Nomos Glashütte novità 2021 - Watches and Wonders

Nomos Glashütte novità 2021 - Watches and Wonders

16 Aprile 2021 | NOMOS Glashütte Watches and Wonders

Nomos Glashütte ha introdotto quattro novità a Watches and Wonders 2021, e coinvolgono collezioni core dell'offerta. Nella proposta della prima metà del 2021, Tangente è protagonista, presentandosi in due nuove varianti, ma non è la novità più importante, che appartiene invece dalla collezione Metro. Infine la collezione di accesso al marchio, per prezzo e audience target, ossia Club Campus, si declina in due nuove colorazioni. Proviamo ad elencarle analizzando ciascuna novità di prodotto in ordine di importanza decrescente, dal mio punto di vista:

Metro neomatik 41 Update

Il nuovo Nomos Glashütte Metro neomatik 41 Update è la più consistente evoluzione su base Metro dal debutto della collezione, perché introduce una complicazione che la pone come seria alternativa ad analogo modello nella proposta Tangente. Il suffisso "Update" ha un significato specifico nel portfolio Nomos; indica la visualizzazione ad anello del giorno del mese che consente di avere sott'occhio tutti i giorni di un mese disposti sull'anello esterno del quadrante. Inserita all'interno della cassa da 41 millimetri, prima assoluta per Metro, il Metro neomatik 41 Update è il più elaborato Metro mai proposto da Nomos.

metro-neomatik-41-update-2In questa esecuzione, Metro si pone quindi come alternativa meno spigolosa e più tradizionale del Tangente dotato di pari specifiche tecniche. Laddove Tangente è sinonimo di spigoli vivi e vetro piatto, Metro neomatik 41 Update è al contrario la sintesi di curve morbide e spigoli smussati; il vetro è bombato e le anse sono a filo.

metro-neomatik-41-updateMonta il calibro DUW 6101 che offre una chicca: la data può essere impostata sia in senso orario che antiorario e due "marker" (arancioni in questa versione) identificano il giorno della settimana. Infine, il calibro 6101 si distingue esteticamente per l'incisione placcata oro a rilievo sulla massa oscillante. Largo 40,5 mm e spesso 9,1 mm il Nomos Glashütte Metro neomatik 41 Update costa 3500 Euro; sono piuttosto curioso di scoprirlo dal vivo, non avendo mai provato un Metro finora, tra l'altro.

Tangente neomatik 41 Update blu notte

Il Tangente è il Nomos che ha portato al debutto il bracciale in acciaio Sport, nella versione da 42 millimetri di larghezza cassa. In configurazione Update, Tangente è già presente a catalogo, con lo stesso calibro DUW 6101 adottato da Metro Update, ed offre due varianti di quadrante, una bianca argentata ed una color rutenio. Il marchio declina anche la versione Update nel colore blu notte che abbiamo già scoperto su Nomos Glashütte Tangente Midnight Blue.

tangente-neomatik-41-update-midnight-blue-5Si tratta in questo caso di una variante di colore che prosegue il tema del blu notte, con qualche dettaglio inedito, come la doppia indicazione verde per visualizzare il giorno del mese, invece della tonalità arancione originale. A parità di calibro e larghezza cassa con Metro, però, il profilo di cassa ed il vetro piatto rendono il Tangente decisamente più sottile; la cassa misura 7,8 millimetri contro 9,1 millimetri. Il prezzo è invariato rispetto alle edizioni a catalogo; Tangente neomatik 41 Update blu notte costa 3200 Euro.

Tangente 38 – 50 anni Medici senza Frontiere

Il marchio sassone è da sempre sensibile ai temi legati a beneficenza e progetti a supporto di associazioni no-profit. 

tangente-38-50-ans-de-medecins-sans-frontieres-3Non a caso sostiene attivamente Medici senza Frontiere, la Ong Premio Nobel per la Pace. Con Tangente 38 - 50 ans Médecins Sans Frontières, Nomos Glashütte prosegue l'attività di sostegno a MSF iniziata con Ahoi per Medici senza Frontiere lo scorso anno. MSF compie cinquant'anni nel 2021, Nomos li celebra quindi con 2021 esemplari di questo Tangente con calibro Alpha, caratterizzato dal numero dodici di colore rosso su quadrante bianco con lancette annerite mediante processo di ossidazione.

tangente-38-50-ans-de-medecins-sans-frontieres-2Il marchio ha conservato lo stesso prezzo degli altri modelli a catalogo, pari a 1620 Euro. Per ciascun orologio prodotto 100 Euro verranno direttamente versati a MSF, pari quindi ad un ammontare previsto di oltre 200.000 Euro

Club Campus in arancio e grigio

Il Club Campus è da sempre indicato da Nomos come il modello destinato alle generazioni più giovani, il "graduation watch" per eccellenza; semplice, colorato e con un prezzo decisamente accessibile. Club Campus consente di accedere al mondo Nomos con un prodotto che si stacca evidentemente dalla tradizione Bauhaus, non da quella della proposta del marchio in termini di finiture. I modelli Club Campus sono prevalentemente a carica manuale e molti adottano il calibro Alpha, che è tuttora il movimento meccanico più diffuso.

club-campus-und-club-campus-38-absolute-grey-and-future-orangeNomos Glashütte introduce due nuove colorazioni indicate come "Future Orange" ed "Absolute Grey" associate a due dimensioni di cassa: 36 e 38 millimetri. La colorazione arancio non è una novità assoluta per il marchio, è già apparsa su una serie limitata, Club Campus 38 for Pride, ad agosto 2020. Il quadrante è l'inconfondibile "California" con alternanza di numeri arabi e romani quindi, dotato di luminescenza blu al buio.

nomos-club-campus-absolute-greyMontano tutti un cinturino in pelle scamosciata grigio che può essere sostituito, con sovrapprezzo, con cinturino in metallo o il bracciale Sport. Va sottolineato che tutti i Club Campus sono impermeabili fino a 100 metri di profondità. Il prezzo varia dai 1100 ai 1200 Euro, per le due versioni.

(Photo credit: courtesy of Nomos Glashütte)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top