AttoVerticale by Masera Design

AttoVerticale by Masera Design

Viaggio nella storia di un micro-brand italiano di orologi meccanici

12 Dicembre 2018 | Atto Verticale , 30 minuti al polso

E' un bel segnale per tutto il settore quando debuttano nuovi marchi di orologeria, perché vuole dire che il mercato è vivo. Lo è ancor di più se nascono dall'idea di un designer italiano. Si tratta di solito di marchi piccoli, definiti comunemente “micro-brand” ed i loro creatori sfruttano tutte le opportunità di comunicazione oggi disponibili, sia per finanziarsi che per diffondersi, utilizzando ad esempio piattaforme di crowdfunding popolari quali Kickstarter.

atto-verticale-orologi-8Una buona idea non è però sufficiente a garantire un successo prolungato, oggi servono idee originali ed una solida base, soprattutto nel settore degli orologi dove la genesi di marchi è talmente florida ed il loro numero così inflazionato che emergere e sopravvivere è impresa per pochi. Nel momento in cui ne hai conosciuto uno, il successivo è già in rampa di lancio: ne nascono quindi tanti e tanti anche ne muoiono. Tommaso Masera è chiaramente un appassionato di orologi, un settore in cui ha collaborato fino al 2016, è un designer ed è evidentemente consapevole di quanto sia importante, per garantire il successo di un prodotto, disegnarne uno attraente e che sappia distinguersi.

atto-verticale-orologi-10Fondatore dello studio che porta il suo nome, con sede ad Hong Kong e base operativa in Cina, ha creato, da una costola dello Studio Masera, il marchio AttoVerticale che unisce la sua personale interpretazione dell'orologio meccanico con la capacità di costruire un prodotto tecnicamente originale (il movimento è del tipo "baguette" a carica manuale) e proporlo ad un prezzo di mercato incredibile, grazie proprio alla produzione in Cina.

atto-verticale-orologi-7Non bisogna scandalizzarsi quando citiamo la Cina, perché offre eccellenti competenze e fornitori di alta qualità (la Volvo, che è di proprietà cinese, ha aperto qui la sede produttiva del suo marchio di lusso Polestar), è sicuramente più inappropriato quando alcuni marchi svizzeri usano impropriamente il marchio Swiss Made.

atto-verticale-orologi-9Tommaso Masera deve essere un fine conoscitore di alta orologeria, perché i suoi orologi strizzano l'occhio al design dei Golden Bridge di Corum, una collezione per cultori dell'orologeria, realizzata in tre versioni: due con cassa rotonda, la terza con cassa tonneau, e tutte montano un movimento del tipo "baguette" con 30 ore di massima riserva di carica (il marchio non dichiara la frequenza). La cassa di un AttoVerticale è un anello in alluminio sabbiato anodizzato (la cassa è un telaio) realizzato in tanti colori ed il calibro, di manifattura e lavorato Côtes de Genève, è montato tra ore 12 ed ore 6. 

atto-verticale-orologi-2La corona di carica è quindi posizionata ad ore dodici ed è protetta da due spallette, e reca inciso il logo di AttoVerticale mentre il cinturino di pelle intercambiabile passa all'interno della cassa svolgendo apparentemente funzione di fondo cassa. Estremamente leggeri, gli orologi AttoVerticale hanno l'unico difetto di essere particolarmente spessi, una scelta di design considerato lo scarso spessore del movimento. Il prezzo è incredibilie: 294€ per un orologio in alluminio con un calibro così originale sono un bel biglietto da visita. La mia preferenza va senza dubbio alla versione con cassa tonneau.

atto verticale orologi 11 atto verticale orologi 10 atto verticale orologi 9 atto verticale orologi 8 atto verticale orologi 7 atto verticale orologi 6 atto verticale orologi 3 atto verticale orologi 2

(Photo credit: courtesy of Masera Design)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top