea resistente fino ad una profondità di 3900 metri.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

E' disponibile in due referenze, la 126660 che costa 12.050 Euro e la stessa referenza con quadrante blu e nero, detta D-Blue, che costa 12.350 Euro.

Rolex Cosmograph Daytona: breve storia del Cosmograph Daytona.

Abbiamo scritto un dettagliato articolo sulla storia del Daytona che vi invito a leggere, perchè contiene tutte le informazioni e le tappe dell'orologio nato per la velocità, come lo definisce il marchio della corona. Riporto le tappe più importanti. Nel 1963 nasce il Rolex Cosmograph, referenza 6239 ed evoluzione della referenza 6238 indicata come Pre-Daytona.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Tra le sue caratteristiche vincenti spiccano la larga lunetta e la scala tachimetrica ben leggibile. La successiva referenza 6240 introduce una caratteristica innovativa molto apprezzata oggi, ossia i pulsanti cronografici serrati a vite per garantire impermeabilità ed evitare l'azionamento accidentale dei pulsanti crono.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Nel 1988 arriva il primo Cosmograph Daytona automatico, con cassa da 40mm, azionato da un movimento derivato dal calibro Zenith El Primero, ma a frequenza più bassa. Questo calibro, il 4030, verrà poi sostituito dal calibro di manifattura Rolex 4130 sulla referenza 116520. Dal 2012 la lunetta in caramica Cerachrom appare prima sulla versione in platino, la referenza 116506, per poi debuttare, sulle varianti in oro con cinturino e, dal 2016, sulla ricercatissima variante in acciao Oystersteel. Quest'ultimo è in assoluto uno dei Rolex più desiderati da appassionati, collezionisti (e speculatori).

Versioni, referenze e prezzi del Cosmograph Daytona.

Il Daytona referenza 116500LN sia con quadrante nero che bianco è tra i Rolex professionali ad aver subito l'aumento maggiore di listino, superiore al 9%.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Costano entrambi 12.600 Euro. E' contenuto invece al 6% l'incremento per le versioni in acciaio Oystersteel ed oro giallo, referenza 116503 che costano ora 16.750 Euro. Queste versioni sono meno desiderate delle altre, mentre molto desiderate sono le versioni con cassa in oro e bracciale Oysterflex, che vedete raggruppate nella foto sotto.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

La referenza 116515LN in oro Everose costa 28.450 Euro, la 116519LN in oro bianco costa 28.450 Euro; occorrono infine 27.250 Euro per il 116518LN in oro giallo.

Rolex Professionali, la guida definitiva e il listino prezzi 2020 per collezione

Resta infine la collezione dei Rolex Daytona Full Gold: la versione in oro giallo referenza 116508, di cui quella con quadrante verde è molto ricercata, costa 35.100 Euro. Il Daytona referenza 11659 in oro bianco costa 37.300 Euro mentre quella in oro rosa Everose costa 37.100 Euro ed è la referenza 116505. Escludiamo da questa guida, per ora, le versioni con quadranti speciali e su richiesta.

Per ulteriori informazioni visitate il sito Rolex.com

(Photo credit: courtesy of Rolex, Horbiter®'s proprietary)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top