Jaquet Droz Grande Seconde Moon

Jaquet Droz Grande Seconde Moon

Il mio Grande Seconde preferito (finora)

03 Aprile 2017 | Jaquet Droz, 30 minuti al polso, Basilea 2017,

Dual Time , Calendario , Secondi Morti solo per citare tre esempi, eppure mancava ancora una complicazione nel catalogo della collezione Grande Seconde ed è arrivata a Baselworld 2017 , scoperta durante la presentazione dei nuovi modelli Jaquet Droz : la complicazione con fasi di luna. La collezione Grande Seconde ha un talento naturale: è camaleontica, riesce a trasformarsi senza tradire la sua architettura originale ed il grande numero otto disegnato sul quadrante lo rende un orologio di lusso unico, immediatamente riconoscibile, quasi snob nel panorama mondiale dell'alta orologeria.

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Silver-5 I designer di Jaquet Droz hanno aggiunto la complicazione delle fasi lunari creando il Jaquet Droz Grande Seconde Moon , non una semplice declinazione di un Grande Seconde ma un orologio nuovo, che porta in dote al calibro 2660QL3 una versione particolarmente evoluta di questa complicazione che nella sua declinazione tecnica più semplice accumula un errore di un giorno in circa 2 anni , 7 mesi e 20 giorni .

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Silver-2 Jaquet Droz ne ha sviluppata una per il suo Grande Seconde Moon che richiede una correzione ogni 122 anni e 46 giorni (la correzione si esegue utilizzando uno stilo fornito insieme all'orologio e premendo un piccolo foro inserito sulla cassa, ad ore otto). E' facile quindi parlare di complicazione con fasi lunari, altra cosa è realizzarne una che si integri con il movimento esistente e sia così evoluta. Pochissime sono le manifatture a realizzarne una così raffinata, sono tutte di alta orologeria e si contano sulle dita di una mano.

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Ivory-Enamel-2 La complicazione è esteticamente particolarmente delicata e raffinata; la finestra della fase lunare è inserita all'interno del grande registro dei secondi continui, dove occupa la parte superiore ed ha una personalità diversa a seconda delle tre versioni che Jaquet Droz ha creato: due sono in acciaio ( Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver ed Onyx ), con quadrante argentè ed onice rispettivamente, la terza è in oro rosso ed è semplicemente strepitosa, è il Jaquet Droz che ho indicato immediatamente durante la presentazione dei nuovi orologi e probabilmente, il più bel Grande Seconde che Jaquet Droz abbia finora realizzato.

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Ivory-Enamel-3 Il quadrante in smalto Grand Feu color avorio , con l'anello della data applicato in oro rosso e la decorazione completamente manuale della luna, creano un insieme di raro calore e soprattutto molto emozionale in cui il " rigore " formale del Grande Seconde viene interrotto dal romanticismo delle fasi lunari.

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Silver-3 L'effetto è evidente ma in misura minore anche sulla versione in acciaio dove non si percepisce però lo stesso salto di colore sia per la tipologia di quadrante che per il materiale della cassa. Il disco della luna è in acciaio , di colore azzurro sulle versioni con quadrante argentè e color avorio , onice nera sulla versione Onyx (non presente in queste foto), mentre la luna e le stelle sono in oro 22 carati e 18 carati rispettivamente ( bianco , su acciaio ed onice nera , o rosso ).

Jaquet-Droz-Grande-Seconde-Moon-Silver-4 Quello che probabilmente rivedrei? E' di natura estetica e riguarda il rotore di carica che meriterebbe uno stile, come ho già suggerito in passato, più vicino a quello dell'orologio, che gioca su simmetria circolare e su un chiaro richiamo storico ai grandi orologi da tasca della fine '800. Il Jaquet Droz Grande Seconde Moon in acciaio costa 15800 € e la versione in oro rosso ( Jaquet Droz Grande Seconde Moon Ivory Enamel ) costa 30000 €. E' un primo passo verso la complicazione con calendario perpetuo? Forse si o, più semplicemente, una concessione al romanticismo che grazie alla rappresentazione fedele del ciclo lunare, ha dato vita al più caldo Grande Seconde mai concepito.

Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver 5 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver 4 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver 3 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver 2 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Silver Jaquet Droz Grande Seconde Moon Ivory Enamel 3 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Ivory Enamel 2 Jaquet Droz Grande Seconde Moon Ivory Enamel

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top