SIHH 2019 - IWC Big Pilot's Watch Perpetual Calendar Spitfire Bronzo

SIHH 2019 - IWC Big Pilot's Watch Perpetual Calendar Spitfire Bronzo

19 Gennaio 2019 | IWC , 30 minuti al polso SIHH 2019

Uno stand spettacolare

Lo stand di IWC, a Ginevra, era senza dubbio uno dei più riusciti. I responsabili di Brand e Comunicazione del marchio hanno creato un'area in grado di trasmettere una sensazione di "grandeur" mai vista prima e parte del merito è da attribuire al Silver Spitfire piazzato al centro di un'area circondata da colori chiari, creato ad immagine e somiglianza di un hangar, con un grande bar al centro e gli arredi divisi a metà tra richiami vintage e attuali.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-dueLa mossa strategica più intelligente è stata quella di definire ancora meglio le due anime della collezione PIlot's Watch, quella vintage e quella moderna (e militare), che ribadiscono la posizione dominante di IWC nell'orologeria di ispirazione aeronautica: la Spitfire e la Top Gun.

iwc-booth-sihh-2019

Due collezioni: Top Gun e Spitfire

Chris Grainger-Herr, CEO del marchio, ha stretto un accordo di collaborazione con la Strike Fighter Tactics Instructor School ed ha dotato i piloti istruttori della scuola militare di un Pilot's Watch Chrono Top Gun con il logo della scuola (peccato non sia in vendita) ma ha contemporaneamente deciso di sponsorizzare un progetto che vedrà due piloti professionisti, Boultbee Brooks e Matt Jones, circumnavigare il globo a bordo di un Silver Spitfire, completamente restaurato.

iwc-silver-spitfireSebbene la più grande novità della collezione Pilot's Watch sia il lancio del calibro 32, che rende il Pilot's Watch Automatic Spitfire (e la sua versione Top Gun) un orologio con movimento in-house e la collezione Pilot's Watch Spitfire una collezione di orologi dotati tutti di calibri di manifattura, l'oggetto più interessante della collezione è il Big Pilot's Perpetual Calendar in Bronzo

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-cinqueLe varianti su base Big Pilot's Perpetual Calendar non si contano e, se escludiamo qualche versione dai toni eccessivi, sono tutte piuttosto riuscite. Per la prima volta debutta un Big Pilot's Perpetual Calendar in bronzo (limitato a 250 esemplari), che pone la collezione di Calendari Perpetui in una nuova prospettiva.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-treSarebbe interessante sapere come questa cassa invecchierà e che tipo di lega abbia usato IWC, se una cioè soggetta a forte ossidazione, come nel caso del cugino italiano, il Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo, oppure una che lascia una patina dolce ed uniforme, come nel caso ad esempio di un Tudor Heritage Black Bay Bronze.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-setteCredo che IWC abbia optato per una soluzione simile alla seconda. La scelta di associare un quadrante verde alla cassa in bronzo è convincente, non è purtroppo l'unico marchio ad aver creato questa combinazione, ma nessun altro vanta i quattro registri e la data digitale garantiti dal calibro 52615.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-seiE' un calibro che non brilla per compattezza, ma ci può stare su un orologio così sportivo, parente stretto del Big Pilot's Watch. La cassa è in realtà stata ulteriormente ridotta: il Perpetual Calendar in ceramica del 2012 misurava 48mm di diametro, la versione che più gli assomiglia, la Edition "Rodeo Drive" ne misura oggi 46,5 mentre la versione Bronzo arriva a 46,2mm.

iwc-big-pilots-watch-perpetual-calendar-spitfire-iw503601-ottoE' questa una delle ragioni per cui in IWC hanno scelto un fondo cassa a vista che garantisce uno spessore ridotto a 15,6mm rispetto ai 15,9mm della Edition "Rodeo Drive" e rimetta in ordine le proporzioni di un orologio che è comunque imponente al polso.

iwc-booth-sihh-2019-1

Considerazioni finali

Infine, esattamente come sugli Spitfire degli anni '90, il cinturino in pelle è stretto e lungo e dotato di fibbia ad ardiglione che preferisco alla deployante. Il prezzo? E' di 31.900€, quindi 1.400€ meno della versione "Rodeo Drive" ma non è un 4% di differenza a guidare la scelta. Continuo a preferire la prima ed originale versione con cassa in ceramica e quadrante nero eppure il Big Pilot's Perpetual Calendar in Bronzo è una interessante variante la cui cassa invecchierà spontaneamente nel tempo. Se la prossima versione usasse invece una cassa in Ceratanium?

iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 cinque iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 due iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 tre iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 uno iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 sei iwc big pilots watch perpetual calendar spitfire iw503601 otto

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top