Il nuovo Baume & Mercier Clifton Baumatic, la recensione

Baume & Mercier Clifton Baumatic, la recensione

/

Baume & Mercier Clifton Baumatic è apparentemente la risposta ad una richiesta degli appassionati: quando Baume et Mercier realizzerà il suo primo movimento di manifattura? Baume et Mercier ha risposto con un concetto di orologio completamente nuovo in cui il calibro di manifattura è un solo dei risultati; è più corretto dire che il Baume et Mercier Clifton Baumatic rappresenti una nuova esperienza per il consumatore e non solo.

Henry Ford: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”.

Una delle frasi più celebrei di Henry Ford era la seguente: “C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti“. Curiosamente Baume e Mercier e Ford, attraverso il marchio controllato, Shelby Cobra, sono partner ma è chiaramente solo un caso.

E’ però un dato di fatto che il marchio svizzero rappresenti da oggi il marchio che rende disponibile ad un vasto pubblico una serie di innovazioni ad un prezzo assolutamente concorrenziale e questo lo pone come il vero pioniere del Gruppo Richemont in termini di democratizzazione dell’innovazione, tale è il livello di diffusione di nuove tecnologie (utili) che la collezione Clifton Baumatic di Baume e Mercier porterà.

Il progetto Baume & Mercier Baumatic.

Il progetto Baume & Mercier Clifton Baumatic si fonda su quattro assi principali: resistenza ai campi magnetici, precisione, autonomia, affidabilità. Il primo è intrinsecamente legato al secondo, l’autonomia è uno dei maggiori valori per il cliente finale, l’affidabilità è un plus imprescindibile. Tutti sappiamo, ed Alain Zimmermann lo ha sottolineato durante la conferenza stampa, che portare in assistenza il proprio orologio perché ha avuto una noia meccanica durante il periodo di garanzia è una brutta sorpresa.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-plus-factors-for-the-user

Sai che quell’orologio verrà riportato nelle originali condizioni di funzionamento, ma ti resta l’amaro in bocca per la fiducia che hai dato al marchio e il rapporto di intimità che esiste tra un orologio ed il suo proprietario.

Il Baume & Mercier Clifton Baumatic è inoltre il risultato di un nuovo e più integrato modo di lavorare dei marchi e delle società del Gruppo Richemont, che hanno iniziato a condividere le proprie tecnologie che verranno messe a scaffale e utilizzate secondo le caratteristiche e le esigenze dei singoli marchi.

I campi magnetici ed il loro effetto sulla precisione di un movimento meccanico.

Gli addetti ai lavori sono consapevoli degli effetti dei campi magnetici sulla precisione di marcia di un orologio meccanico, lo sono meno i consumatori che se ne dimenticano quando si lamentano della scarsa precisione del loro orologio al Customer Service, dove i tecnici provvedono a smagnetizzare l’orologio (il magnetismo si accumula nel movimento dell’orologio) e restituirlo nelle condizioni ottimali.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-2

Siamo quotidianamente a contatto con campi magnetici di una certa intensità (lo saremo sempre più nell’IOT), uno dei quali e non ne ero a conoscenza, deriva dall’effetto di amplificazione generato dalle cover di smartphone e tablet. La norma 2002ISO 764 (NIHS 9010) stabilisce le condizioni per cui un orologio possa definirsi antimagnetico: deve sopportare un campo magnetico di 60 Gauss ed avere uno scarto giornaliero che non superi i +/– 30 secondi al giorno.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-certified-chronometer-3

Soglia obsoleta perché quella quotidiana è dell’ordine dei 1500 Gauss (mi fa pensare che sia forse il caso di aggiornare la norma) ed è la soglia per la quale il Baume & Mercier Clifton Baumatic è stato concepito. Le tecniche per rendere un orologio antimagnetico sono note: aggiungi una cassa interna in ferro dolce per schermare il movimento, ad es. Pilot’s Watch di IWC, Rolex Milgauss, oppure lavori sui componenti del movimento per renderlo immune dai campi magnetici.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-caliber-BM12-1975A-COSC

Nella realizzazione del Baume & Mercier Clifton Baumatic è stato scelto il secondo approccio, che è poi quello più sensato perché consente di realizzare l’orologio senza alcun vincolo. Come ci sono riusciti, evitando che i costi potessero impennarsi incidendo sul prezzo finale?

La risposta si chiama “Twinspir” ed è il nome che indica la nuova molla a spirale realizzata unendo due strati di silicio, posizionati ad un angolo di 45° e collegati da uno strato di diossido di silicio. Insieme alla ruota del bilanciere ad inerzia variabile garantisce una precisione pari a -4/+6 secondi al giorno.

L’autonomia del Baume et Mercier Clifton Baumatic.

40, 70 o 90 ore? Nessuno dei tre, il Baume & Mercier Clifton Baumatic ha una autonomia di 120 ore, pari a ben 5 giorni di carica, ed è un risultato eccellente considerando che un Baume & Mercier Clifton Baumatic ha un diametro cassa di 40mm ed uno spessore di 10,3mm. Come è stato possibile? Usando la regola che chiamerò del “33%”.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic

Un terzo di questo risultato è dovuto alla geometria del bariletto ed alla ottimizzazione della molla di carica, 1/3 alla geometria dello scappamento Powerscape (minori perdite per attrito da contatto), 1/3 infine è dovuto alla tecnologia Twinspir. Si capisce quindi che questa tecnologia da sola è stata fondamentale nel raggiungere gli obiettivi di progetto del Baume & Mercier Clifton Baumatic.

A proposito della precisione di un Baume & Mercier Clifton Baumatic.

Ogni Baume & Mercier Clifton Baumatic ha quindi una precisione di -4/+6 secondi al giorno, ma non è tutto: la versione in edizione limitata della collezione è un cronometro certificato COSC (la certificazione include una serie di requisiti che vanno ben oltre la sola precisione di marcia).

Il perno di questo risultato è l’organo regolatore fatto dalla molla Twinspir e dalla ruota del bilanciere ad inerzia variabile. Questa precisione, è importante sottolinearlo, non è garantita solo a carica massima, ma lungo tutto l’arco delle 120 ore ed è questa una grande differenza tra un Baumatic e la concorrenza.

L’affidabilità del Baume & Mercier Clifton Baumatic.

L’affidabilità del Baume & Mercier Clifton Baumatic è secondo me il pilastro più importante del progetto. Il marchio è intervenuto in modo consistente su quella che in letteratura è chiamata “Tribologia“. La lubrificazione corretta è uno dei temi più dibattuti tra gli orologiai ma spesso poco accettata dai consumatori: l’orologio va manutenuto ad intervalli regolari esattamente come si fa per ogni altro oggetto in cui ci siano parti meccaniche a contatto.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-4

Semplicemente lo dimentichiamo ma un orologio non è diverso da un’auto o da una moto. Baume & Mercier ha utilizzato lubrificanti di nuova generazione per allungare gli intervalli di manutenzione tra un intervento e l’altro, fino a cinque anni. Baume e Mercier assicura che anche il tasso di guasto (si definisce Call Rate, in industria) è decisamente più basso su un Baume & Mercier Clifton Baumatic rispetto ad un pari orologio della concorrenza.

Il Baume & Mercier Clifton Baumatic.

Il Baume & Mercier Clifton Baumatic è infine un bell’orologio classico ed è il primo Clifton automatico con un calibro sviluppato internamente al gruppo, per il marchio. Il calibro BM121975A è un calibro esclusivo Baume e Mercier e ciò pone il marchio su un livello diverso dal passato rilanciandone la competitività proprio nella fascia di accesso del mercato (nella fascia alta dei complicati il Clifton è già ben posizionato).

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-certified-chronometer-5

Estremamente pulito è il quadrante, che nella versione certificata COSC aggiunge quattro linee ad intersezione (molto personali) ad un insieme in cui la base è simil procellana, con indici applicati e rodiati ed una ulteriore funzionalità nell’utilizzo quotidiano: parlo della intercambiabilità del cinturino che ha interessato tutti i marchi del Gruppo, ciascuno dei quali l’ha interpretata a modo suo.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-3

Nel caso del cinturino in pelle di alligatore è stato inserito una piccola leva di sgancio rapido che consente di sfilare il cinturino e sostituirlo (con un altro cinturino o con il bracciale).

Baume e Mercier prezzi e considerazioni finali.

Il Baume & Mercier Clifton Baumatic è l’inizio di una nuova collezione che al momento conta 5 modelli con prezzi dai 2.450€ ai 3.100€ della versione in acciaio con lunetta in oro. Quando ho sentito il prezzo sono rimasto senza parole: il valore complessivo per i clienti e la customer experience sono il vero cambiamento che Baume & Mercier ha introdotto sul mercato.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-certified-chronometer-2

E’ questo l’ambito in cui i marchi dovrebbero investire sempre più risorse: migliorare l’esperienza di acquisto e possesso di un orologio. Ed è qui che si gioca secondo me la sfida più importante, su cui Baume & Mercier è al momento in vantaggio sugli altri e deve capitalizzare bene questo vantaggio. Il prossimo passo, ed è quello più delicato, è quello di saper comunicare efficacemente al potenziale acquirente cosa ha in più un Baume & Mercier Clifton Baumatic.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy