Un Rolex sportivo in acciaio?

Un Rolex sportivo in acciaio?

Guida ragionata alla scelta del Rolex da uomo in acciaio (o quasi) più economico.

06 Giugno 2019 | ROLEX , Orologi e Passioni

Rolex prezzi: l'inarrestabile ascesa di Rolex tra i marchi di orologeria più desiderati al mondo.

Se parli di orologi ad un teenager, un middle manager o un top executive, è molto probabile che, in molti casi, la loro scelta, se hanno intenzione di acquistare un orologio, si indirizzi verso il marchio di Ginevra. Nel secondo e terzo caso, il tempo aiuta a maturare la conoscenza del mercato degli orologi di lusso e la scelta diventa ancor più selettiva; chi acquista è spinto da passione e voglia di investire, conosce le quotazioni dei Rolex prezzi ed inizia a puntare dritto ad alcuni Rolex sportivi, quali il Rolex Submariner, il Rolex GMT Master 2 od il Rolex Daytona.

rolex-gmt-master-ii-collectionAggiungerei, a queste collezioni, altre due icone dell'orologeria: l'Audemars Piguet Royal Oak Jumbo ed il Patek Philippe Nautilus 5711. Un adolescente, a meno che non sia un avido cultore di orologeria (e ce ne sono) sceglie sulla base della notorietà del marchio. Ho un nipote che ha da poco compiuto diciotto anni e, sebbene non sia un grande appassionato di orologi, considera un Rolex come l'unica possibile scelta se dovesse mai scegliere un orologio di lusso, e Rolex è quasi esclusivamente l'unico marchio di orologi di cui si parla nella sua cerchia di amici.

Perché scegliere un Rolex? Breve fotografia della forza del marchio.

Secondo la classifica stilata da Interbrand, società leader nella valutazione della autorevolezza dei marchi di largo consumo, Rolex siede al terzo posto della speciale classifica dedicata ai migliori marchi svizzeri, di cui la più recente pubblicazione risale al 2016. Secondo la classifica intitolata "Best Swiss Brands 2016", di cui trovate un abstract sotto, emerge che Rolex è al terzo posto di questa speciale classifica, alle spalle di marchi di largo consumo come Nescafè e Nestlè.

interbrand-best-swiss-brands-2016Se estraiamo da questa classifica i marchi di orologeria, Rolex ha un valore di brand doppio rispetto al marchio di orologi Omega, ed è il marchio di lusso svizzero in assoluto più forte. Per interpretare pienamente questa classifica e come venga costruita, suggerisco di analizzare come Interbrand aggreghi i dati ed in che modo certifichi il valore di ciascun marchio. Rolex non ha bisogno di classificazioni, misurarne però il valore di brand e compararlo con i suoi concorrenti, è interessante. Ancora più interessante è che il valore di un marchio, la sua autorevolezza, è, contrariamente a quanto si pensi, misurabile.

La costante crescita dei prezzi di listino Rolex ed il passaggio da scelta di prodotto ad asset del proprio portafoglio di investimenti.

La frase più comune che sento spesso pronunciare da amici e conoscenti che hanno un Rolex o meno, e stanno valutando l'acquisto di un orologio nuovo od usato è che l'acquisto di un Rolex rappresenta una solida forma di investimento. In un'epoca in cui i prodotti finanziari non garantiscono introiti sicuri e considerando che l'Italia brilla in Europa per dimensione del risparmio privato, l'acquisto di un Rolex è largamente considerato un modo per coniugare passione, soddisfazione personale ed utilizzo, garantendo al contempo un valore residuo che, in caso di rivendita, è non inferiore al prezzo di acquisto, se consideriamo la costante crescita dei prezzi Rolex e le più recenti collezioni.

rolex-gmt-master-ii-pepsi-126710-blro-steel-jubilee-bracelet-calibre-3285-5Se si riesce ad acquistare a prezzo di listino un Rolex Pepsi od un Rolex Batman, non c'è investimento che tenga, soprattutto nel breve periodo. Negli ultimi dieci anni, inoltre, tutti i marchi di orologi di lusso hanno incrementato progressivamente il loro listino prezzi, pochi riescono davvero a farlo rispettare e Rolex è tra questi. Ne citerei un altro, che non tutti conoscono: Blancpain. Il marchio svizzero, che ha realizzato il primo orologio subacqueo della storia e la cui fondazione è avvenuta prima anche di Vacheron Constantin, ha a catalogo il Fifty Fathoms, un orologio più raffinato meccanicamente di un Submariner, e prodotto in pochi esemplari all'anno. La grande forza di Rolex è nel riuscire a guidare prezzi di listino elevati pur avendo una produzione annua che, secondo stime, si attesta tra 800.000 ed un milione di pezzi.

Rolex prezzi ufficiali: dal Rolex più economico al Rolex più costoso. Quale scegliere tra i Rolex da uomo?

Se voleste scegliere il primo Rolex, e non avete in mente un Rolex Batman o un Rolex Pepsi, quale è la migliore opzione? Il sito ufficiale Rolex ha un pregio, offre tra i marchi di orologeria un'esperienza unica e comunica in un modo che nessun altro marchio di alta orologeria è in grado oggi di fare. Esistono marchi con produzioni molto più esclusive ed una gamma di prodotti non industriale, fatta di grandi complicazioni ed autentico savoir-faire, eppure nessuno di questi marchi riesce neanche lontanamente ad avvicinare Rolex per forza di comunicazione e capacità di creare aspettativa.

rolex-lady-datejust-gold-diamondsL'unico marchio che ha ridotto negli anni parzialmente il gap con Rolex è Omega, che ha elevato il livello qualitativo della sua comunicazione di brand oltre che dei suoi orologi. Rolex, come Omega del resto, pubblica anche il prezzo di tutti i suoi orologi, se si escludono orologi gioiello come il Pearlmaster od i Datejust in oro e diamanti, modelli per i quali il prezzo è a richiesta. Però, sul sito ufficiale Rolex, non è disponibile un listino aggregato che consenta di districarsi e capire facilmente quale sia il Rolex più costoso o più economico. Non è del resto un loro obiettivo. Se navighiamo le collezioni di orologi e ci concentriamo esclusivamente sui Rolex uomo (ai Rolex donna dedicheremo un approfondimento separato), una potenziale lista ordinata per prezzo listino, dal Rolex più economico al Rolex più costoso, è la seguente:

  • Rolex Oyster Perpetual 39
  • Rolex Air-King
  • Rolex Submariner (No Date)
  • Rolex Datejust 41
  • Rolex Explorer
  • Rolex Milgauss
  • Rolex GMT-Master 2
  • Rolex Yacht-Master Oystersteel e Platino
  • Rolex Daytona

Nel preparare questa classifica, ho considerato solo le versioni in acciaio ed ho ipotizzato che la dimensione da 41mm sia quella preferita per il Datejust, così come per l'Oyster Perpetual ho scelto la dimensione di cassa da 39mm. Alcune collezioni, come Air-King, Oyster Perpetual 39, Explorer esistono esclusivamente in acciaio, altre hanno invece una ampiezza di gamma notevole, basti pensare che il Daytona è disponibile in acciaio, acciaio ed oro, ed oro (o platino) ed è un cronografo. Infine, ho dato una piccola concessione allo Yacht-Master 40 che ha in realtà la lunetta in platino, ma è secondo me allineato agli altri per caratteristiche e taglia.

infografica-Rolex.001bisNel grafico che abbiamo preparato (prezzi ufficiali sito italiano al 5 giugno 2019), è visibile il range di modelli elencati per Rolex prezzo, dal Rolex meno costoso a quello più costoso, partendo dalla base della gamma di ciascuna delle collezioni riportate.

Rolex prezzi: confronto tra listino prezzi Rolex e prezzo di mercato, a parità di condizioni, ossia orologio nuovo e garanzia ufficiale.

Se confrontiamo il listino ufficiale con il prezzo di mercato ricavato dalla piattaforma Chrono 24 che, piaccia o meno, è il riferimento per privati e commercianti, si evince che alcuni modelli di accesso hanno un prezzo di mercato non così diverso dal prezzo di listino e sono anche facilmente reperibili presso i rivenditori autorizzati, altri invece hanno un prezzo decisamente più alto e sono difficili da trovare presso la rete di concessionari.

infografica-Rolex.001bis.jpgQuesto fenomeno è alimentato dalla politica Rolex su alcune collezioni specifiche del medio-alto di gamma: nel caso di un Rolex GMT-Master 2 Pepsi o Batman, bisogna aggiungere il proprio nome a lunghe liste d'attesa e lo stesso vale per il Daytona. In entrambi i casi, non è neanche garantito che si riesca ad averlo.

ROLEX-Daytona-gold-ceramic-oysterflex-2017-116518LN-116519LN-116515LNNel caso del Daytona, iniziano a diventare difficili da reperire persino le versioni in oro. Rolex consegna ai suoi rivenditori ufficiali pochi pezzi di entrambe le collezioni ed i prezzi sul mercato dell'usato non sono così accessibili come si potrebbe pensare, ammesso che l'orologio sia stato conservato in buone condizioni.

Rolex-Sky-DwellerHo eliminato dalla lista, per scelta, il Rolex Sky-Dweller, che ha un prezzo di listino superiore al Daytona, ma è un orologio più complesso e faccio fatica ad inserirlo tra i modelli di prima scelta soprattutto se si intende entrare nell'universo del marchio. Allo stesso modo ho escluso i subacquei professionali, il Rolex Deepsea, il Rolex Sea-Dweller ed il Rolex Yacht-Master II.

Cosa comprare e perchè? Considerazioni e possibili acquisti.

Se consideriamo che tutte le collezioni di orologi Rolex stanno progressivamente aumentando il loro listino e che ogni modello della collezione Oystersteel ha in generale una facile rivendibilità, è evidente che le collezioni GMT Master 2 e Daytona escano dalla fascia di accesso. Lo è anche il Rolex Submariner in alcune versioni: la versione "Hulk" con quadrante e lunetta verde ha raggiunto quotazioni elevate. Se dovessi consigliare un Rolex da acquistare sceglierei un Oyster Perpetual 39 o, ancor di più, un Rolex Submariner No Data. In entrambi i casi il valore si conserva nel tempo e, nel secondo caso in particolare, contrariamente al pensiero comune, la semplicità e l'equilibrio dello sportivo di casa Rolex senza la lente magnificatrice ne faranno crescere, secondo me, il valore nel tempo. Voi cosa ne pensate? Nel frattempo noi proseguiamo la nostra analisi, iniziando a studiare l'alto di gamma di Rolex e le sue collezioni in oro.

(Photo credit: Interbrand, Peter Tung per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top