Montblanc Tourbillon Geospheres Night Sky Limited Edition

Montblanc Tourbillon Geosphères Night Sky Limited Edition – il secondo Vasco da Gama in 8 foto e meno di 300 parole

//

Non ho avuto il piacere di andare ad Hong Kong e partecipare alla terza edizione di Watches & Wonders ma sono stato abbastanza fortunato da vedere da vicino a Milano una delle più esclusive novità della fiera. E' il Montblanc Tourbillon Geosphères Night Sky Limited Edition, la seconda versione, limitata a soli 18 esemplari, del Montblanc Tourbillon Cylindrique Geospheres Vasco da Gama Limited Edition, uno dei miei orologi preferiti in assoluto di cui trovate qui l'articolo. Ho visto in anteprima anche alcune novità che il marchio presenterà al prossimo SIHH e posso dire che rimarrete colpiti tanto dalle novità, davvero inaspettate, quanto da quella che in gergo del marketing di prodotto è chiamata “Value Proposition”.

Tecnicamente poco cambia rispetto all'originale Vasco da Gama (a proposito, questo nome è in realtà scomparso dal nome ufficiale dell'orologio): il tourbillon con spirale cilindrica è accoppiato a due originali rappresentazioni dell'emisfero nord e sud del mondo, che segnano lo scorrere di giorno e notte ruotando rispettivamente in senso orario ed antiorario ed indicando di fatto i 24 fusi orari del mondo. La cassa da 47mm del Montblanc Tourbillon Cylindrique Geospheres Vasco da Gama Limited Edition è in oro bianco ed anche il quadrante, ad un occhio attento, è diverso dal quadrante originale perchè Montblanc ha inserito ai lati del ponte del tourbillon un sottile strato di quarzo aventurino che rappresenta la volta celeste. E' un orologio per poch…issimi (costa circa 280000€), interamante realizzato a mano (il suo assemblaggio richiede circa due settimane di lavoro di un maestro orologiaio estremamente esperto), molto appagante perchè tecnicamente ineccepibile ed esteticamente dotato di un calore e di un mix di toni unici, come quelli della smaltatura blu realizzata sui due emisferi.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy