Rolex Submariner 126619LB Oro Bianco Ghiera Blu

Rolex Submariner 126619LB Oro Bianco Ghiera Blu

22 Dicembre 2020 | Rolex , Orologi subacquei , Recensioni Orologi

E' nel DNA di Rolex non stravolgere le collezioni storiche. Se proprio volesse osare, lo farebbe sempre con collezioni inedite quali Sky-Dweller o Yacht-Master 2. Il Rolex Submariner è come una ricetta antica, va interpretata sempre secondo la tradizione. Del resto, cambiereste mai la formula dell'orologio sportivo più desiderato, presente a catalogo da oltre mezzo secolo? Non credo. Ecco perché quando si parla di "novità", e si toccano le collezioni mainstream, il sostantivo va interpretato a dovere ed alcune differenze tra generazione uscente e nuova sono spesso degne di un laboratorio di chimica.

rolex-submariner-126619LB-4La prima recensione di un Rolex Submariner di nuova generazione avrebbe dovuto inizialmente coinvolgere il nuovo Submariner ghiera verde o Rolex Cermit ma l'agenda è cambiata all'ultimo istante. Il Submariner ghiera verde arriverà, presumibilmente nel primo trimestre, appena potrò ritirare il mio dal concessionario. Nel frattempo, abbiamo optato per la referenza più preziosa, il nuovo Rolex Submariner 126619LB. Un'occasione unica; è per la prima volta che scriviamo di un Sub oro e, con l'occasione, di un Submariner di ultima generazione. Un modo piuttosto esclusivo per parlare finalmente di differenze tra nuovo e vecchio Sub, usando come riferimento la referenza 126619LB, all'apice della collezione Rolex Submariner 2020/2021.

rolex-submariner-126619LB-3La storia recente la conoscete bene: Baselworld si è dissolta, Rolex ha cambiato strategia ed ha deciso di presentare le novità il 1° settembre, in un momento in cui nessun altro marchio aveva tra l'altro pianificato un lancio di prodotto tanto corposo. Complessivamente, si è rivelato un successo di comunicazione oltre ogni aspettativa; a Ginevra hanno caricato così tanto il grilletto dell'attesa, che il primo settembre Google Trends dava alla nuova collezione di orologi quasi la stessa importanza dei titoli di cronaca, tanto che i guru di Seo sparsi per il mondo hanno spinto tutti i loro clienti, ma proprio tutti, anche i soggetti più avulsi dal settore dell'orologeria, a parlare dei nuovi Submariner.

Cambia? Sì, è cambiato. Anzi, no.

Quando parli di un nuovo Rolex entri, come detto, in un laboratorio di chimica, ed i materiali in questo caso non c'entrano assolutamente nulla. Credo che il compito del Design team su Submariner sia pari, per difficoltà, solo a quello di  Michael Mauer quando deve disegnare una nuova generazione di 911. Torniamo così al concetto di "ricetta": aggiornata ma senza alterare il sapore, e se possibile migliorarlo. L'introduzione del nuovo calibro è degno di nota, ma è sostanzialmente ininfluente dal punto di vista dell'appeal; chi acquista un Rolex sportivo solo tempo raramente va a vedere sotto la superficie.

rolex-submariner-126619LB-10Gli è sufficiente sapere che robustezza e affidabilità proverbiali sono garantite. A riprova, l'argomento principale di conversazione tra sostenitori di vecchio e nuovo, al lancio, si è concentrato sulle differenze estetiche, che si misurano in decimi di millimetro e non in millimetri, come sembrano suggerire le specifiche. E' la disposizione di quei millimetri che fa davvero la differenza, più una lunga serie di accorgimenti. Il vecchio Submariner "Super Case" 40mm ed il nuovo Submariner 41mm sono più vicini che mai se si usa un calibro di precisione.

rolex-submariner-126619LB-1Ciò che conta è dove sono quei millimetri di differenza e sono nelle proporzioni delle anse oltre alle nuove combinazioni di colore. Un apparente ritorno al passato. La distanza tra le anse è cresciuta da 20 a 21 millimetri, ma il mezzo millimetro, per parte, è stato rimosso dalla parte interna delle anse che sono ora più sottili e si nota immediatamente (il bracciale è quindi più largo del precedente). La cassa è meno squadrata e più allungata, ma non è tutto. La lancetta delle ore è più larga della precedente e quella dei minuti più lunga, arrivando fino alla minuteria. E' opinione comune che Rolex volesse riportare in auge lo spirito delle referenze storiche, a cinque ed a quattro cifre, tuttora imbattibili per l'impareggiabile equlibrio che offrono, soprattutto queste ultime. Un altro dettaglio che trovo delizioso è l'inserimento del simbolo della corona ad ore sei, tra le scritte "Swiss" e "Made" (foto sotto).

rolex-submariner-126619LB-9Il calibro 3235 debutta finalmente sulla collezione Submariner. Il ciclo vita standard di Submariner faceva presagire già ad inizio anno che, insieme al rinnovamento estetico, arrivasse anche la nuova famiglia di calibri. Il Rolex 126619LB (Lunette Bleu) beneficia così di settanta ore di autonomia a piena carica, dello scappamento Chronergy e di una precisione di +/- 2 secondi al giorno. C'è poco da aggiungere, abbiamo già parlato diffusamente del 3235 in altre occasioni; si tratta di un passo atteso per mettere gli ultimi Submariner in linea con la moderna produzione Rolex. E' decisamente meno scontata la scelta del quadrante nero, più adatto del precedente blu a vestire una versione in metallo prezioso. Il nuovo perderà pure il soprannome di Rolex Puffo o Rolex Smurf ma raggiunge un tasso di sobrietà che al vecchio modello mancava.

Considerazioni finali

Rolex è usualmente stringata nel fornire i dettagli dei nuovi modelli; lascia ad appassionati, collezionisti e "wanna-be" il compito di scrutare le differenze tra vecchia e nuova generazione, inclusi i commenti aspri che servono a fare audience. La strategia paga ed aumenta l'effetto halo a dismisura, alimentando discussioni infinite e tenendo alta l'attenzione sul prodotto, manco fosse stato presentato un tourbillon od una ripetizione minuti.

rolex-submariner-126619LB-8In questo Rolex è campionessa e continua a far scuola di comunicazione. La vera rivoluzione è nelle sensazioni; non ho mai scritto di, nè visto prima d'ora un, Submariner in oro. Per i miei gusti, il Submariner in oro bianco è l'unica opzione tra quelle alto di gamma; la precedente referenza in oro bianco non mi dispiaceva ma riconosco al nuovo Submariner 126619LB un'eleganza sportiva che al vecchio, in tutta onestà, mancava.

rolex-submariner-126619LB-5Interpretata da osservatore esterno, credo che Rolex abbia avviato un nuovo percorso, e miri a catturare l'attenzione di un pubblico più maturo, più classico, probabilmente più europeo. Speriamo che si accompagni ad una ulteriore progressiva riduzione dello spessore di cassa, un atout dei Rolex a quattro e cinque cifre, tanto amati dai collezionisti di Rolex vintage che dei moderni proprio non vogliono saperne. Infine, una nota sul prezzo, pari a 38.000 Euro. Si potrà obiettare che è alto per un solo tempo e che non abbia senso comprare un Submariner in oro bianco. Premesso che chi può acquistare un Rolex 126619LB ha sicuramente altri orologi di pari livello o superiore in collezione, il Submariner 2020 in oro bianco è il più riuscito tra i nuovi Submariner. Il modo in cui l'oro bianco di manifattura Rolex brilla, l'accoppiamento con la lunetta blu e, soprattutto, il quadrante nero lo rendono incredibilmente sobrio quanto appagante. Tanto, è noto, un Submariner non si acquista per andare in immersione, neanche se la cassa fosse in acciaio.

rolex submariner 126619LB 4 rolex submariner 126619LB 5 rolex submariner 126619LB 1 rolex submariner 126619LB 8 rolex submariner 126619LB 9 rolex submariner 126619LB 10 rolex submariner 126619LB 11_AXUTJch fusi orari mappa fuso orario austin fuso orario denver rolex submariner 126619LB 3

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top