F.P.Journe incarna il meglio dell’alta orologeria, quella che ha reso la Svizzera un punto di riferimento in tutto il mondo.
L’atelier di 2000 mq di Ginevra, che ho visitato durante un evento organizzato dagli amici di Watchonista nel 2017, è l’unico luogo in cui il maestro orologiaio disegna, sviluppa e segue personalmente tutte le attività necessarie a realizzare meno di 1000 orologi all’anno, un numero sufficientemente piccolo a indicare come tutto sia realizzato secondo la più antica tradizione, rigorosamente a mano e completamente in-house.
E’ quel genere di alta orologeria che amiamo particolarmente e che ha salvato l’immagine di esclusività dell’industria svizzera nei momenti di crisi.
Fedele ad una tradizione che ha quasi del radicale, le creazioni di alta orologeria di F.P.Journe hanno tutte un movimento meccanico realizzato in oro, una scelta di grandissimo valore che accomuna la piccola manifattura, per spirito, a Parmigiani Fleurier, che ha anch’essa realizzato orologi con calibro in oro e l’ultimo dei quali, il Kalpa Chronograph, è ancora fresco di presentazione, a gennaio.
Che senso ha in questa logica un orologio in titanio che sembra quasi “contaminare” il pedigree di un marchio che si cimenta in modo originale e con naturalezza nel concepire un orologio sportivo?
C’è poco di cui meravigliarsi, a patto di migrare quei concetti su un orologio con cassa in titanio.
La genesi segue quella di un’intera linea sportiva nata con l’obiettivo di soddisfare i desideri di un collezionista che voleva avere, oltre ai classici di F.P.Journe, qualcosa di più sportivo e che desse meno ansie, nell’utilizzo quotidiano, di un Souverain Tourbillon.
E’ così che è nata la collezione LineSport in cui F.P.Journe ha esplorato la leggerezza sia della cassa che del movimento.
La cassa in titanio dà il benvenuto ad un movimento in lega di alluminio con rotore in titanio e segmento in tungsteno.
Ed è così che nacque l’Octa S, seguito dalle complicazioni meccaniche per le quali F.P.Journe è famoso, tra cui il cronografo.
Il F.P.Journe LineSport Chronograph Monopoussoir Rattrapante Titanium è l’ultimo capitolo di questa collezione.
Sportività e lusso non sono oggi antitetici ed è la ragion per cui il nuovo Rattrappante si può avere anche in oro rosso e platino 950. In queste due versioni, il movimento è in oro rosa o oro rosso rispettivamente.
Sebbene sia più sportivo di altri orologi della collezione, ed è subito evidente dalla doppia scala tachimetrica su inserto in ceramica, il F.P.Journe LineSport Chronograph Monopoussoir Rattrapante conserva tutte le caratteristiche familiari agli orologi F.P.Journe quali il font dei numeri arabi applicati e la grande data, una delle più leggibili in assoluto (è in buona compagnia dei marchi sassoni Lange e Glashütte Original) ed i due registri con cornice applicata al quadrante mediante piccole viti, un marchio di fabbrica di F.P.Journe.
Il F.P.Journe LineSport Chronograph Monopoussoir Rattrapante Titanium è spesso solo 12mm, quindi la manifattura ha sapientemente accoppiato la leggerezza ad uno spessore ragionevole ed è stato possibile farlo in tutte le versioni, grazie alle caratteristiche del calibro 1518, manuale da 3Hz ed 80 ore di riserva di carica.
Un dato, quest’ultimo, fondamentale su un doppio cronografo che consuma per definizione molta energia. La versione in titanio è quella più sportiva delle tre ed è l’unica ad avere i due registri crono fatti da due dischi in zaffiro, che consentono di ammirare i rotismi del calibro 1518.
Non è probabilmente il primo F.P.Journe che sceglierei ma è l’unico cronografo di alta gamma in circolazione che mescola stile da cronografo super sportivo con il meglio dell’arte del cronografo rattrapante, in cui ogni parte è finemente decorata a mano.
Una vera gioia per gli occhi: Côtes de Genéve, perlage, ponti smussati sono solo alcune delle lavorazioni realizzate dai maestri di F.P.Journe su ciascuno dei calibri 1518, che rappresentano una scuola di pensiero che si trova forse solo dalle parti di Villeret, se si vuol cercare un potenziale competitor.
F.P.Journe LineSport Chronograph Monopoussoir Rattrapante costa 58.000 CHF nella versione in titanio, 78.000 CHF nella versione in oro rosso e 106.000 CHF in quella in platino.
(Photo credit: Watchonista)
Gaetano C @Horbiter®
Approfondimenti in questo articolo: