Save the manual - Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185th Limited Edition

Save the manual - Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185th Limited Edition

31 Maggio 2015 | Baume et Mercier , 30 minuti al polso , Solo carica manuale , SIHH 2015

Ogni marchio di orologi ha il suo prodotto di punta, il modello flagship se preferite il linguaggio del marketing. In una ipotetica scala di attribuzioni una ripetizione minuti è, in una gamma di complicati in-house di un brand di alta orologeria, ciò che un complicato d'oro a carica manuale rappresenta in una gamma di orologi automatici di un marchio entry level di lusso. Questa considerazione può aiutare a spiegare cosa rappresenti per il marchio il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition all'interno della collezione Clifton .

Baume__Mercier_Clifton_8-Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_sei

Quando a gennaio sono stato all' SIHH , non ho mirato generalmente ai nuovi modelli 2015 ma ho dato prorità a questo orologio, un modello d'immagine, un flagship appunto, nato per celebrare i 185 anni dalla nascita di Baume et Mercier . Partendo dalla considerazione che fa parte, a mio avviso, della collezione più riuscita che Baume et Mercier abbia lanciato negli ultimi 40 anni, ho speso quasi la totalità del tempo a mia disposizione per studiarlo e girare lo stand del marchio con in mano la macchina fotografica.

Baume__Mercier_Clifton_8-Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition

Il Clifton è innegabilmente un bell'orologio; chi lo ha disegnato ha creato uno stile perfetto per ogni occasione, con un livello di finitura generale paragonabile a quanto proposto da marchi più esclusivi e ad un prezzo che, sebbene sia cresciuto rispetto ad alcuni anni fa (Richemont è brava nel posizionare sempre più in alto i suoi marchi, evitando ogni overlap di brand), è rimasto generalmente accessibile.

Baume__Mercier_Clifton_8-Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_tre

Qualunque sia la complicazione che cercate, il solo tempo, i piccoli secondi, un fasi di luna o un GMT , infine un crono, basta navigare il sito ufficiale per capire che la gamma è molto completa (peccato che, non me ne vogliano gli amici di Baume et Mercier, sembri di navigare un sito di e-commerce che svilisce un po' l'immagine di marca). L'alto di gamma del Clifton , il terzetto dei suoi flagship, è composto dal Clifton 10060 con movimento La-Joux Perret del 2013, il Clifton 1892 Flying Tourbillon del 2014 ed il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition di quest'anno. Tutti prendono ispirazione dal modello originale del 1950 esposto al museo del marchio, sono rigorosamente a carica manuale e sono la prova tangibile che il marchio inizia a fare sul serio, mirando ai veri intenditori (e continuando nel frattempo un evidente riposizionamento verso l'alto).

BAUME-ET-MERCIER-CLIFTON-Historical-Model_red

La crescita di offerta di orologi classici a carica manuale è una buona notizia per chi ama l'orologeria vera ed il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition è l'esempio perfetto di come si possa rievocare un modello storico utilizzando la migliore tecnologia del gruppo. Il calibro montato al suo interno è il 59210 di manifattura IWC , con 8 giorni di carica , una frequenza di 4Hz e l'utilizzo di una spirale Breguet . Se prendete un IWC Portofino Carica Manuale 8 giorni , vedrete che il layout del quadrante è esattamente lo stesso con i piccoli secondi al 6 e l'indicatore di riserva ad ore 9.

Baume__Mercier_Clifton_8-Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_cinque

Del modello originale, il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition ha ripreso il quadrante bombato (osservate la curvatura della finestrella sul datario) e la corona di carica sottile ed incassata, due caratteristiche tipiche degli orologi degli anni 50. La corona così sottile rende un po' più difficile caricare il movimento ma è praticamente inavvertibile al polso. Il merito di tanto confort è anche del calibro 59210 , largo (la cassa arriva a 45mm di diametro) ma sottile ( 12mm di cassa sul Portofino ) personalizzato a Cotes de Geneve e con il logo del Phi . La cassa è apparentemente la stessa degli altri Clifton ma è in realtà molto più elaborata: cassa ed anse sembrano essere in due parti, ed il vetro zaffiro è del tipo “form box”. La differenza, se si esclude l'utilizzo dell'oro 18 carati, con la cassa di un Clifton automatico, è tangibile, il risultato estetico notevole.

Baume__Mercier_Clifton_8-Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_quattro

Il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition è la quintessenza del “modern vintage”. Unisce due desideri apparentemente contrastanti ma in realtà molto attuali: voglio un orologio elegante, vintage, come quello che negli anni 50 indossava mio nonno, ma 39mm di diametro ed un calibro tre sfere sono per me troppo poco, amo la complicazione meccanica, voglio una cassa grande e mi piace sapere di avere al polso lo stato dell'arte della meccanica. Il Baume et Mercier Clifton 8-Day Power Reserve 185 th Limited Edition , venduto ad un prezzo orientativo di crca 15000 CHF risponde esattamente a questa domanda ed è probabilmente l'unico orologio sul mercato a sintetizzare così bene queste due esigenze. Il problema, piuttosto, è che, proprio per evitare overlap con altri brand, un modello di questo genere, in acciaio, difficilmente vedrà la luce.

Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_evi.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_tre.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_sette.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_sei.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_quattro.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_due.JPG Baume__Mercier_Clifton_8 Day_Power_Reserve_185th_Limited_Edition_cinque.JPG

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top