Panerai Submersible BMG-Tech, la recensione

Panerai Submersible BMG-Tech PAM799, la recensione

/

L’ingresso di JeanMarc Pontroué in Panerai nel ruolo di CEO ha portato molti cambiamenti. L’uomo che ha rivoluzionato Roger Dubuis, trasformandolo nel marchio più all’avanguardia del Gruppo Richemont ha iniziato a lasciare la sua impronta sul marchio italiano in termini di prodotto e comunicazione. Il 2019 è l’anno del Submersible, che perde il suffisso “Luminor 1950” e diventa laconicamente Submersible BMGTech®. Una mossa intelligente, considerando la lunghezza ciclopica dei nomi degli orologi.

panerai-submersible-bmg-tech-2018-pam-799-uno

Gli orologi Panerai e l’innovazione tecnologica sui materiali

Il marchio italiano vanta due soluzioni esclusive in orologeria, passate spesso in sordina: uno è il Carbotech, l’altro è il BMG. Se il primo è abbastanza noto, dubito che il secondo abbia avuto la diffusione che meritava. Il BMG o Bulk Metallic Glass, è l’adozione di orologi Panerai ed in orologeria di una lega di zirconio, rame, alluminio, titanio e nichel non cristallina ed è indubbiamente la miglior soluzione possibile su un orologio con cassa in metallo (non prezioso).

panerai-submersible-bmg-tech-2018-pam-799-dueIl BMG supera AISI 316L o 904L ed altre leghe per caratteristiche tecniche quali la resistenza meccanica ed agli urti, che tendono a creare micro deformazioni e le classiche dentature sulla cassa. Non è inoltre un caso che la prima ed unica applicazione di questa tecnologia nel  settore sia stata adottata sulla collezione Submersible che con questa, ed altre novità 2019, si stacca decisamente dalla collezione originale, la Luminor 1950, che non compare così più nel nome della collezione.

La grande novità di prodotto è che alla cassa in BMG i designer del marchio hanno associato la lunetta in Carbotech, il composto in fibra di carbonio messo a punto da Panerai anni fa.

panerai-submersible-bmg-tech-2018-pam-799-quattroSul quadrante, il blu lucido presente sul Luminor BMGTech originale è stato sostituito da un quadrante nero opaco e la colorazione degli indici è totalmente inedita. Gli indici si ispirano direttamente a quelli adottati sul Panerai LabID PAM 700 presentato ad SIHH 2017 e rappresentano una novità tra i moderni subacquei professionali.

Sono in SuperLuminova® di colore azzurro tendente al ciano (in Panerai lo chiamano “Ocean Blue“). L’unione tra cassa in BMG, la cui tonalità si avvicina naturalmente a quella del titanio lucido, lunetta in Carbotech e indici azzurri crea una combinazione particolarmente riuscita in cui stona purtroppo la presenza della finestra della data.

panerai-submersible-bmg-tech-2018-pam-799-treLa parte meccanica resta invariata, il BMGTech® monta il calibro P9010 che non riceve virtualmente alcun aggiornamento: ha tre giorni di riserva di carica che non fanno più notizia, ma ha prelibatezze tecniche come l’arresto della lancetta dei secondi quando si estrae la corona per regolarlo e la regolazione separata di ore e minuti attraverso la corona.

Più che di modello completamente nuovo, è giusto parlare di aggiornamento mirato. Se amate i Panerai moderni, la scelta di mescolare BMG e Carbotech è furba ed indica che la collezione ha intrapreso la strada della pura innovazione di prodotto.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy