Panerai Luna Rossa: l'orologio dell'America’s Cup 2021

Panerai Luna Rossa: l'orologio dell'America’s Cup 2021

24 Febbraio 2021 | Panerai , Orologi subacquei , Parliamo di Orologi

Panerai Luna Rossa: una partnership a gonfie vele

Lo sport ha con gli orologi un legame antico e consolidato. Negli anni, i marchi hanno inseguito la perfezione nelle performance per far sì che questi oggetti potessero supportare le prestazioni degli atleti ed essere spesso affidabili strumenti di ausilio. Può però un brand nello specifico guadagnare le luci della ribalta, alla stregua di un atleta in gara? Sì, può farlo ed è quello che è successo e sta succedendo alla fortunata partnership Panerai Luna Rossa.

prada-luna-rossa-1La neonata collaborazione tra il brand fiorentino e il team italiano di vela, stipulata nel 2019, sta raggiungendo ora il suo apice di visibilità. Il motivo? E' presto detto, la vittoria di cui si parla da giorni e di cui gli italiani sono molto fieri. Luna Rossa si è meritatamente aggiudicata la vittoria della Prada Cup, chiudendo la serie 7-1 contro Britannia, accedendo di diritto alla finale dove sfiderà i campioni in carica del Team New Zealand per aggiudicarsi l'America's Cup 2021

panerai-submersible-luna-rossa-pam-1039Una finale decisamente dura, da disputare in una sfida all'ultima virata. Una sfida che, inoltre, avrà una risonanza mediatica tale da attrarre i riflettori del mondo intero, ancor di più sugli sfidanti, che appariranno come Davide che s'appresta ad affrontare Golia.

La visibilità di questo evento avrà inevitabilmente risvolti positivi commerciali e di immagine anche per Panerai. Il brand continuerà a campeggiare sulla vela della barca del team Luna Rossa, a gareggiare per guadagnarsi la sua coppa nel panorama degli orologi, combattendo contro l'avversario Omega, timekeeper ufficiale e sponsor di Emirates Team New Zealand.

Panerai sponsor Luna Rossa

Quella tra Panerai e Luna Rossa è una partnership che vede due mondi affini incastrarsi alla perfezione, ed unirsi grazie ad un comune denominatore: la sfida per l'eccellenza tecnica. 

prada-luna-rossaEsattamente come la velocissima imbarcazione (come è emerso durante la Prada Cup), Panerai punta da anni ad eccellere nel segmento del lusso sportivo. Sul mercato da oltre 150 anni, costruisce orologi tra i più robusti e precisi, forti da anni di movimenti interamente concepiti e prodotti a Neuchâtel, dove risiede il reparto di ricerca e sviluppo. 

Sponsor Luna Rossa di America's Cup 2021, ha dedicato a questa partnership una collezione esclsuiva, per la quale ha tratto spunto proprio dall'imbarcazione ed all'equipaggio che continuerà ad accompagnare in questa sfida. È infatti al monoscafo full-foiling AC75 che si ispirano i cinque nuovi modelli che elenchiamo, dai quali ne abbiamo selezionato alcuni.

  • Submersible Luna Rossa 47 mm

  • Luminor Luna Rossa GMT 44mm 

  • Luminor Luna Rossa GMT 42 mm

  • Luminor Luna Rossa Chrono Flyback 44mm

  • Luminor Luna Rossa Regatta 47 mm

Progettazione e design che reinventano in un orologio i concetti di velocità, agilità, affidabilità, materiali avanzati. Qualità indispensabili per affrontare questa sfida che caratterizzano la fruttuosa combinazione Panerai Luna Rossa. Prendiamo ad esempio i primi due della lista.

Panerai Submersible Luna Rossa

E' un orologio subacqueo professionale con rating fino a 300 metri di profondità, dal carattere forte. Il materiale di cui è fatto è una chicca di Panerai, lanciato nel 2015 con la referenza PAM 616: il Carbotech™. È un materiale assolutamente innovativo, studiato per una resa ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale. 

panerai-submersible-luna-rossa-pam-1039-1La sua resistenza è il risultato diretto del metodo con cui si ottiene: attraverso la compressione di sottili fogli di fibra combinati un polimero di alta gamma (il PEEK), necessario per creare il materiale composito dopo essere stato sottoposto a temperatura controllata e pressione elevata. 

Funzioni e caratteristiche

Le funzioni sono limitate a quelle di un orologio standard con l'aggiunta della complicazione GMT: conteggio di ore, minuti, piccoli secondi, data e GMT, regolate da un movimento meccanico a carica automatica, il P9010/GMT con massima autonomia di tre giorni, a piena carica. 

La lunetta girevole unidirezionale con scala graduata incornicia un quadrante che è una chicca per chi ama tanto gli orologi quanto la vela: la struttura del quadrante contiene parti di vela di Luna Rossa. L'architettura è quella classica dei Panerai, con data posizionata ad ore tre, piccoli secondi ad ore nove, mentre per la tonalità del quadarnte è stato individuato un grigio vela scuro corredato di indici a bastone ed a pallettoni riempiti di materiale luminescente. 

Il fondo cassa è in titanio, serrato a vite e con rivestimento di colore nero, mentre la cassa misura 47 mm e monta cinturino in gomma nera, con classico motivo a fisarmonica. 

Panerai Submersible Luna Rossa prezzo

Con un prezzo di listino di 21.000 Euro, questo modello è il secondo più costoso della collezione. 

Panerai Luminor Luna Rossa GMT 44 mm

Il Luminor Luna Rossa GMT 44 mm porta gli stessi concetti espressi dal modello precedente all'interno della cassa da 44 millimetri del Luminor automatico, adottando nuovamente una texture originale ed ispirata a Luna Rossa sul quadrante. 

panerai-luminor-luna-rossa-gmt-pam-1036-1Anche in questo caso, Panerai ha fatto uso di materiali e trattamenti superficiali particolari, sebbene non un composito in fibra di carbonio come nel caso del Submersible.

Funzioni e caratteristiche

Il materiale utilizzato è il titanio trattato DLC, che garantisce come noto un buona resistenza ad urti e graffi.

Con il calendario a ore 3 e i piccoli secondi a ore 9, il quadrante di 44 mm mostra effetto simile a quanto previsto sul Submersible. Anche la lunetta è in titanio, così come il fondo a vite rivestito interamente di nero e su cui spicca la maestosa incisione dell'imbarcazione di cui questa collezione Panerai porta il nome, comune anche agli altri modelli della collezione.

Il movimento dell'orologio è meccanico, con carica automatica che può durare fino a 3 giorni. E' lo stesso calibro P9010/GMT montato dal cugino con cassa in Carbotech™.

Luminor Luna Rossa GMT 44mm prezzo

Il prezzo di listino di questo modello è di 10.900 euro. 

Panerai: un brand con una storia ricca

Al di là della collezione celebrativa costruita con Luna Rossa, Panerai è un marchio a cui siamo molto affezionati. Non a caso, infatti, abbiamo scritto svariati articoli nel corso degli anni.

Jean-Marc-Pontroue-ceo-panerai-1Abbiamo avuto il piacere e l'onore di avere come ospite del nostro Podcast il CEO di Panerai, Jean-Marc Pontroué, che in una piacevole mezz'ora di registrazione ci ha illustrato filosofia e progetti del marchio. Puoi ascoltarlo qui:

Live PODCAST con Jean-Marc Pontroué - CEO Panerai.

Abbiamo inoltre parlato di tanti modelli del brand, tra i più recenti ti suggeriamo i seguenti: 

C'è davvero tanto, troppo da dire. Ma siamo sicuri che non ci stancheremo mai di parlare di questo fantastico marchio.

(Photo credit: courtesy of Panerai)

Tommaso Sabia @Horbiter®

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top