Baume & Mercier Clifton Baumatic Oro Rosso 10469

Baume & Mercier Clifton Baumatic Oro Rosso 10469

Stile vintage e la migliore tecnologia del segmento. Vanno d'accordo, oppure no?

21 Ottobre 2019 | Baume & Mercier , 30 minuti al polso SIHH 2019

Un primo rapido contatto con il Baume & Mercier Clifton Baumatic 10469 è avvenuto a SIHH 2019, quando il marchio ha lanciato quella che definisco la fase due del suo progetto recente più importante. Quest'anno abbiamo assistito ad un rilevante upgrade estetico, dopo che tutta la comunicazione, al lancio, si era concentrata sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Quelle specifiche non solo certificano il deciso cambio di strategia per il marchio, ma rappresentano un piccolo terremoto per il segmento cui appartiene il Baumatic.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-noveBaume & Mercier Clifton Baumatic si posiziona immediatamente sopra il lusso accessibile (prezzo medio versioni in acciaio intorno ai 3.000 euro) e sotto quello premium luxury cui appartengono marchi e modelli che con Baume & Mercier condividono la filosofia di base, ovvero orologi meccanici con superiore capacità di resistere ai campi magnetici, quali un Omega Master Chronometer ad esempio.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-unoCinque giorni di massima riserva di carica, primo intervento di manutenzione ordinaria previsto dopo sette anni (all'inizio erano cinque), resistenza ai campi magnetici sopra lo standard di segmento e certificato di Cronometro sono una combinazione impossibile da trovare tra i concorrenti del Baumatic. Completa questo pacchetto tecnico uno stile misurato, forse poco coraggioso in alcune versioni.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-quattroDurante SIHH 2019, ho accolto positivamente la versione con quadrante blu fumè del Baumatic mentre nutrivo più di un dubbio sulla versione in oro rosso, il Baumatic Gold 10469, perché tendo inevitabilmente a confrontarlo con la collezione Clifton pre-Baumatic che considero una delle più riuscite mai realizzate da Baume & Mercier negli ultimi anni: Clifton in oro a carica manuale, calendario perpetuo e tourbillon, per intenderci.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-dueCome ha Baume & Mercier mescolato l'approccio funzionale, quasi analitico del progetto Baumatic con il concetto di orologio classico dal fascino vagamente vintage? E' questo il dubbio che mi assaliva, e continuavo ad avere prima di averlo in prova per una settimana e produrre foto e testi che vedete in questo redazionale. La mia opinione è decisamente cambiata rispetto a gennaio, la valutazione è positiva seppur vedo ancora qualcosa che non mi convince pienamente. E ci arriveremo.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-trePartiamo dal concetto alla base di Baumatic: l'architettura estetica dell'orologio mi convince, in particolare la versione Cronometro, dove due linee sagittali tagliano idealmente il quadrante in quattro parti uguali. Queste versioni hanno qualcosa in più, sono decisamente più personali rispetto alle altre. E' riuscita anche la finestra della data, soprattutto se è accoppiata a questa geometria: il font è perfetto per dimensioni e stile e il quadrante della versione oro rosso è color bianco porcellana, un accoppiamento che considero riuscito.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-seiLa cassa è un po' più spessa di quanto vorresti, perché 10,74mm non sono un record, ma l'orologio sembra al polso più sottile di quanto la scheda tecnica dica; complimenti ai designer per aver resistito alla tentazione di adottare una chiusura deployante: in sintesi un Baume & Mercier Clifton Baumatic 10469 passa facilmente sotto il polsino della camicia.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469-ottoLa corona, piccola e sottile, non dà inoltre alcun fastidio. In generale il Baume & Mercier Clifton Baumatic 10469 è un ottimo prodotto: offre prestazioni solide (e best in class), ha dimensioni giuste (a proposito, la cassa è larga 38,8mm) e il movimento automatico è frutto di un progetto innovativo. Un bel rotore scheletrato in oro sostituisce quello meno nobile delle versioni in acciaio. E' al contempo un orologio classico in oro che tradisce però la sua origine industriale, sebbene sia tecnicamente più raffinato di orologi di pari categoria a carica manuale, ed è questo il suo unico punto debole, all'apparenza.

baume-mercier-clifton-baumatic-gold-10469La mancanza di quel gusto vagamente vintage, che ti aspetti su un classico in oro del genere lo inserisce in una nuova categoria: il Baume & Mercier Clifton Baumatic 10469 è esteticamente ma non tecnicamente l'orologio tre sfere classico in oro per eccellenza, un prodotto per chi è attento alla tecnologia piuttosto che alla riedizione vintage, indirizzato a Middle Manager in carriera piuttosto che a Senior Executive da Club. Il prezzo? Estremamente competitivo: 6.700€ sono pochi per un tre sfere con data in oro, con queste prestazioni, il logo e la storia Baume & Mercier sul quadrante. Possono essere tanti però se appartenete invece alla seconda categoria di pensiero. Da che parte siete?

baume mercier clifton baumatic gold 10469 cinque baume mercier clifton baumatic gold 10469 due baume mercier clifton baumatic gold 10469 otto baume mercier clifton baumatic gold 10469 sei baume mercier clifton baumatic gold 10469 sette baume mercier clifton baumatic gold 10469 tre baume mercier clifton baumatic gold 10469 uno

(Photo credit: Peter Tung e Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top