NASCAR Whelen Euro Series

NASCAR Whelen Euro Series

Con Luca Dotto, ambasciatore di Baume et Mercier, sul circuito di Franciacorta

22 Ottobre 2017 | Baume et Mercier , Auto e Orologi ,

Dopo la trasferta italiana a Monza del MitJet ci abbiamo provato gusto e siamo tornati, da partner di Baume et Mercier , su un altro circuito di gara, quello di Franciacorta , decisamente più tortuoso di quello di Monza ma altrettanto affascinante, in un gran premio in cui la stessa scuderia Giudici si è cimentata in una gara del campionato NASCAR Whelen Euro Series , di cui è una delle scuderie ufficialmente partecipanti.

Nascar-Whelen-Euro-Series-Giudici Avete sentito bene: NASCAR . Acronimo di National Association for Stock Car Auto Racing , è uno dei campionati più famosi del mondo a stelle e strisce esportato in Europa , perché le corse non fanno rima solo con Formula Uno , GP2 e GP3 ma l'osmosi di esperienze da un lato all'altro dell'Atlantico è ormai tale da aver creato un movimento che sta progressivamente unendo due diverse culture motoristiche, dando la possibilità di nutrire la nostra passione per i motori con un'offerta che era impensabile solo dieci anni fa.

Nascar-Whelen-Euro-Series-Giudici-2 La Euro Series è entrata sotto il cappello della NASCAR nel 2012 , tutte le auto montano un motore ad 8 cilindri Chevrolet da 450 HP , cambio a 4 marce ed hanno un peso totale di 1150kg . Un omaggio alle stock car che corrono sugli ovali americani. Rispetto al MitJet , parliamo di potenze in gioco decisamente diverse e del trionfo della coppia motrice dei grossi 8 cilindri americani sulla leggerezza e l'agilità delle vetture progettate per il campionato MitJet .

Nascar-Whelen-Euro-Series-claudio-Giudice Tutte le vetture, proprio come nel MitJet , condividono la stessa meccanica con l'unica differenza di avere una carrozzeria che replica l'estetica di vetture conosciute oltreoceano come ad esempio la Chevrolet SS , la Toyota Camry o la Mustang che rappresenta, nella sua ultima edizione, una world car ed è perciò presente anche in Europa .

La vettura NASCAR del team Giudici è una " Mustang " esattamente come quella che corre nel MitJet , ed il pilota è lo stesso Claudio , figlio del patron Jacopo Giudici , che abbiamo ripreso in gara in questo come nell'altro evento, durante la tappa di Franciacorta all'interno ed all'esterno del paddock.

luca-dotto Con una differenza od un plus perché, all'evento sul circuito di Franciacorta ha partecipato per la prima volta uno degli ambasciatori del marchio svizzero, il giovane nuotatore della nostra nazionale Luca Dotto , ambasciatore del Clifton Club , la collezione più trasversale di Baume et Mercier che accompagna ormai non solo il mondo dei motori ma tutti gli sport in cui azione e spirito di squadra rappresentano ingredienti fondamentali.

Baume-mercier-Clifton-Club-orange-4 Una formula che, motoristicamente parlando, si sposterà (allargandosi) a breve dalle quattro alle due ruote, considerando l'accordo che Alain Zimmermann , CEO del marchio ha da poco stretto con il più antico marchio di motociclette americano, la Indian Motorcycles , celebrata, sul grande schermo, dal Anthony Hopkins .

Baume-mercier-Clifton-Club-orange-3 Questione di giorni perché la prima collezione, frutto di questa partnership, è attesa ad inizio novembre e saremo ospiti, insieme ad un ristretto gruppo di rappresentanti della stampa, all'evento milanese in cui il CEO presenterà il primo risultato di questo progetto. Tornando all'evento di Franciacorta , è stato bello conoscere Luca e testimoniare il suo interesse per i motori: ha trascorso molto del suo tempo al box confrontandosi con Claudio, si è calato nell'abitacolo della Mustang e sembra essere stato rapito da questo weekend di motori. Non mi meraviglierei se uno giorno, completata la sua carriera agonistica, si cimentasse in questo mondo che ha un'attrattiva incredibile per tutti gli sportivi. Non sarebbe il primo a farlo.

Nascar-Whelen-Euro-Series-Giudici-baume-mercier-2 Dal punto di vista del prodotto, si chiude virtualmente il primo anno del Clifton Club come collezione che, parlando di bilanci, sta secondo me rinnovando l'immagine di Baume et Mercier e sta allargando ulteriormente la base potenziale dei suoi clienti rivolgendosi ai giovani sportivi, ed è chiaro dalla scelta degli ambasciatori del marchio. Inoltre, con il Clifton Club , Baume et Mercier ha dato vita a partnership originali che hanno avuto l'effetto di diffondere la conoscenza di campionati e serie, il mio riferimento è a MitJet e NASCAR , un tempo del tutto sconosciute al grande pubblico. Se volete conoscere il prossimo capitolo di quest'avventura collegatevi al nostro canale Instagram il prossimo 6 novembre alle 19 e lo scoprirete in diretta.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top