Orologi Italiani: il made in Italy è alla riscossa.

Orologi Italiani: il made in Italy è alla riscossa.

orologi italiani

L’Italia è un paese di santi, poeti, navigatori e orologiai, a giudicare da quanto hanno fatto per l’orologeria e quanto riescono tuttora ad esprimere gli orologi italiani. Gli italiani (e gli orologi italiani), è giusto ricordarlo, hanno anche contribuito al salvataggio di marchi svizzeri, come nel caso del Reverso di JaegerLeCoultre; ne gestiscono alcuni, è il caso ad esempio di Eberhard & Co. ed hanno creato icone, come Royal Oak e Nautilus. I marchi di orologi italiani vantano quindi un’eredità solida.

orologi-panerai-stand-sihh

Dopo molti articoli dedicati agli orologi Swiss Made, è arrivato il momento di dare spazio agli orologi italiani di lusso Made in Italy, sebbene adottino spesso movimenti di fornitura (svizzera o giapponese). Quando possiamo davvero parlare di orologio Made in Italy e di orologiai italiani? I marchi di orologi Made in Italy occupano tutte le categorie, dagli orologi economici agli orologi di lusso, includendo anche quelli che hanno radici italiane, ma sono stati oggi acquisiti. Viceversa, i marchi artigianali e di media dimensione sono in continua crescita. Scopriamo le marche italiane di orologi.

Elenco marche orologi italiani e marche orologi Made in Italy

Una prima classifica dei marchi italiani è la seguente:

e potrei continuare. Esclusi i primi due (ed Anonimo), di proprietà non italiana, le altre sono tutte marche di orologi italiane. L’orologio italiano è però un fenomeno in grande crescita. Mentre scrivo, aumenta ancora il numero di marche di orologi di lusso e di appassionati che, alla stregua di tanti giovani Steve Jobs, costruiscono orologi italiani artigianali.

Tra gli orologi italiani occorre quindi suddividere tre fasce di marche italiane orologi: gli orologi meccanici italiani di lusso, come Panerai e Bulgari, che appartengono al Gruppo Richemont e LVMH, rispettivamente, i marchi di orologi di lusso nati in tempi recenti, e tra questi i casi aziendali di maggior successo sono sicuramente gli orologi automatici italiani Locman e UBoat e, come anticipato, i marchi piccoli e di accesso come Lorenz, Wyler Vetta o quelli di nicchia.

Altre marche di orologi italiani: i marchi orologi italiani di nicchia

Esistono inoltre altri marchi di orologi poco conosciuti al pubblico, realizzati in numeri da boutique che offrono altissima qualità costruttiva come le marche di orologi Gruppo Ardito, o Ennebi, ad esempio, veri e propri casi di orologiai italiani artigianali. In questa occasione ci concentriamo su tre esempi di quella che definisco la scuola toscana, la più florida e vivace per ciò che riguarda l’orologeria italiana.

Orologi Locman: il made in Italy che parte dall’isola d’Elba alla conquista dei mercati internazionali.

Locman è stato fondato nel 1986 sull’Isola DElba. Il quartier generale è a Marina del Campo, sul mare, una posizione da far invidia al più raffinato quartier generale svizzero di alta orologeria. Tra i marchi di orologi italiani è senza dubbio uno dei più grandi e strutturati.

locman-orologi-sede-marina-di-campo

L’offerta di Locman orologi è ampia, è una realtà consolidata e da alcuni anni ha affiancato ai best seller Stealth (recentemente aggiornato) e Montecristo, alcune edizioni limitate piuttosto raffinate: i casi del Locman Montecristo in versione cronografo rattrapante (complicazione sempre più rara in orologeria) e del Locman Montecristo Moon, dotato di movimento meccanico a carica manuale Lemania 1883 inserito in una serie limitata a 300 esemplari, sono emblematici (foto: igioielliconti.com).

locman-montecristo-moon-lemania-1833-limited-edition

Avrei personalmente inserito questo movimento in una cassa più classica, ma nulla toglie alla validità dell’esperimento, decisamente affascinante. Nel caso del Locman Montecristo Rattrapante, inoltre, gli orologiai hanno sviluppato la complicazione del doppio cronografo. Locman ha posto le basi per diventare una manifattura di orologita costruendo nel 2006 la SIO, acronimo di Scuola Italiana di Orologeria, che ha l’obiettivo di formare nuovi maestri orologiai e provvedere all’aggiornamento della rete di assistenza. Locman è da due anni anche partner di Ducati Motor insieme alla quale realizza una collezione dedicata di orologi di lusso, un altro traguardo importante.

Orologi manifattura italiana

Il marchio di orologi Locman ha stretto una collaborazione con la storica manifattura OISA per la costruzione di una piccola serie di orologi artigianali da polso dotati di movimento meccanico interamente realizzato in Italia. Verrà presentato nel corso del 2022. Avremo così orologi prodotti in Italia al 100% grazie ad artigiani orologiai italiani. Locman si conferma come la marca orologi italiani di punta ed il più strutturato tra gli orologiai made in Italy.

Locman Montecristo OISA 1937

In occasione della edizione 2022 di VO’Clock Privé, il marchio toscano Locman ed OISA 1937 hanno unito le forze per creare il primo orologio made in Italy. Passato quasi sotto traccia, segna invece un passo fondamentale nella costruzione di una identità italiana in orologeria che si è tradotta, finora, prevalentemente in prodotti disegnati in Italia ma equipaggiati con movimenti meccanici di origine svizzera. Se Locman ed il modello della collezione Montecristo, scelto per questa operazione, sono ben noti agli appassionati, il nome OISA 1937 richiede un attimo di approfondimento storico che conferma una spiccata attitudine della nostre maestranze e di alcuni visionari imprenditori.

movimento oisa 29-50 uno

Non abbiamo storicamente esportato esclusivamente validissimi designer, ingegneri e maestri orologiai; li abbiamo anche coltivati “in-house” e fa piacere che si sia riaperto un cantiere la cui eco, c’è da scommetterci, sarà forte e vasta. Ai neofiti ed a chi, come il sottoscritto, è nato negli anni settanta, il marchio OISA 1937 diceva poco finora. Fu un imprenditore visionario, al secolo Domenico Morezzi, a fondare il laboratorio OISA, con sede originariamente in Viale Regina Margherita a Milano. La produzione di OISA raggiunse un picco di 10.000 movimenti nei giorni di massimo splendore, prima di soccombere allo tsunami generato dalla diffusione dei movimenti al quarzo.

locman montecristo oisa 1

L’allora laboratorio OISA non superò l’onda d’urto giapponese e terminò tutte le attività nel 1978. Lo scenario attuale è differente e si sono ricreate le condizioni per aprire un moderno laboratorio che preservi la filosofia dell’originale. Del resto, l’Italia ha tra i suoi punti di forza l’approccio boutique, direi “sartoriale” agli oggetti di consumo di lusso, dalla meccanica al design e la neonata OISA 1937 interpreta alla perfezione queste esigenze, ed ha il pedigree necessario.

movimento oisa 29-50

Il rilancio passa evidentemente dalla creazione di un nuovo calibro; aggiunge romanticismo e rilevanza che il progetto sia curato dall’ultima generazione della famiglia Morezzi; Carlo Boggio Ferraris, nipote del fondatore, ha posto le basi del nuovo progetto nel 2017 ed il risultato è un movimento a carica manuale da 3,5 Hz di notevole fattura, rifinito interamente a mano: Côtes de Genève sui (cinque) ponti e perlage sulla platina. E’ un calibro da 13 linee con bilanciere ad inerzia variabile, dotato di sistema antiurto Kif, ben visibile dalle foto.

locman montecristo oisa 2

Per l’occasione Locman ha scelto una versione in edizione limitata del Montecristo, moderno con la cassa ad anse integrate ed a mio avviso poco in linea con caratteristiche e finitura del calibro. Probabilmente, l’idea era di creare un ponte tra passato e futuro, ma avrei optato per una cassa più classica rispetto a quella di un Montecristo, al debutto, ed un diametro inferiore ai 42 millimetri. Il progetto è però affascinante e non rappresenta un esperimento isolato ma l’inizio di una bella storia oltre che il rilancio definitivo dell’orologeria di lusso made in Italy, passata attraverso svariati tentativi, non riusciti, di posizionarsi più in alto. Mai come ora, poggia le basi su fondamenta solidissime.

Orologi U-Boat: la passione di Italo Fontana e la creazione di un progetto unico.

Tra gli orologi italiani automatici non possiamo certamente trascurare U-Boat. UBoat rientra nel gruppo degli orologi di lusso italiani e nasce 18 anni fa dalla passione di Italo Fontana, che eredita la passione di famiglia: il nonno Ilvo realizzò nel 1942 un prototipo per la Marina Militare Italiana. Se vi piacciono gli orologi italiani grandi e particolarmente elaborati esteticamente, gli orologi di lusso UBoat sono unici.

u-boat-one-day-in-tuscany-2017

Personalmente, ho fatto fatica a capire il marchio, dal punto di vista stilistico, fino a quando ha presentato la collezione Capsoil che semplifica il concetto dell’orologio solo tempo di grande impatto estetico, dotato di corona disposta sul lato sinistro della cassa, utilizzando un’idea originale: l’adozione di un olio di lubrificazione per il calibro elettromeccanico che trafila tra quadrante e vetro zaffiro curvo, e trasforma il vetro in una grande lente magnificatrice, traducendosi in un effetto ipnotico dove numeri e indici sono sovradimensionati.

u-boat-capsule-50

Se dovessi, in breve, scegliere un orologio UBoat, opterei per il Capsule 50. Dotato di cassa da 50mm di diametro in titanio grado 5, il Capsule 50 fa a meno della lunetta, ha la cassa realizzata in due parti unite da viti e consente di accedere al quadrante mediante un sistema di blocco e sblocco del vetro, un esalite che protegge un quadrante sviluppato su tre livelli. E’ stato realizzato in 288 esemplari tutti venduti, ma mi piacciono idea e risultato estetico. In realtà è la seconda interpretazione del genere, dopo l’UBoat Italo Fontana Capsule Titan. Perché non realizzarne una versione anche più piccola ed espandere la collezione? Gli U-Boat sono senza dubbio tra gli orologi italiani famosi ed uno dei più originali produttori di orologi italiani.

Il marchio di orologi Anonimo: la passione di alcuni ex-dipendenti di Panerai.

Tra i marchi toscani non può essere certamente trascurato il marchio di orologi di lusso Anonimo. Anonimo orologi è stato fondato nel 1997 da Federico Massacesi, proveniente da Ferragamo, e Dino Zei, ex-militare ed amministratore delegato di Panerai, prima che il marchio italiano diventasse parte del Gruppo Vendôme e, successivamente, del Gruppo Richemont.

ANONIMO-EPURATO-Safari-sable

Sin dall’inizio di questa nuova avventura industriale, gli orologi Anonimo si distinguono per due aspetti in particolare: ereditano la bravura dei fiorentini nel realizzare strumenti per professionisti, e la loro lunga tradizione nel costruire orologi subacquei, e portano in dote numerosi brevetti. La proprietà cambia nel 2009 ed alla guida del marchio sale Aldo Magada, ex CEO di Zenith, dopo la sua fuoriuscita dal Gruppo LVMH.

La incredibile storia di Ennebi.

Tra gli orologi da polso artigianali spicca senza dubbio Ennebi. La storia di Ennebi orologi è probabilmente la più interessante tra quelle che riguardano la città di Firenze e l’intera scuola di orologi di lusso toscani, perché affonda le radici nella cultura industriale italiana e toscana dell’inizio del secolo scorso. Alessandro Bettarini e Luciano Nincheri sono le menti dietro il progetto Ennebi, o NB, proprio come le iniziali dei cognomi dei due fondatori.

Una storia legata ad un altro importante marchio di orologi italiani

Il padre di Alessandro, Armando, fu, a partire dagli anni venti, uno degli imprenditori più importanti di Firenze: esperto tornitore, fondò un’azienda che produceva apparecchi d’ascolto che venivano montati su unità mobili e consentivano di ascoltare l’arrivo di velivoli militari. L’azienda di Armando Bettarini aveva una sede in centro città, a Firenze, ed era un business di successo. I bombardamenti degli aerei tedeschi colpirono anche la sua azienda, posta ai lati del Ponte Vecchio.

ennebi-6000-metri-ref-9712

L’azienda di Armando Bettarini fu fornitore anche di Officine Panerai ed il figlio Alessandro, che aveva iniziato a lavorare col padre, iniziò a lavorare in Officine Panerai prima come tecnico e poi come direttore tecnico del marchio italiano. Fuoriuscito da Panerai, a seguito dell’acquisizione da parte del Vendôme Luxury Group, Bettarini e Nincheri decisero di mettere insieme le loro competenze (Nincheri era collega di Bettarini) e fondarono il marchio Ennebi.

L’attuale produzione

Il marchio di orologi italiani di lusso Ennebi è tra i più importanti produttori di orologi meccanici subacquei professionali, che trasudano tutta l’esperienza dei famosi tornitori meccanici fiorentini e montano movimenti automatici svizzeri. L’ultimo esempio di questo marchio di orologi italiani di nicchia è il Seimila Metri referenza 9712, un gigante da 49,4mm di diametro con cassa in titanio e quadrante sandwich. Il vetro zaffiro di questo campione delle immersioni è spesso ben 12mm. Gli Ennebi sono senza dubbio tra gli orologi italiani da polso più autentici. Gli Ennebi sono orologi da polso italiani di carattere.

Orologi Visconti: l’esperimento in orologi di un illustre produttore di penne.

Il marchio fiorentino è nato nel 1988 ed è famoso per la realizzazione di penne stilografiche di lusso: si è cimentato alcuni anni fa nella produzione di orologi sportivi ed in particolare di orologitsubacquei professionali realizzati in modo impeccabile. Da alcuni anni è entrata nell’orbita di un gruppo focalizzandosi su una diversa tipologia di orologi, più classica e più accessibile, ma anche meno originale. Nel 2016 ho avuto la fortuna di provare uno dei subacquei professionali della linea di orologi di lusso lanciata originariamente nel 2013, il Visconti W115 Abyssus FullDive Inox.

Visconti-W115-Abyssus-Full-Dive-Inox-evi

Ancora una volta sono tornate alla ribalta le origini e la cultura toscane nella realizzazione di strumenti per professionisti dell’immersione, eredità dell’epoca dominata dal grande Teseo Tesei, nato tra l’altro a Marina di Campo, proprio dove il marchio di orologi Locman ha la sede. Di quell’orologio, come ho scritto al tempo, ricordo la ottima fattura della cassa, la corona elaborata disposta ad ore quattro come sui migliori orologi subacquei professionali e l’incredibile comodità, perché tutti i marchi fiorentini, UBoat incluso, prestano particolare attenzione al cinturino e scelgono accuratamente la qualità della pelle, rigorosamente fiorentina. Visconti è un perfetto esempio di orologio automatico italiano sportivo.

Orologi Dino Zei.

Il settore dei produttori orologi italiani si è recentemente arricchito di un altro marchio di orologi artigianali italiani. Con Anonimo e modelli come il Dino Zei San Marco, il colonnello ha raggiunto l’apice della produzione di orologi meccanici automatici italiani. Scomparso nel 2015, la sua eredità resta viva grazie ad un nuovo progetto che coinvolge Alessandro Calamai, già fornitore di casse per Panerai e, successivamente, di Anonimo. Nasce così il marchio Orologi Dino Zei, nome che il figlio del colonnello accetta di concedere in uso, in cui Calamai riunisce altre due figure chiave del progetto Anonimo, quali Massacesi e Ambuchi.

dino-zei-sauro-chrono

Se del primo consociamo la storia, lasciò il ruolo di Direttore di Ferragamo per sposare l’ambizioso progetto Anonimo, Antonio Ambuchi è un eccellente designer, il cui padre era un tempo già fornitore Panerai. Il marchio di orologi Dino Zei è quindi, ancora una volta, rappresentante della scuola fiorentina e dell’eredità del marchio Panerai, che ha preso passaporto svizzero. Le nuove collezioni, il Sauro Chrono e il Todaro Submersible, hanno molto del DNA di Anonimo orologi e caratteristiche uniche come la cassa ricavata dal pieno e la lunetta fissata con viti Torx, ad esempio, sul Sauro Chrono.

dino-zei-todaro-submersible

Il Dino Zei Todaro Submersible ricorda esteticamente il top di gamma Anonimo Dino Zei San Marco ed è forse a quel modello che Ambuchi si è ispirato. La storia dell’orologeria toscana continua grazie a Calamai e alla sua società di produzione di orologi di lusso italiani fiorentini, la Dino Zei Italia, Dado Seabull Nautica s.r.l. con sede a Viareggio. Per maggiori informazioni: Dino Zei Orologi.

Inceptum orologi: un giovane progetto dalle prospettive promettenti

Commercializzato ufficialmente durante l’ultima edizione di Watches of Italy, il marchio Inceptum Italy è il frutto dell’ambizioso progetto di due giovani ingegneri, che rappresenta di diritto l’equivalente italiano dell’orologeria indipendente svizzera. Gli ingegneri Alessandro Metelli e Andrea Abeni, con il supporto dell’Università di Brescia, hanno coronato il sogno di creare una autentica manifattura di orologi. Scopri la storia degli orologi Inceptum.

Out of Order Watches

A dispetto del nome, il progetto è italiano al 100%, tanto da ottenere nel 2014 la certificazione di prodotto made in Italy. Il marchio nasce dalla passione di Riccardo Torrisi, già appassionato di orologi, che si lega a due esperti del settore, Claudio Dalla Mora e Dario Ceolotto, per creare orologi dall’aspetto volutamente vissuto.

out of order minute man

Il claim “Damaged in Italy”, che rappresenta una brillante operazione di comunicazione e marketing, indica la particolare finitura superficiale di cassa, bracciale, indici (che racconta intrinsecamente una spiacevole esperienza vissuta proprio da Riccardo Torrisi con un suo orologio vintage), brevettata.

Out of Order è un marchio di volume (la produzione si attesta oltre i 150.000 esemplari prodotti dal 2013 ad oggi), artigianale nella finitura esterna e ciò rappresenta il punto di forza di un orologio il cui prezzo medio è quasi sempre a soglia dei 300 Euro.

Out of Order Oxidized Green GMT New York Limited Edition e Very Blue GMT New York Limited Edition

Si tratta di due orologi realizzati con diversi processi di ossidazione applicati alla stessa cassa da 44 millimetri di diametro spessa 12,5 mm. I due modelli GMT che condividono il processo brevettato di ossidazione della cassa offrendo due quadranti con lunetta sulle 24 ore che si ispirano senza negarlo ai modelli della corona; è evidente anche dalla corta lancetta Mercedes delle ore.

Out of Order Very Blue GMT New York Limited Edition

Tutto il package estetico richiama il classico GMT Rolex, pur con una caratterizzazione, formula originale del marchio, che profuma molto di personalizzazione. Out of Order realizzerà solo cento esemplari di ciascuna variante con il numero di serie inciso sulla cassa nella parte inferiore, tra le anse.

Out of Order Oxidized Green GMT New York Limited Edition

Singolare la finitura sugli indici applicati, che li rende ben visibili e particolari alla luce del sole, non utilizzabili durante le ore notturne. La finitura si chiama “Ruggine stabilizzata” No Frame. Il materiale luminescente è inserito direttamente ed esclusivamente sugli indici dei secondi. Le lancette sono in bronzo invecchiato, riempite di SuperLuminova™ così come la sfera dei secondi. Il fondo cassa è rifinito con una incisione della Statua della Libertà sul modello Oxidized Green GMT New York Limited Edition e con la botola più famosa di Manhattan sui modelli della collezione Very Blue GMT New York Limited Edition.

Quella riprodotta sul fondo cassa del modello Out of Order Very Blue GMT New York Limited Edition è davvero una scelta singolare. Le botole di New York sono famose, perché raccontano la storia e l’evoluzione della Grande Mela dalla prospettiva di chi l’ha costruita. Il marchio ha riprodotto la geometria della botola realizzata dalla società Con Edison, installata in occasione del passaggio al nuovo millennio, disegnata dall’artista Karim Rashid. Sotto quella cover, il marchio ha montato il calibro al quarzo Ronda 515 24H.

D1 MILANO

Tra i marchi italiani più recenti e moderni va segnalato D1 Milano. Il marchio compie dieci anni nel 2023 ed è riconosciuto come un fenomeno tra i giovani marchi di tendenza. La sua produzione punta principalmente su orologi al quarzo nella fascia ultra accessibile, che fanno largo uso di materiali quali il policarbonato e trattamenti superficiali quali il “soft touch”.

D1 MILANO è un marchio di tendenza la cui offerta prevede una gamma completa anche per gli amanti dell’orologio meccanico. In questo ambito fa affidamento sui robusti calibri Seiko della serie SII NH70-L per il solo tempo piuttosto che la versione NH35 per il modello subacqueo, addirittura certificato ISO 6425.

Polycarbon D1 MILANO X NOVE25

Tra i progetti più recenti spicca un “collab watch” realizzato con il marchio NOVE25 sulla base del modello più diffuso, il Polycarbon 40,5 mm. E’ il best seller di D1 MILANO, porta d’accesso all’universo del marchio. La collaborazione con NOVE25 estende la collezione Shadow, versione full black del Polycarbon, e prevede lunetta e quadrante inedite, decorate con l’effetto puntinato tipico del linguaggio estetico del marchio di gioielleria.

Polycarbon D1 MILANO X NOVE25 due

In omaggio a quest’ultimo, la scritta “NOVE” compare per esteso ad ore nove del quadrante, mentre il “25” occupa analoga posizione sul quadrante al minuto venticinque. Anche in questo caso, il movimento (al quarzo) è di origine Seiko, il VJ20. Il prezzo del D1 MILANO X NOVE25 è di 225 Euro e prevede un cofanetto speciale con all’interno un pendant di Nove25.

(Photo credit: di proprietà dei rispettivi marchi, Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy