Panerai Luna Rossa, sulla strada della 37esima Coppa America

Panerai Luna Rossa: l’orologio dell’America’s Cup

/
Panerai Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa PAM 1519 cinque

Introduzione

Nel 2023, si pongono le basi della della 37esima Coppa America ed in questi giorni Panerai ha svelato la nuova collezione che accompagnerà nuovamente il team all’assalto della coppa cui è andato vicino nel 2021.

2023 Luminor Luna Rossa

Dopo la collezione di lancio dedicata al Submersible, e le ultime dedicate tanto al Submersible QuarantaQuattro quanto ad un Luminor a carica manuale con quadrante bianco, la gamma Panerai Luna Rossa 2023 si concentra ora sulla collezione Luminor in quasi tutte le declinazioni di taglia più piccola: la referenza solo tempo automatica con trattamento DLC sulla cassa ed il nuovo BiTempo sono entrambi variante Quaranta, mentre due varianti inedite del Luminor Due da 38 e 42 mm si aggiungono alla proposta.

Panerai Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa PAM 1519 tre

A questo trio di modelli, si aggiunge una versione Experience, declinata sull’architettura dell’attuale Cronografo, realizzato però in Carbotech™ e legato, come il nome suggerisce, al progetto esclusivo inventato da Panerai e tuttora unico nel panorama dell’orologeria.

Panerai Luminor Chrono Carbotech™ Luna Rossa PAM 1518

Il modello al vertice della gamma è l’equivalente, in edizione Luna Rossa, di quanto Panerai ha già fatto con l’edizione Eilean di Radiomir. Acquistando l’orologio, si potrà accedere ad una esperienza esclusiva organizzata dal marchio con il team Luna Rossa Prada Pirelli.

Panerai Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa PAM 1519

Di questo orologio verranno costruiti solo 37 esemplari in omaggio alla 37esima edizione della America’s Cup e, trattandosi di un connubio che si fonda sull’alta tecnologia, i responsabili di prodotto hanno realizzato la cassa in Carbotech™ da 44 mm, con fondo cassa in titanio trattato DLC. In questa variante, come su altre varianti, spicca il quadrante blu soleil.

Panerai Luminor Chrono Carbotech Luna Rossa PAM 1519 quattro

Distintivo come sempre il cinturino in gomma, che utilizza la ormai nota ed apprezzata soluzione bi-materiale, in caucciù e tessuto, con classica fibbia Panerai ad ardiglione in titanio, a corredo. Il prezzo di listino del Luminor Chrono Carbotech™ Luna Rossa PAM 1518 è pari a 49.000 Euro.

Luminor Luna Rossa Quaranta PAM 1408 e Luminor Luna Rossa Quaranta BiTempo PAM 1404

Il Luminor Luna Rossa Quaranta sostituisce, come detto, la precedente referenza da 44 mm a carica manuale PAM 1342. Entrambi in dimensione 40 mm, partono da una base tecnica comune, animata dalla nuova famiglia di calibri P900 che, in variante BiTempo PAM 1404 guadagna la complicazione GMT.

Panerai Luminor Quaranta Steel DLC PAM 1408 due

La nuova famiglia di calibri serie P900 offre una riserva di carica di tre giorni ma la declinazione estetica tra i due è alquanto diversa, a prescindere dalla complicazione: il Luna Rossa Quaranta PAM 1408 ha la cassa trattata DLC ed un’estetica più pura, senza minuteria, con i consueti piccoli secondi ad ore nove.

Panerai Luminor Quaranta BiTempo PAM 1404 due

La seconda versione, il Luna Rossa Quaranta BiTempo PAM 1404 è più classica, perché associa la formula con quadrante soleil ad una cassa in acciaio satinato con lunetta lucida, probabilmente la combinazione più riuscita ed unisex, con la freccia GMT che riproduce la sagoma delle vele della barca. Per entrambi, il cinturino è a sgancio rapido. La referenza 1408 non è ancora a catalogo mentre il BiTempo è già disponibile e costa 9.800 Euro.

Luminor Due Luna Rossa PAM 1378 e PAM 1381

Infine, Panerai presenta due versioni Luna Rossa del Luminor Due, da 38 e 42 mm di diametro, rispettivamente. Entrambe montano la cassa più sottile che racchiude il calibro automatico solo tempo P900 da tre giorni di autonomia a piena carica. La versione con cassa da 38 mm è l’unica a montare un cinturino in pelle, in questo caso realizzato in pelle di vitello bianca Saffiano con logo Luna Rossa.

Panerai Luminor Luna Rossa PAM 1378 e PAM 1381

Il modello da 42 mm referenza PAM 1381, invece, monta lo stesso cinturino in bimateriale del resto della collezione, sebbene ridotto in larghezza data la distanza tra le anse del Luminor Due, dotato del sistema di sgancio rapido di cui dispongono gli altri modelli in gamma. Da notare che la referenza 1378 ha una impermeabilità di 30 metri, che salgono a 50 m per la referenza 1381, mentre tutti gli altri modelli offrono una resistenza all’acqua di 100 metri.

Panerai Luna Rossa: inizia tutto nel 2021

Lo sport ha con gli orologi un legame antico e consolidato. Negli anni, i marchi hanno inseguito la perfezione nelle performance per far sì che questi oggetti potessero supportare le prestazioni degli atleti ed essere spesso affidabili strumenti di ausilio. Può però un brand nello specifico guadagnare le luci della ribalta, alla stregua di un atleta in gara? Sì, può farlo ed è quello che è successo con la partnership Panerai Luna Rossa.

prada-luna-rossa-1

La collaborazione, nata nel 2019 tra il brand di origini italiane ed il celebre team che compete in Coppa America ha raggiungendo un apice di visibilità quando Prada Luna Rossa si è aggiudicata la vittoria nella Prada Cup, chiudendo la serie 7-1 contro Britannia, accedendo di diritto alla finale dove ha sfidato i campioni in carica del Team New Zealand per aggiudicarsi l’America’s Cup 2021.

panerai submersible luna rossa pam 1039

Una finale decisamente dura, che ha visto la vittoria di Team New Zealand ma ha dato comunque grande visibilità al progetto tra i due marchi, dal punto di vista commerciale.

Il brand era ed è onnipresente sulla vela della barca del team Prada Luna Rossa, in una gara che coinvolge anche un altro marchio, Omega, timekeeper ufficiale e sponsor di Emirates Team New Zealand.

Panerai sponsor Luna Rossa: i modelli del 2021

Quella tra Panerai e Luna Rossa è una partnership che vede due mondi affini incastrarsi alla perfezione, ed unirsi grazie ad un comune denominatore: la sfida per l’eccellenza tecnica.

prada luna rossa

Esattamente come la velocissima imbarcazione (come è emerso durante la Prada Cup), Panerai punta da anni ad eccellere nel segmento del lusso sportivo. Sul mercato da oltre 150 anni, costruisce orologi tra i più robusti e precisi, forti da anni di movimenti interamente concepiti e prodotti a Neuchâtel, dove risiede il reparto di ricerca e sviluppo.

Sponsor Luna Rossa di America’s Cup 2021, ha dedicato a questa partnership una collezione esclsuiva, per la quale ha tratto spunto proprio dall’imbarcazione ed all’equipaggio che continuerà ad accompagnare in questa sfida. È infatti al monoscafo full-foiling AC75 che si ispirano i cinque nuovi modelli che elenchiamo, dai quali ne abbiamo selezionato alcuni.

  • Submersible Luna Rossa 47 mm
  • Luminor Luna Rossa GMT 44mm 
  • Luminor Luna Rossa GMT 42 mm
  • Luminor Luna Rossa Chrono Flyback 44mm
  • Luminor Luna Rossa Regatta 47 mm

Progettazione e design che reinventano in un orologio i concetti di velocità, agilità, affidabilità, materiali avanzati. Qualità indispensabili per affrontare questa sfida che caratterizzano la fruttuosa combinazione Panerai Luna Rossa. Prendiamo ad esempio i primi due della lista.

Panerai Submersible Luna Rossa

E’ un orologio subacqueo professionale con rating fino a 300 metri di profondità, dal carattere forte. Il materiale di cui è fatto è una chicca di Panerai, lanciato nel 2015 con la referenza PAM 616: il Carbotech™. È un materiale assolutamente innovativo, studiato per una resa ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale.

panerai submersible luna rossa pam 1039

La sua resistenza è il risultato diretto del metodo con cui si ottiene: attraverso la compressione di sottili fogli di fibra combinati un polimero di alta gamma (il PEEK), necessario per creare il materiale composito dopo essere stato sottoposto a temperatura controllata e pressione elevata.

Funzioni e caratteristiche

Le funzioni sono limitate a quelle di un orologio standard con l’aggiunta della complicazione GMT: conteggio di ore, minuti, piccoli secondi, data e GMT, regolate da un movimento meccanico a carica automatica, il P9010/GMT con massima autonomia di tre giorni, a piena carica.

La lunetta girevole unidirezionale con scala graduata incornicia un quadrante che è una chicca per chi ama tanto gli orologi quanto la vela: la struttura del quadrante contiene parti di vela di Luna Rossa. L’architettura è quella classica dei Panerai, con data posizionata ad ore tre, piccoli secondi ad ore nove, mentre per la tonalità del quadarnte è stato individuato un grigio vela scuro corredato di indici a bastone ed a pallettoni riempiti di materiale luminescente.

Il fondo cassa è in titanio, serrato a vite e con rivestimento di colore nero, mentre la cassa misura 47 mm e monta cinturino in gomma nera, con classico motivo a fisarmonica.

Panerai Submersible Luna Rossa prezzo

Con un prezzo di listino di 21.000 Euro, questo modello è il secondo più costoso della collezione.

Panerai Luminor Luna Rossa GMT 44 mm

Il Luminor Luna Rossa GMT 44 mm porta gli stessi concetti espressi dal modello precedente all’interno della cassa da 44 millimetri del Luminor automatico, adottando nuovamente una texture originale ed ispirata a Luna Rossa sul quadrante.

panerai luminor luna rossa gmt pam 1036

Anche in questo caso, Panerai ha fatto uso di materiali e trattamenti superficiali particolari, sebbene non un composito in fibra di carbonio come nel caso del Submersible.

Funzioni e caratteristiche

Il materiale utilizzato è il titanio trattato DLC, che garantisce come noto un buona resistenza ad urti e graffi.

Con il calendario a ore 3 e i piccoli secondi a ore 9, il quadrante di 44 mm mostra effetto simile a quanto previsto sul Submersible. Anche la lunetta è in titanio, così come il fondo a vite rivestito interamente di nero e su cui spicca la maestosa incisione dell’imbarcazione di cui questa collezione Panerai porta il nome, comune anche agli altri modelli della collezione.

Il movimento dell’orologio è meccanico, con carica automatica che può durare fino a 3 giorni. E’ lo stesso calibro P9010/GMT montato dal cugino con cassa in Carbotech™.

Luminor Luna Rossa GMT 44mm prezzo

Il prezzo di listino di questo modello è di 10.900 euro.

Panerai: un brand con una storia ricca

Al di là della collezione celebrativa costruita con Luna Rossa, Panerai è un marchio a cui siamo molto affezionati. Non a caso, infatti, abbiamo scritto svariati articoli nel corso degli anni.

Jean-Marc Pontroue ceo panerai

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere come ospite del nostro Podcast il CEO di Panerai, Jean-Marc Pontroué, che in una piacevole mezz’ora di registrazione ci ha illustrato filosofia e progetti del marchio. Puoi ascoltarlo qui:

Live PODCAST con Jean-Marc Pontroué – CEO Panerai.

Abbiamo inoltre parlato di tanti modelli del brand, tra i più recenti ti suggeriamo i seguenti:

C’è davvero tanto, troppo da dire. Ma siamo sicuri che non ci stancheremo mai di parlare di questo fantastico marchio.

(Photo credit: Panerai)

Tommaso Sabia @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy