Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367

Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367

Il nostro "Momento Breguet" è dedicato al 5367 con quadrante bianco Grand Feu

13 Agosto 2018 | Breguet , 30 minuti al polso , Basilea 2018

Basta il numero dei componenti del movimento, 334, a spiegare la natura del Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367? No, è un dato quasi superfluo. Quando unisci le parole "Breguet" e "Tourbillon" si aprono contemporaneamente il libro di storia dell'orologeria ed i romanzi di letteratura, a partire dal 1801. L'alta orologeria è cambiata, oggi c'è una lunga fila di marchi grandi e piccoli che hanno costruito almeno un tourbillon ed i più giovani non sanno che fu il maestro orologiaio Abraham-Louis Breguet a brevettare il tourbillon il 26 giugno del 1801.

breguet-classique-tourbillon-5367-1Da quel giorno, epoca di orologi da tasca, i marchi svizzeri (ne esistevano ancora pochi tra cui Vacheron Constantin e Blancpain) iniziarono ad adottare questa complicazione ed a svilupparla. Si è diffusa l'arte (o la moda?) dei tourbillon doppi e tripli, sono arrivate interpretazioni nuove ed originali come quella di Greubel-Forsey, mentre Breguet ha continuato ad interpretarlo nel modo più classico, pur traendo il meglio dalle tecnologie a scaffale del Gruppo Swatch.

Grand Feu ed Extra-Flat

Credo che si contino sulle dita di una mano le manifatture in grado di realizzare con maestria l'antica arte del Grand Feu, liquidata talvolta come "smaltatura", quando è in realtà un processo complesso di cottura ad alta temperatura in forno di un quadrante dotato di più strati di smalto.

breguet-classique-tourbillon-5367-5Riuscire a realizzare un quadrante Grand Feu è la misura del pedigree di una manifattura, non a caso Breguet è in ottima compagnia di un altra manifattura molto antica (e parte del Gruppo Swatch): Jaquet Droz, che custodisce e prosegue come Breguet alcune delle arti decorative più antiche. Mentre Jaquet Droz concentra però la sua produzione soprattutto sugli Automi, Breguet è attualmente il più importante produttore di tourbillon al mondo.

breguet-classique-tourbillon-5367-4Nel Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367 la cassa si ferma a soli 7,45mm di spessore e questo è, certamente, un dato assolutamente interessante trattandosi di un ultrapiatto. Non è sottile come un Octo Finissimo Tourbillon Automatic, come hanno scritto in molti, ma che senso ha confrontare due orologi così diversi per filosofia, storia e fattura? Ha più senso invece confrontare il 5367 con il 5377, il cui spessore si ferma a soli 7mm. La differenza è dovuta alla presenza del quadrante Grand Feu? E' solo una mia ipotesi non confermata, ma è provato che un quadrante Grand Feu richiede uno spessore maggiore di un quadrante tradizionale per evitare che possa rompersi. Esteticamente, il quadrante del 5377 è fortemente decentrato sulla sinistra, una caratteristica che non si nota al primo sguardo ma che regala una piacevole sensazione di dinamismo.

Il calibro 581

Il calibro 581 è una sintesi perfetta di tradizione, quasi estremizzata se usiamo il metro di misura dei moderni tourbillon, e di tecnologia, se includiamo i materiali e le prestazioni del movimento, che rappresentano lo stato dell'arte del tourbillon ad un minuto. Nella manifattura Breguet il bulino è un attrezzo usato quotidianamente e lo si vede dalla decorazione dei ponti del movimento. Questa tradizione, che Breguet rispetta alla lettera, è un immancabile segno di riconoscimento come lo sono gli smussi sugli angoli e le tante altre decorazioni eseguite.

breguet-classique-tourbillon-5367-2Non tutti sono inoltre a conoscenza del fatto che la manifattura conserva scrupolosamente stampi e strumenti d'epoca che utilizza tuttora, molti dei quali, come ci è stato confermato durante la nostra visita in manifattura, sono stati recuperati e catalogati dal momento in cui Nicholas G.Hayek ha acquistato Breguet. Alcuni trovano queste decorazioni troppo leziose ed in qualche caso lo sono, ma è indubbio che siano uniche ed aggiungano un valore artistico unico ad ogni orologio. Il Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367 è una sintesi di perfezione cronometrica, imprescindibile per chi ha inventato il tourbillon, e valore artistico, che ha il compito di veicolare il pedigree storico di un tourbillon Breguet.

breguet-classique-tourbillon-5367-3La modernità è rappresentata dalla scelta di adottare un rotore periferico, la soluzione più elegante che si possa scegliere quando si realizza un ultrapiatto automatico (Piaget ha usato la stessa soluzione per il suo Altiplano Ultimate Automatic 910P) perché è impercettibile e dà al calibro le sembianze di un calibro a carica manuale. La costruzione in platino (come la cassa) è una necessità tecnica (inerzia) oltre che di pregio. Il tourbillon è la parte più moderna dell'orologio, ha la spirale piatta in silicio, la gabbia in titanio e lo scappamento a leva laterale invertita con corna in silicio. La frequenza di 4Hz è inusualmente alta per un tourbillon, come lo è la riserva di carica di 80 ore.

Un passo avanti importante

Il Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367 fa invecchiare di colpo la referenza 5377. Sembra un sacrilegio confrontare un quadrante guilloché con un quadrante Grand Feu, ma il merito va tanto al 5367 quanto va il demerito al quadrante del 5377. Non ho nulla contro il 5377 ma è secondo me troppo elaborato (la riserva di carica non aiuta), classico ma a tratti barocco mentre la pulizia formale della referenza 5367 è semplicemente eccezionale: il quadrante Grand Feu bianco si sposa perfettamente con il fondo cassa e rende il 5367 un tourbillon elegante e rilassante quando lo si indossa ed egualmente appagante se si ha fame di meccanica e arte decorativa, senza rinunciare a nessuno dei canoni estetici standard di un Breguet: la carrure lavorata con motivo a colonne verticali e le lunghe anse. Il prezzo del Breguet Tourbillon Extra-Plat 5367, versione in platino e con cassa da 41mm di diametro, è di 157.600€.

breguet classique tourbillon 5367 1 breguet classique tourbillon 5367 2 breguet classique tourbillon 5367 3 breguet classique tourbillon 5367 4 breguet classique tourbillon 5367_3EecUfH breguet classique tourbillon 5367 5

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top