Horbiter
Baume & Mercier Clifton Club - SIHH 2017 LIVE

Baume & Mercier Clifton Club - SIHH 2017 LIVE

26 Febbraio 2017 | Baume et Mercier, 30 minuti al polso, SIHH 2017,

C'era una volta il Baume et Mercier Riviera , la declinazione sportiva di uno dei marchi più classici dell'orologeria svizzera, caratterizzato da una vistosa e spessa lunetta dodecagonale, un cinturino in caucciù ed una chiusura deployante con doppio pulsante di sicurezza. Nell'ultima parte della sua carriera, il Riviera è diventato anche XXL e lo si riconosceva per la doppia sfera delle ore con il simbolo greco " phi ", logo del marchio, inserito al centro della sfera delle ore, un vezzo che ne peggiorava appena la leggibilità ma che rappresentava un modo intelligente per renderlo visibile anche sulla versione che adottava il quadrante con numeri romani.

Baume-Mercier-Clifton-Club-7 Se avete saltato tutti i passaggi che hanno portato Baume et Mercier dai primi anni 2000 al 2017 , è bene sapere che di quella collezione e di Baume et Mercier sportivi al 100% si è persa traccia negli anni, perché il marchio si è concentrato sullo sviluppo di nuove collezioni tutte tendenzialmente classiche, incrementando il numero delle complicazioni e trovando nella collezione Clifton quello che i guru del marketing definiscono " eroe ", ovvero la collezione di riferimento.
Baume-Mercier-Clifton-Club Baume et Mercier , con il Clifton Club , rientra ufficialmente nell'orologeria sportiva nel 2017 . Non si tratta di un diver professionale o di qualcosa di estremamente tecnico che stonerebbe con la missione del marchio, ma più semplicemente di una proposta intelligente che riassume diversi concetti di sportività e che si rivolge a tutti coloro che hanno sempre desiderato un Clifton , che ne amano dimensioni e forma (oggettivamente riuscite e molto ben proporzionate) ma che potessero usarlo non in tante ma in ogni occasione, incluse una sessione di footing al parco o la domenica sulle piste da sci.
Baume-Mercier-Clifton-Club-6 E' il Baume et Mercier che molti aspettavano, oppure che semplicemente mancava, e che in un certo senso introduce una piccola percentuale di sport in un contesto di quasi totale classicismo. Lo stile di un Clifton è perciò il veicolo perfetto per il Club come lo è per un 7 giorni di carica od un calendario perpetuo. Il Baume et Mercier Clifton Club arriverà nei negozi in cinque differenti versioni, tutte colorate, se consideriamo l'attuale offerta del marchio (escluso il Clifton Cobra che trovate a questo link ) e fondate sulla cassa originaria del Clifton , che è passata dagli 11,54mm della versione automatica da uomo ai 10,3mm del Clifton Club . E' stata cioè preservata la forma generale della cassa, che ha nel motivo lucidato che corre da ansa ad ansa il suo segno di riconoscimento, seppure tutto il resto è cambiato.
Baume-Mercier-Clifton-Club-3 Il Baume et Mercier Clifton Club ha infatti la carrure che si rastrema fortemente verso l'esterno fino a terminare con due estremità che formano le spallette di protezione della corona con il logo del marchio, lo stesso logo che è applicato in modo evidente e sovradimensionato ad ore 12 e che mi ha ricordato al primo sguardo, quando l'ho avuto tra le mani al termine della conferenza stampa, proprio il mitico Riviera . La cassa è in acciaio, rivestita anche in ADLC (Amorphous Diamond Like Carbon), una scelta più pregiata del classico trattamento PVD .
Baume-Mercier-Clifton-Club-4 A proposito di quadrante, è qui che si è concentrato lo sforzo di personalizzazione dei designer: indici applicati sul quadrante e rivestiti di SuperLuminova C1 che emette una luminosità di colore verde intenso (seppur meno del C3 ), minuteria interna riportata su un anello separato e sopraelevato con scanalature, le stesse presenti sulla lunetta unidirezionale da 120 scatti , non una prima assoluta in orologeria, ma ancora non così diffusa come dovrebbe considerando la piacevole sensazione di qualità e precisione (2 scatti per secondo) che regala quando si ruota la lunetta.
Baume-Mercier-Clifton-Club-8 Parlando invece di cinturini, Baume et Mercier ha creato per il Clifton Club diverse tipologie di bracciali, da quello in acciaio a tripla maglia, soluzione che mi entusiasma meno delle altre perché tende ad uniformare lo stile di questo orologio a quello di altri tre sfere con data in acciaio, a due altre soluzioni più originali: la prima in caucciù con larga fibbia ad ardiglione firmata con il logo e la seconda in vitello con rivestimento tecnico da un lato ed inserto in gomma color arancio dall'altro, che richiama lo stesso bordo arancione presente sulla parte interna dell'anello della minuteria.
Baume-Mercier-Clifton-Club-9 Tra tutte le combinazioni disponibili, la versione del Baume et Mercier Clifton Club con quadrante bianco è la più riuscita, quella con cassa opaca rivestita in ADLC è sicuramente la più resistente. Baume et Mercier ha infine presentato un'ulteriore versione di cinturino, una NATO strap in gomma, che ha una semplice ma sostanziale differenza rispetto alle NATO strap realizzate dalla concorrenza: ha la stessa fibbia ad ardiglione personalizzata degli altri Clifton .

Baume-Mercier-Clifton-Club-11 Proposti con prezzi che vanno da 1700 € circa fino alla soglia psicologica dei 2000 €, i Baume et Mercier Clifton Club riportano il marchio svizzero tra i protagonisti dell'orologeria sportiva del lusso accessibile. Sono ben fatti ed originali, un risultato quest'ultimo non facile da raggiungere quando devi realizzare un tre sfere sportivo, un orologio tendenzialmente semplice, che dovrà confrontarsi con almeno una decina di validi concorrenti. I pro del Clifton Club sono la pregevole fattura, l' ADLC e la lunetta girevole da 120 scatti , due caratteristiche riservate di solito a segmenti superiori ed una collezione di riferimento che vanta un tourbillon , un calendario perpetuo ed un sette giorni di carica , tre complicazioni che hanno elevato notevolmente la caratura del marchio negli ultimi dieci anni e che si riflette positivamente anche sull'immagine del nuovo sportivo.

Baume Mercier Clifton Club 2 Baume Mercier Clifton Club 3 Baume Mercier Clifton Club 4 Baume Mercier Clifton Club 5 Baume Mercier Clifton Club 6 Baume Mercier Clifton Club 7 Baume Mercier Clifton Club 8 Baume Mercier Clifton Club 9 Baume Mercier Clifton Club 10 Baume Mercier Clifton Club 11 Baume Mercier Clifton Club

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C@Horbiter

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top