Vicenza Oro presenta VO'Clock Privè: dal 18 al 20 marzo 2022

Vicenza Oro presenta VO’Clock Privé: dal 18 al 20 marzo 2022

vicenza oro vo clock prive 2

Vicenza Oro, o Vicenzaoro se preferite, si appresta ad aggiungere un nuovo, interessante capitolo alla formula fieristica che cresce di rilevanza e fa da capofila agli eventi di settore, in presenza, confermati nel 2022. La proposta dall’ente fieristico, intitolata “VO’Clock Privé”, racchiude nel nome e nel logotipo la capacità italiana di proporre formule inedite e, nel caso degli orologi, formule dalla taglia “boutique” nel settore che ha vissuto un processo di massificazione del lusso nell’ultimo decennio.

Vicenzaoro introduce VO’Clock Privé.

Non deve meravigliare che Vicenza Oro abbia progressivamente intensificato gli sforzi e le ragioni alla base di questo impegno sono almeno due: oreficeria ed orologeria si incrociano culturalmente e storicamente e l’Italia ha rivestito nel tempo il doppio ruolo di trendsetter di settore, soprattutto durante gli splendidi anni settanta, e partner industriale di nobili marchi di lusso nella realizzazione di parti per gli orologi che prosegue tuttora (la costruzione delle casse in acciaio, ad esempio).

vicenza oro vo clock prive corso capac 1

Al di fuori del suolo svizzero, sono svariati i tecnici ed i designer che hanno assicurato allo Swiss Made il prolungato successo di cui gode e, tuttora, l’osmosi tra Italia e Svizzera è piuttosto attiva. La formula di VO’Clock Privé segue concettualmente il successo ottenuto da VO Vintage, mettendo a fattore comune marchi internazionali, anche diversi tra loro, la cui presenza cresce da una edizione all’altra ed include, nel 2022, i seguenti:

Vale la pena ricordare ai non addetti ai lavori che Eberhard & Co. è svizzero di origini ma italiano di adozione, mentre Locman si distingue ulteriormente per aver da poco lanciato un inedito progetto in collaborazione con la leggendaria Oisa 1937 per riportare in auge la “manifattura” italiana di movimenti e, di conseguenza, un orologio italiano al 100%. Torneremo a parlarne. Abbiamo intanto parlato di formula “boutique” per VO’Clock Privé, in cosa consiste e perché é interessante?

Fiera Vicenza Oro presenta VO’Clock Privé: cosa è e cosa prevede

La formula prevede tre contenuti salienti:

vicenza oro vo clock prive

  • prodotto: il cliente, o l’appassionato, vogliono scoprire e provare un orologio; la fiera non abbandona quindi l’archetipo in cui marchio e consumatore si incontrano come ad una fiera tradizionale; non potrebbe essere altrimenti per chi ha fame di conoscere il nuovo (il consumatore) e per chi ha voglia di mostrare il risultato del progetto più recente (il marchio)
  • scoperta: i marchi presenti organizzeranno talk con gli appassionati in cui sarà possibile interagire direttamente con esponenti di spicco dei marchi presenti. Questa opzione prosegue il successo della formula VO Vintage (che non scompare ma avrà il suo palcoscenico dedicato in altro momento dell’anno)

vicenza oro vo clock prive corso capac

  • formazione: Svizzera ed Italia uniscono le forze per “educare” chi ha fame di conoscenza. Sono previsti in questa occasione corsi specifici su Cronografo, Tourbillon, Calendario Perpetuo. Saranno presenti a tale scopo sia la FHH –  Fondation de la Haute Horlogerie, che l’istituto CAPAC di Milano, ed i corsi associeranno parte teorica ad esperienza al banco da lavoro.

Vicenzaoro date: quando si terrà VO’Clock Privé.

La Fiera Oro Vicenza ha previsto l’accesso a VO’Clock Privé dal 18 al 20 marzo 2022.

Come accedere a VO’Clock Privé e cosa ne pensiamo.

Occorre registrarsi al seguente indirizzo sì da ottenere il biglietto di accesso alla fiera. In merito alla fiera ed alla formula presentata da Vicenzaoro, la carta vincente è la creazione di un soggetto alternativo ma complementare al grande evento di settore. VO’Clock Privé propone un template che prevede un approccio intimo all’orologeria ed avrà successo fino a quando riuscirà a preservare questa filosofia nel tempo.

vicenza oro vo clock prive 1

All’ente fiera ed al suo management va dato atto di aver riacceso i riflettori su storia e cultura dell’orologeria ed aver riportato l’Italia da osservatore a titolare: diffondere la storia passata e contemporanea del settore completa la parte di sviluppo prodotto che compete per natura all’industria svizzera, tedesca, giapponese ed ha la sua vasta eco durante le grandi fiere. A questa formula, aggiungerei in futuro ulteriore contenuto, estendendo il perimetro oltre i confini del movimento meccanico, includendo cioè tutte le tecnologie oggi disponibili (quarzo, atomic timekeeping, etc…).

(Photo credit: courtesy of VO’Clock Privé)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy