Panerai Radiomir Venti PAM 2020 Paneristi 20° Anniversario Edizione Limitata

Panerai Radiomir Venti PAM 2020 Paneristi 20° Anniversario Edizione Limitata

20 Ottobre 2020 | Panerai

Atterrando su Paneristi.com la prima frase che leggete è "The most comprehensive single-brand resource on the web." Con 31.504 iscritti, mentre scrivo quest'articolo, Paneristi.com è la più grande community al mondo dedicata ad un singolo marchio. Trattandosi di un marchio di lusso dai volumi non impressionanti se confrontati a quelli prodotti da Rolex od Omega, ad esempio, il numero di iscritti alla community è impressionante. Da quando Jean-Marc Pontrouè è al timone di Panerai, il marchio ha intensificato i rapporti con le comunità di Paneristi sparsi per il mondo e Paneristi.com è senza dubbio la più rilevante.

panerai-radiomir-venti-pam2020La community compie nel 2020 vent'anni di attività ed ha concepito, in collaborazione con Panerai, un'edizione speciale commemorativa per celebrare questo traguardo. Il modello scelto è un Radiomir, il cui nome per esteso è Panerai Radiomir Venti PAM 2020. Semplice e facile da ricordare, per un orologio diverso da tutti gli altri a catalogo non solo per attività di co-branding e significato. Innanzitutto, Panerai continua a proporre, accanto a modelli destinati a proiettare il marchio nel futuro (materiali, tecnologie, formule di service innovative), orologi che mantengono saldo il contatto con la fan base tradizionale e le origini del marchio.

panerai-radiomir-venti-pam2020-1Nell'anno che celebra i settant'anni del Luminor, mi meraviglio che la scelta sia però caduta su un Radiomir; devo però confessare che il PAM 2020 è in assoluto uno dei più riusciti Radiomir mai realizzati, a mio avviso. Il quadrante è l'elemento dominante, non tanto per il logo Paneristi.com sul quadrante, che non tutti gradiranno. La finitura soleil è un esperimento simile a quanto Panerai ha realizzato alcuni anni fa con successo sul Luminor Firenze PAM 605, uno dei Luminor più amati e ricercati in assoluto.

panerai-radiomir-venti-pam2020-2Concepito su base cassa da 45mm di diametro in acciaio, dotata di uno speciale trattamento superficiale destinato a creare un effetto patina, il cosiddetto "patina steel" che ha debuttato sulla referenza Radiomir PAM 992, il quadrante ha una riuscita colorazione marrone che esalta la finitura soleil, e contrasta alla perfezione con i numeri arabi e gli indici in Super-LumiNova™ beige, almeno a giudicare dalle foto stampa.  Accoppiata al cinturino in pelle scamosciata chiara, il Panerai Radiomir Venti PAM 2020 ha un gustoso aspetto vintage ed il quadrante soleil sarà fonte di soddisfazione per i giochi di luce ed i riflessi che un quadrante del genere offre. Apprezzo la volontà di estendere ad un numero ampio di potenziali acquirenti la possibilità di entrare in possesso di un Radiomir riuscito ed attraente, senza far parte necessariamente della community.

panerai-radiomir-venti-pam2020-4Sono piuttosto sorpreso invece dalla scelta di adottare il calibro Panerai P6000 al posto, ad esempio, di un P5000. Orologi Radiomir come il PAM 992 montano infatti il calibro da otto giorni di riserva di carica (ha doppio bariletto invece di singolo) all'interno della stessa cassa. Credo che la scelta sia stata dettata dalla volontà di rendere accessibile il PAM 2020. Proposto a 6.500 Euro e disponibile esclusivamente presso le boutique del marchio, il Panerai Radiomir Venti PAM 2020 è infatti la più accessibile edizione limitata a catalogo del marchio, al momento. Se uno degli obiettivi è quello di avvicinare, in un periodo difficile, il pubblico alle boutique, questo Radiomir è il trigger perfetto.

(Photo credit: courtesy of Panerai)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top