Horbiter
Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 - SIHH 2017 LIVE

Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 - SIHH 2017 LIVE

26 Febbraio 2017 | Panerai, 30 minuti al polso, SIHH 2017,

Il 2017 del Luminor Submersible potrebbe iniziare con il sostantivo " dettagli ": il centro di R&D di Neuchâtel ha lavorato sull'attuale cassa del Luminor migliorando tante cose che solo un occhio attento o una conversazione con una persona del marchio può svelare. E' entrata ad esempio in collezione la cassa da 42mm , una novità incredibile per il subacqueo professionale di Panerai , perché il mercato sta cambiando, non tutti possono permettersi di indossare un orologio da 47mm di diametro e molte donne amano i Panerai tanto quanto gli uomini. Ma si rafforza ulteriormente il significato del claim " Laboratorio di Idee ", sia con la presentazione dell'incredibile LAB - ID che con il lancio del nuovo Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 , una sigla non breve per descrivere l'ennesimo brevetto depositato dal marchio di origini fiorentine.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692-due Dopo aver creato la sua interpretazione del composito in fibra di carbonio, facendo debuttare nel 2015 il Carbotech , il Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 porta in un certo senso quella stessa esperienza sui modelli con cassa in metallo . BMG è l'acronimo di Bulk Metallic Glass , una lega vetrosa composta da Zirconio , Rame , Alluminio , Titanio e Nichel ottenuta attraverso un processo di rapida iniezione di materiale ad alta pressione e temperatura in modo da impedirne la cristallizzazione, creando così una struttura atomica amorfa e virtualmente esente dalle debolezze tipiche delle strutture metalliche.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692-tre Il Bulk Metallic Glass non è un'invenzione di Panerai (la sua applicazione in orologeria è però merito suo) nè una novità nell'ingegneria dei materiali per chi è addetto ai lavori. I primi campioni di Bulk Metallic Glass furono realizzati in una lega di Oro e Silicio e presentati da due scienziati del CalTech (il California Institute of Technology ) nel 1960 . La struttura amorfa tipica dei BMG , simile a quella che si riscontra nei liquidi, ha provati vantaggi sui metalli in termini di resistenza alla corrosione, robustezza, resistenza agli shock esterni ed ai campi magnetici. E' una lega metallica che combina un peso specifico decisamente più basso di quello dell'acciaio, unito a proprietà che tendono a garantirne un aspetto virtualmente intatto nel tempo.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692 Se siete interessati a capire alcune proprietà meccaniche di un BMG , vi suggerisco di guardare questo video , in cui vengono confrontate le proprietà elastiche di un campione cilindrico di Bulk Metallic Glass confrontato con un analogo campione realizzato in acciaio inossidabile: una biglia che cade da una assegnata altezza smorza il suo moto quasi istantaneamente nel caso dell'acciaio per rimbalzare a lungo nel secondo: l'acciaio assorbe l'energia dell'urto, mentre il BMG funziona quasi da " specchio " meccanico riducendo l'assorbimento di energia della biglia e di conseguenza l'eventualità che il materiale si deformi localmente come è evidente dalle piccole dentature e deformazioni che troviamo spesso sulla cassa in acciaio di un nostro orologio, frutto dei piccoli shock derivanti dall'uso quotidiano. A questo indirizzo , invece, trovate un bel tutorial sul BMG realizzato dalla sezione Educational del noto canale video TED .

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692-cinque Esteticamente la cassa del Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 ha un aspetto grigio opaco simile a quello del titanio ; quasi tutti i componenti sono realizzati in BMG , la cassa , la lunetta girevole unidirezionale , corona e ponte di sicurezza mentre il fondello, per garantire una totale ipoallergenicità, è l'unica parte realizzata in titanio . Panerai ha introdotto su questo orologio un superbo quadrante blu , dalla tonalità lucida simile a quella del Pole 2 Pole ma ancora più vivace.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692-sette La scritta BMG - TECH e la sfera dei piccoli secondi coordinata dal tono più chiaro, danno vitalità ad un orologio che aveva nella tonalità " tutto nero " un'eccessiva severità. Anche i Submersible standard hanno ora guadagnato la stessa piccola sfera di colore blu. Peccato per l'onnipresente finestra della data che spezza un quadrante altrimenti perfetto e piatto, ma continuerò la mia "crociata" per provare a farla virtualmente eliminare (è successo su referenze di ispirazione storica come la 424 che ha fatto a meno della data nella sua seconda release).

Panerai-Luminor-Submersible-1950-Bmg-Tech-3-Days-Automatic-pam-692-quattro La cassa è da 47mm ed è l'unica dimensione in cui il nuovo Panerai Luminor Submersible 1950 BMG-Tech 3 Days Automatic PAM692 è attualmente disponibile. Il calibro migra dal P9000 montato sulla referenza PAM305 , il primo Submersible a montare un movimento di manifattura, al più evoluto P9010 ; rispetto al P9000 è stato ad esempio ridotto lo spessore (che passa da 7,9mm a 6mm ) . Ad un occhio attento anche la scala dei primi 15 minuti di immersione è diversa da quella del PAM305 . In sintesi, un bellissimo orologio (proposto a 9900 €), con un quadrante dalla calda tonalità blu ed un materiale, il BMG , che unisce proprietà simili a quelle di un composito in fibra di carbonio all'aspetto estetico dell'acciaio. Un gran lavoro davvero, Panerai .

Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 cinque Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 due Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 quattro Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 sei Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 sette Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692 tre Panerai Luminor Submersible 1950 Bmg Tech 3 Days Automatic pam 692

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C@Horbiter

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top