Baume & Mercier Clifton Baumatic 2019, la recensione

Baume & Mercier Clifton Baumatic 2019, la recensione

/

L’anno scorso ho scritto un lungo articolo sulla collezione Clifton Baumatic. Tra i marchi appartenenti al Gruppo, Baume & Mercier è quello che ha proposto il calibro automatico in assoluto più innovativo, figlio di un progetto complesso e rivoluzionario, destinato a dare centralità ai contenuti tecnici ed a fornire ai clienti un prodotto di sostanza. Dallo stand del marchio sono perciò sparite Shelby Cobra ed Indian Motorcycles, che hanno accompagnato le due edizioni precedenti di SIHH, e spariranno forse per sempre.

Un Roadshow italiano per raccontare ai retailer cosa è il Baumatic

Ogni marchio generalista affida la sua politica commerciale sostanzialmente alla rete di rivenditori autorizzati pluri-marca ed ha il dovere di raccontare innanzitutto a loro il nuovo prodotto, dal momento che sono i rivenditori ad avere la responsabilità di veicolare poi quei contenuti ai clienti finali. Questo compito è ancora più delicato quando il prodotto offre contenuti che sono fortemente orientati al cliente, ma poco visibili ad occhio nudo.

baume-mercier-clifton-baumatic-oro-rossoIl Baume & Mercier Clifton Baumatic è stato concepito con l’obiettivo di dare un valore tangibile al cliente finale, senza dimenticare lo stile classico, che risultava nel 2017 persino troppo semplice. Baume & Mercier ha quest’anno aggiornato la collezione, introducendo un solo tempo in oro, un nuovo quadrante blu sfumato ed un calibro aggiornato, il BM131975A, provando a riempire il gap estetico e di appeal della prima collezione verso la concorrenza.

baume-mercier-clifton-baumatic-quadrante-blu-2A proposito del calibro, non sono stati rilasciati dettagli tecnici riguardo i cambiamenti tra il BM12, la prima versione, e la BM13, ma credo che, come accade in un processo di miglioramento continuo, si sia trattato di una ulteriore messa a punto.

I quattro pilastri del progetto Baume & Mercier Clifton Baumatic diventano cinque nel 2019

La comunicazione di Baume & Mercier per il Clifton Baumatic si fondava su quattro pilastri, riportati in questa slide ufficiale del marchio: resistenza ai campi magnetici pari ad almeno 1500 Gauss (più che sufficienti nell’uso comune), lunga autonomia pari a cinque giorni di riserva di carica, precisione di marcia tra -4s e +6s al giorno sui modelli dotati di certificato COSC ed intervalli di manutenzione, chiamiamolo “tagliando”, che salgono ad oltre cinque anni rispetto ai canonici due o tre anni previsti su automatici tradizionali.

Baume-et-mercier-clifton-baumatic-plus-factors-for-the-userIl marchio ne dichiara addirittura sette, quest’anno, ed introduce il quinto pilastro: il prezzo competitivo in rapporto ai contenuti. Era un valore già presente ma non comunicato esplicitamente.

Cassa in oro, per il solo tempo, e quadrante blu sfumato

L’oro, in casa Baume & Mercier, non è una novità ed il Baumatic viene proposto nella versione COSC con quadrante finitura “effetto porcellana” ad un prezzo iper-competitivo di 6700€. Credo non sia però questo il terreno su cui debba giocare la collezione Baumatic.

baume-mercier-clifton-baumatic-oro-rosso-2Sebbene il calibro BM131975A sia dotato di finiture di pregio come i ponti decorati a perlage, la platina sabbiata e rifinita a colimaçon e la massa decorata Côtes de Genève, il Baumatic è un prodotto che va capito con le specifiche alla mano e l’uso quotidiano, piuttosto che misurato con la logica della finitura di pregio.

baume-mercier-clifton-baumatic-quadrante-bluRagion per cui la mia attenzione si sposta sulla versione COSC con quadrante blu sfumato. Infatti il Baume & Mercier Clifton Baumatic, proprio perché puntava tutto sulla sostanza, aveva dimenticato che l’appeal è un importante fattore di attrazione e stimolo all’acquisto ed il quadrante blu, qui fotografato sulla versione certificata Cronometro, rende finalmente giustizia ad un prodotto oggettivamente valido, ma poco attraente, attrazione cui contribuisce il prezzo di 2.950€ per la versione con bracciale in acciaio.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy