Novità Panerai 2024 a Watches and Wonders

Novità Panerai 2024 a Watches and Wonders

/
Panerai Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech PAM 1543 top

Introduzione

Nell’anno della 37ma edizione della Coppa America, le novità Panerai 2024 si concentrano sulla partnership con Prada Luna Rossa, che dura dal 2019. Se, negli anni scorsi, il marchio ha realizzato alcuni modelli celebrativi della collaborazione con il team diretto da Max Sirena che hanno interessato la collezione Luminor, il 2024 consacra questo rapporto attraverso la celebrazione del Submersible.

Questa collezione, per spirito ed approccio tecnologico, si sposa perfettamente con uno sport in cui alta tecnologia e materiali avanzati sono predominanti. Panerai Submersible è pertanto la collezione sotto la lente di ingrandimento, in attesa di scoprire ulteriori novità all’apertura del salone.

Panerai Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405

Partiamo dal modello più ambizioso della nuova collezione, la cui complicazione ed il cui nome tradiscono la caratura di prodotto e l’esperienza che attende i fortunati possessori. Non è la prima declinazione del Tourbillon all’interno della cassa di un Submersible, ma porta diverse novità rispetto, ad esempio, ad un Submersible EcoPangaea Tourbillon GMT PAM 1108.

Da questo modello eredita l’architettura di base, sebbene materiali, dimensioni, movimento siano differenti. Il Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405 misura 45 mm di diametro cassa, caratteristica che lo rende il primo Submersible Tourbillon di questa taglia.

Panerai Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405 sei

La cassa è ora in Carbotech™, mentre la lunetta girevole unidirezionale è in titanio trattato DLC, con numeri ed indici laccati. A contrasto c’è la sfera GMT con punta rossa che replica la vela di Luna Rossa e l’indicatore della riserva di carica posta sul retro. Sono 4 i giorni di autonomia a piena carica. In titanio, con analogo trattamento superficiale, è anche l’anello sul fondo cassa.

Il nuovo calibro Panerai 2015/T

Sia in vista frontale che posteriore, il calibro Panerai 2015/T interamente scheletrato consente di intravedere la meccanica, con la classica gabbia del tourbillon Panerai che compie una rotazione completa in trenta secondi.

Panerai Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405 due

Il calibro è un’evoluzione del calibro P.2005/T di cui conserva la peculiarità relativa al movimento della gabbia del tourbillon. La rotazione avviene intorno ad un asse perpendicolare a quello del bilanciere. Tra le differenze che notiamo confrontando le schede tecniche dei due calibri, risalta che il nuovo P.2015/T ha un numero minore di parti (256 contro 277), ed una diversa  disposizione dell’indicatore della riserva di carica. Quest’ultima  passa da 6 a 4 giorni. Approfondiremo le differenze tecniche durante la nostra visita allo stand del marchio.

Panerai Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405 sette

Trattandosi di un Submersible, la cassa è impermeabile fino a 300 metri ed è accoppiata al classico cinturino in bi-materiale personalizzato Luna Rossa. In alternativa, nel cofanetto di presentazione dell’orologio è incluso un secondo cinturino interamente nero per chi volesse sostituire quello originale.

Panerai Submersible Tourbillon GMT Luna Rossa Experience Edition PAM 1405 uno

A prima vista, il suo aspetto ricorda, complicazione a parte, il Submersible S BRABUS Black Ops Edition e, come il nome indica, si tratta di un modello Experience Edition. Verrà realizzato in 20 esemplari; chi ne acquisterà uno avrà accesso al “backstage” delle finali dell’America’s Cup, che si terranno a Barcellona.

Panerai Submersible GMT Luna Rossa Titanio PAM 1507

In ordine decrescente di complicazione, il nuovo Submersible GMT Luna Rossa Titanio PAM 1507 è tra le novità Panerai 2024 che godranno con molta probabilità di più ampia diffusione. Entriamo quindi nel segmento degli orologi destinati ad un pubblico più vasto, in cui la complicazione GMT rientra nella gamma moderna del Submersible in livrea Luna Rossa e con una serie di novità interessanti.

Cassa in titanio Grado 5 e Super-LumiNova® X-1 e X-2

La scelta di questa lega di titanio è perfettamente in linea sia con la filosofia della collezione Submersible, che è da sempre il laboratorio dei nuovi materiali, basti ricordare lo splendido modello BMG-Tech tuttora a catalogo.

Questa edizione arriva con una cassa più contenuta, a 42 mm di diametro, e lunetta in ceramica opaca con piccoli “cavalieri” ad ore tre, sei, nove con punto luminoso ad ore dodici. Al suo interno la flangia fissa sulle 24 ore (l’orologio consente di indicare due fusi orari simultaneamente) e l’estremità rossa che richiama fiocco e randa di Luna Rossa.

Panerai Submersible GMT Luna Rossa Titanio PAM 1507

La combinazione di colori, con il quadrante blu a finitura soleil, lo abbiamo già apprezzato sul Luminor GMT Luna Rossa da 40 mm ma c’è di più: l’orologio adotta una nuova tipologia di materiale luminescente, ossia la Super-LumiNova® X-1 e X-2. La prima è di colore blu e riempie la lancetta dei minuti ed i punti luminosi sulla lunetta. Indici a bicchierino sul quadrante e lancetta delle ore sono invece ad emissione verde su base laccata X-2.

All’interno della cassa del Submersible GMT Luna Rossa Titanio PAM 1507 è inserito il calibro automatico P.900/GMT da tre giorni di autonomia garantiti da un singolo bariletto. Completa la cassa impermeabile fino a ben 500 metri il cinturino in bi-materiale (gomma e tessuto) con logo ufficiale Luna Rossa.

Panerai Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech™

L’ultimo modello tra le novità 2024 di Panerai, dedicate alla partnership con Luna Rossa, è un Submersible nella misura da 44 mm realizzato in un nuovo materiale denominato Ti-Ceramitech™. Panerai ha creato due referenze, la PAM 1466 e PAM 1543, che portano al debutto un materiale che ha richiesto sette anni di sviluppo, e consiste in un processo di ceramizzazione del titanio mediante ossidazione al plasma realizzato.

Cosa è il Ti-Ceramitech™?

Il PEO (Plasma Electrolytic Oxidation) è il processo utilizzato e consiste in un rivestimento in ceramica di metalli leggeri quali titanio, magnesio, alluminio. Il materiale oggetto del processo viene immerso in un bagno elettrolitico di definita soluzione e reagenti cui è applicata una tensione di 200 V o superiore. L’elevato potenziale elettrico genera scariche al plasma sulla superficie del metallo che formano un ossido di struttura cristallina sul substrato del metallo.

Il risultato è, tecnicamente, un layer ceramico con una durezza superficiale da due a quattro volte l’analoga superficie sottoposta a processo di anodizzazione. Si ottiene così una superficie chimicamente inerte, resistente a elevati cicli termici.

Ispirata dai winch

Panerai ha adottato un processo che viene, ad esempio, adottato per rivestire i winch delle barche a vela ed è probabile che l’idea sia nata proprio dal confronto tra i tecnici di Panerai e Luna Rossa. Il risultato finale, specifico per questa applicazione e per questa ragione sottoposto probabilmente a brevetto, è una formula che consente di ottenere una superficie blu.

Panerai Submersible QuarantaQuattro Luna Rossa Ti-Ceramitech PAM 1543 due

E’ inoltre interessante notare come la costruzione dell’orologio giochi con il PEO mostrando parti nude in titanio su lunetta, scala graduata, corona e ponte di protezione. Sembra quasi che il titanio esca dal rivestimento ceramico. E’ una tecnologia che apre scenari interessanti e mostra quanto il Submersible si caratterizzi sempre di più come la collezione innovativa del marchio.

Saranno disponibili due referenze, come anticipato: una classica con quadrante blu soleil che contrasta bene con le superfici opache di cassa e lunetta ed una boutique con quadrante bianco a grana finissima, che troviamo molto riuscita. Entrambi montano il calibro P900.

(Photo credit: Panerai)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy