Jaquet Droz Grande Seconde Moon Black Enamel

Jaquet Droz Grande Seconde Moon Black Enamel

Un'anticipazione delle celebrazioni per il 280° Anniversario della manifattura

07 Febbraio 2018 | Jaquet Droz , Basilea 2018

L'anno 2017 ha visto Jaquet Droz lanciare una quantità impressionante di novità che hanno raggiunto il loro punto più alto con il Jaquet Droz Loving Butterfly Automaton e, verso la fine dell'anno, con il Tropical Bird Repeater di cui la manifattura ha da pochissimo rilasciato un video sul suo canale ufficiale. Il 2018 riparte dalla collezione Grande Seconde e da un'anteprima che è un piccolissimo assaggio di quello che la manifattura presenterà quest'anno. Non esistono teaser delle nuove collezioni ma 280 anni , che cadono quest'anno, sono un anniversario " pesante " e non c'è dubbio che Jaquet Droz presenterà, proprio a Basilea , qualcosa di commemorativo. Difficile pensare a qualcosa che sia più pregiato del Tropical Bird Repeater , ma è probabile che la manifattura abbia concepito qualcosa di prestigioso alcuni anni fa per arrivare pronta a quest'appuntamento.

jaquet-droz-grande-seconde-moon-black-enamel Nel'attesa, Jaquet Droz ha dato una veste nuova al Jaquet Droz Grande Seconde Moon , uno degli orologi più riusciti in assoluto del marchio. Toccato con mano la prima volta nei salottini dello stand Jaquet Droz a Basilea, questo complicato è poi diventano uno degli articoli del marchio più letti sulle pagine di Horbiter ®. Il segreto della bellezza di un Jaquet Droz Grande Seconde Moon è nel particolare equilibrio che i designer del marchio hanno trovato tra la luna " quasi perfetta " (precisa per almeno 122 anni e 46 giorni ) e l'anello in oro del calendario a lancetta su base bianca e smaltata con tecnica Grand Feu . E' proprio il Grand Feu , una antica tecnica di cui Jaquet Droz è uno dei più grandi (e pochi) interpreti moderni, la grande novità.

jaquet-droz-grande-seconde-moon-black-enamel-3 Il Jaquet Droz Grande Seconde Moon Black Enamel sarà presto disponibile con un quadrante nero in smalto a doppio livello, accoppiato al classico anello satinato realizzato in oro rosso 18 carati come la cassa, alle stelle applicate in oro ed alla luna in oro 22 carati inserita su un disco in onice nera. Tutte le altre caratteristiche restano invariate, la cassa conserva la dimensione di 43mm ed il calibro è esattamente lo stesso del Jaquet Droz Grande Seconde Moon , un movimento automatico con spirale in silicio e 68 ore di riserva di carica massima. A differenza del suo fratello con quadrante in Grand Feu color avorio, il Jaquet Droz Grande Seconde Moon Black Enamel è un elegantissimo complicato da sera con un prezzo che non è stato comunicato ma che ritengo sia vicino se non uguale ai 30000 € (a meno di variazioni rispetto al listino 2017) del primo Jaquet Droz Grande Seconde Moon in oro rosso.

(Photo credit: courtesy of Jaquet Droz)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top