Baume & Mercier Clifton Club 42 mm Bronzo Automatico, la recensione

Baume & Mercier Clifton Club 42 mm Bronzo, la recensione

/

Dopo due anni in cui i riflettori sono stati tutti puntati sul Clifton Baumatic, Baume & Mercier riporta quest’anno l’attenzione sulla collezione Clifton Club, progetto nato nel 2017 e presentato ad SIHH, come declinazione sportiva della collezione Clifton, che si unisce nel 2019 alla schiera di orologi con cassa in bronzo, un trend che cinque anni fa sembrava un azzardo ma è ora diffuso.

Baume & Mercier ha moltiplicato per quattro la sua offerta di orologi in bronzo, rinforzando la missione del Clifton Club, lasciando contemporaneamente al Baumatic il ruolo di pilastro dell’innovazione del marchio e di best-in class nel suo segmento appartenenza.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico

Se escludiamo esercizi affascinanti, quali le partnership con Shelby Cobra e più di recente con Indian Motorcycles, con quest’ultima che sembra volgere al termine del suo ciclo di vita naturale, la collezione Clifton Club resta la bandiera del Clifton sportivo, con la declinazione in bronzo che potrebbe rischiare di sembrare un’opportunità persa oppure una mossa tardiva rispetto alla concorrenza. In che modo Baume & Mercier entra nell’affollato segmento degli orologi con cassa in bronzo, in cui sono già entrati da tempo anche altri marchi del Gruppo come IWC, Panerai, Montblanc?

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-verde-10503-cinque

Se escludiamo il posizionamento, che è evidentemente diverso da quello dei cugini, l’elemento distintivo è tutto nell’architettura del Clifton Club in acciaio, al quale l’aggiunta del bronzo ha giovato, donando alla collezione originale un tocco di freschezza inedito. Considerando il suo pedigree, il marchio avrebbe potuto facilmente attingere al suo archivio storico, ma ha preferito guardare avanti rispolverandoo lo spirito dello sportivo più amato della sua storia recente, il Riviera.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-marrone-10501

Nel disegno del quadrante si percepiscono gli elementi che hanno reso la collezione Riviera molto apprezzata, mentre colori ed abbinamenti ricordano, dimensioni escluse, le versioni XXL, ultima variante prima della definitiva uscita del modello dal catalogo del marchio: il logo è sovradimensionato,ed  è la prima cosa che noti.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-nero-10500-oUEPJ8B

E’ applicato ad ore dodici al posto di un altrimenti banale indice a bastone o a triangolo. Quel logo strizza l’occhio quindi al Riviera che, come ho scoperto navigando in rete, è ancora molto amato ed ha quotazioni non trascurabili sul mercato dell’usato.

Il Baume & Mercier Clifton Club Bronzo ha un quadrante sviluppato su tre livelli: la minuteria è su un anello rialzato e quasi complanare con gli indici applicati. Nella parte intermedia c’è un anello che degrada poi verso il cerchio al centro, che contiene il nome del marchio.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-verde-10503

Baume & Mercier propone le seguenti versioni del Clifton Club Bronzo: due con cassa e lunetta in bronzo, associate al quadrante verde oliva ed al nero rispettivamente, mentre le altre due versioni aggiungono la lunetta di colore nero al quadrante blu o marrone. La versione “verdeoro” funziona piuttosto bene esteticamente, è indubbiamente una combinazione eccellente ed è la ragione per cui è la combinazione più popolare sul mercato.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-blu-10502

Quella che preferisco è però quella che unisce bronzo e quadrante blu; i designer di Baume & Mercier hanno individuato un pantone opaco che si sposa in modo perfetto con la lunetta nera ed il colore oro della cassa. In generale, nella scelta occorre avere anche un po’ di immaginazione: il processo di ossidazione naturale del bronzo tenderà a rendere il colore della cassa più opaco e diverso dall’attuale ed è un aspetto da considerare quando si compra questo come qualsiasi altro orologio in bronzo. E’ un effetto che sarà certamente più marcato sulle versioni con lunetta interamente in bronzo.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-marrone-10501-uno

Un punto di forza del Baume & Mercier Clifton Club, che ho già sottolineato nel 2017 subito dopo averlo provato al salone SIHH, è il suo ridotto spessore di cassa: 10,3mm garantiscono una eccellente vestibilità e, trattandosi di uno sportivo, è un gran risultato. Il diametro di 42mm è assolutamente ragionevole, non avrebbe avuto senso aumentarne la dimensione, sia per la natura della collezione che per il momento storico, in cui il mercato sta andando verso diametri di cassa più piccoli.

baume-mercier-clifton-club-42-mm-bronzo-automatico-quadrante-verde-10503-uno

Baume & Mercier vince a mani basse la partita della NATO strap più intelligente e comoda uno dei plus della collezione. Non è solo comoda, è ben realizzata, ha una bella fibbia ad ardiglione ed è soprattutto in gomma. Se volete cambiarla, potete optare per una deployante in acciaio, ma quest’orologio va preso con la fibbia ad ardiglione, a mio avviso. I prezzi? Costano tutti 2.600€ ciascuno, un prezzo che rende questa collezione la proposta più attraente sul mercato.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy