Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Bronze Limited Edition

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Bronze Limited Edition

/

Dopo aver costruito orologi con casse in carbonio, ceramica, titanio e tantalio quest'anno Montblanc si presenta al SIHH con il cronografo monopulsante Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Bronze Limited Edition. Questa lega molto antica, che precede l’età del ferro, è stata usata in passato in molti modi. Facile da fondere venne usato per armi, corazze e strumenti, per poi passare ad un uso più artistico come medaglie, statue, monete e arredamenti sacri nei vari periodi storici fino ad arrivare ai giorni nostri con un uso ancor più tecnico grazie alle sue ottime doti di resistenza alla corrosione ed elasticità, come per la costruzione di eliche per navi, cuscinetti e ingranaggi. 

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-3

Il bronzo inoltre si sta diffondendo tra i diversi marchi di orologi, soprattutto sui modelli subacquei, date le sue ottime doti di resistenza alla corrosione marina. Caratteristica di questo materiale è la patina che compare con il passare del tempo che dona all’orologio protezione dalla corrosione ed  un look particolare dal sapore vintage: probabilmente è per questo motivo che Montblanc l’ha scelto  per il Tachymeter.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-2

La cassa ha dimensioni generose, ma non eccessive, ha un diametro di 44mm con pulsante corona integrato e uno spessore di 13,15mm, è in lega di bronzo, dal colore caldo e dalle ottime caratteristiche meccaniche. E’ abbinata ad un cinturino in pelle di alligatore color cognac con cuciture beige anticato  prodotto dagli artigiani della pelletteria Montblanc di Firenze e viene corredato da una  fibbia ad ardiglione con finitura bronzo satinata.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-7

L'ampio quadrante con finitura  soleil color champagne riprende  lo stile dei cronografi Minerva degli anni 30, con scala tachimetrica base 1000 sulla circonferenza e due contatori per minuti crono a ore 3 e secondi continui a ore 6, numeri arabi e  lancette a cattedrale con ampio uso di superluminova beige e logo Montblanc anni 30 a ore 12, mentre a ore 6 la sigla del calibro con la lettera “M” in corsivo ad identificare il calibro Minerva, un chiaro e romantico riferimento storico.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-5

Il fondello, al fine di evitare possibili allergie, è in titanio anodizzato color bronzo fissato con sei viti e dotato di vetro zaffiro, attraverso il quale è possibile ammirare lo splendido movimento Minerva placcato in oro rosso. Il calibro MB 16.29 deriva dallo storico calibro Minerva 17.29, questo grosso e raffinato movimento di 38.4 mm e 6.3mm di spessore è dotato di 22 rubini con riserva di carica di 50h.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-8

Progettato per durare a lungo viene costruito con  ponti e platina in alpacca (una  volta  erano in Maillechort, una lega di rame, zinco e nichel quando era italiana), è dotato di un bilanciere in Glucydur a viti di grosse dimensioni (14,5d) che gli conferisce una grossa inerzia ed una ridotta riduzione di ampiezza anche a cronografo inserito. Viene associato ad una spirale Breguet con un ampia curva Phillips che viaggia a bassa frequenza (18000A/h) conferendo minore usura ai vari organi, soprattutto lo scappamento, la lettura al quinto di secondo e longevità. La racchetta di regolazione è a vite micrometrica e viene tenuta sotto pressione da una molla di contrasto.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-9

Ponti, leve e bascule sono lavorati ad anglage: questa lavorazione consiste nell'asportare del materiale lungo tutto il bordo dei pezzi creando poi con la lucidatura manuale un contrasto estetico molto gradevole. Prendiamo ad esempio le leve che sono in acciaio al carbonio satinate con il bordo lucido oppure il ponte cronografico con la forma a V arricchito oltre che dall'anglage anche con “Côtes de Geneve” e due castoni per i rubini. Tutto questo a sottolineare la paziente cura manuale e certosina che gli artigiani usano per la costruzione e rifinitura di ogni movimento.

Montblanc-1858-Chronograph-Tachymeter-Bronze-Limited-Edition-6

Il prezzo è pari 27500 euro e verranno realizzati solo 100 esemplari del Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Bronze Limited Edition, affascinate cronografo che mantiene vivo lo stile e design degli orologi Minerva di un tempo, ma ulteriormente arricchito da una cassa che, “invecchiando” al polso del  fortunato proprietario donerà un ulteriore tocco di vintage anche grazie allo storico movimento. Non è sicuramente un prezzo accessibile, ma è oggettivamente un orologio quasi unico in questo panorama grazie allo storico calibro Minerva, alla serie limitata a 100 esemplari  e va confrontato con marchi che per finiture manuali  e qualità fanno parte dell'alta orologeria.

  

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Denis Fabbro @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy