Il primo orologio subacqueo è il Blancpain Fifty Fathoms

Sapevi che il primo orologio subacqueo della storia è il Blancpain Fifty Fathoms?

//

Non tutti sanno che il Blancpain Fifty Fathoms è stato il primo orologio subacqueo da polso dell’era moderna e la genesi di questa icona dell’orologeria si deve a JeanJacques Fiechter, amministratore delegato di Blancpain dal 1950 al 1980, ed alla sua passione per il diving. Fiechter fu l’unico a raccogliere la sfida lanciata dagli uomini rana francesi, in particolare dal capitano RobertBobMaloubier, dall’ufficiale Riffaud, e dal ministro della difesa francese nel 1952. Maloubier e Riffaud avevano bisogno di un orologio da polso resistente, dotato di una forte luminescenza in profondità e che consentisse loro di misurare con precisione la quantità di ossigeno rimasta nelle bombole.

blancpain-fifty-fathoms-1Blancpain fu l’unico marchio a raccogliere questa sfida e Fiechter creò così il Fifty Fathoms o 50 Fathoms che corrispondono, nel sistema di misura inglese, alla profondità di 91,45m. Dotato al tempo di cassa da 42mm di diametro, lunetta girevole unidirezionale e grandi indici luminosi, seguito poi dal Bathyscaphe, era ufficialmente nato uno degli orologi più famosi dell’epoca moderna. Quindi, il Fifty Fathoms è il primo orologio subacqueo della storia.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy