Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 2019

Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 2019

Verde Khaki, cassa in bronzo e NATO strap

22 Gennaio 2019 | Montblanc , 30 minuti al polso SIHH 2019

Montblanc ha presentato le novità più interessanti ad SIHH

Girando per gli stand del salone, si registrava un leggero disappunto. Se si eslcudono alcune grandi novità, confinate per lo più al settore dell'alta orologeria, le vere novità di prodotto non sono state così eclatanti come nelle precedenti edizioni di SIHH. Se dovessimo fare una lista dei marchi che hanno brillato per creatività, Montblanc occupa i primi posti, se non addirittura il primo. Il marchio tedesco del total look di lusso è quello che ha presentato gli orologi più interessanti e, soprattutto, quelli che solleticano maggiormente i gusti degli intenditori di orologeria e ciò è dovuto in parte alla completa integrazione della manifattura Minerva all'interno della struttura verticale del marchio.

La collezione 1858 Geosphere

Qualunque marchio di orologeria di lusso non può puntare una fetta importante del suo fatturato sulle collezioni di alta gamma, e non può farlo neanche Montblanc, che vanta i cronografi classici con il più autentico pedigree vintage del mercato (i calibri Minerva).

montblanc-1858-geosphere-edizione-limitata-2019-dueNon tutti possono però permettersi un Montblanc Pulsometer, un Montblanc 1858 Split Second Chronograph Bronze o un Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Bronze Limited Edition per prezzo e disponibilità e, sebbene il marchio abbia presentato un cronografo monopulsante con modulo realizzato su base meccanica Sellita posizionato al di sotto dei 5000€, è la collezione 1858 a rappresentare volumi e successo della manifattura di orologi Montblanc ed il vero game changer per il marchio.

davide-cerrato-hugh-jackman-nicolas-baretzkiUn eroe (dal punto di vista del marketing di prodotto), come ha affermato Davide Cerrato, Managing Director della divisione orologi durante la presentazione stampa.

Green is the new black

Avrete notato che il verde ha quest'anno spopolato ed, in particolare, in combinazione con la cassa in bronzo. E' stato uno dei trend dominanti del 2019. IWC ha presentato la collezione Spitfire che abbina cassa in bronzo e quadrante verde, ma va dato atto a Montblanc di aver introdotto la cassa in bronzo prima di qualunque altro marchio del gruppo (insieme a Panerai).

montblanc-1858-geosphere-edizione-limitataIl 1858 Geosphere, che ad un primo sguardo potrebbe segnare una deviazione dal linguaggio stilistico più classico di Montblanc, è in realtà in linea con quanto introdotto anni fa con capolavori di alta gamma quali il Montblanc Tourbillon Geosphères Night Sky Limited Edition ed il Montblanc Villeret Tourbillon Cylindrique Geosphères Vasco da Gama Limited Edition che, alla faccia dei critici di settore, avevano già sancito la grandezza di Montblanc quale manifattura di alta orologeria.

montblanc-1858-geosphere-edizione-limitata-2019-treTuttora questi due orologi sono tecnicamente e decorativamente una spanna sopra complicati di pari segmento, prodotti da marchi, su carta, più autorevoli. Nel Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition gli emisferi  nord e sud, disposti lungo l'asse verticale che passa per gli indici dodici e sei rispettivamente, definiscono la personalità di uno degli orologi più originali presenti sul mercato.

Cosa cambia

Montblanc ha già realizzato nel 2018 il 1858 Geosphere Edizione Limitata, ma la nuova versione alza l'asticella ed aggiunge due caratteristiche che armonizzano il design dell'orologio e lo rendono più attraente. Il verde fumè si sposa meglio del nero con la cassa in bronzo ed il cinturino in pelle lascia spazio ad una splendida strap NATO verde con grande fibbia ad ardiglione e logo Montblanc inciso.

montblanc-1858-geosphere-edizione-limitata-2019-quattroIl verde esalta la lunetta in ceramica, permette di apprezzarne la lucentezza e la fattura, mentre i quattro punti cardinali sono perfettamente incisi e riempiti di vintage Super-Luminova®  come i numeri arabi e le lancette a cattedrale. Peccato per la finestra della data che spezza la bellezza di un quadrante altrimenti perfetto, su un orologio destinato a viaggi frequenti tra diversi fusi orari, legato al concetto di esplorazione, messaggio che Montblanc ha ulteriormente rafforzato.

Caratteristiche tecniche e commenti finali

Se nell'alto di gamma Montblanc utilizza solo calibri di manifattura, realizzati interamente da Minerva, nel medio e basso di gamma fa uso di calibri base di fornitura che elabora internamente e così è stato per il calibro MB 29.25, come confermano due dati: le 42 ore di riserva di carica ed i 4Hz di frequenza. Montblanc completa la messa a punto con il suo Laboratory Test 500 che aggiunge valore e qualità visibile al suo Ore del Mondo. Ragionevoli le dimensioni della cassa, che misura 42mm e si ferma a 12,8mm di spessore.

montblanc-1858-geosphere-limited-edition-2019In sintesi, il Montblanc 1858 Geosphere Edizione Limitata versione 2019 ha più appeal della versione 2018, che non mi ha mai pienamente convinto, eppure si tratta sostanzialmente dello stesso orologio. Il verde consente di apprezzare i dettagli della lavorazione dei due emisferi, la scala sulle ventiquattro ore e l'indicazione giorno/notte. E' un quadrante molto più luminoso ed il verde è perfetto in combinazione con la cassa in bronzo, soprattutto quando quest'ultima avrà raggiunto un adeguato livello di ossidazione. Il prezzo, di poco superiore ai 5000€ (aspettiamo comunque la distribuzione prima di confermare il prezzo ufficiale), completa una eccellente value proposition.

montblanc 1858 geosphere limited edition 2019 cinque montblanc 1858 geosphere limited edition 2019 quattro montblanc 1858 geosphere limited edition 2019 tre montblanc 1858 geosphere limited edition 2019 due montblanc 1858 geosphere limited edition 2019 montblanc 1858 geosphere limited edition

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Peter Tung, courtesy of Montblanc)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top