Montblanc sihh 2015

Se il prossimo orologio fosse un Montblanc?

/

Da quando Jerome Lambert è diventato il CEO di Montblanc, il marchio ha guadagnato una inaspettata creatività ed un appeal prima sconosciuti. Facciamo un passo indietro e diamo uno sguardo a che significato avesse per me Montblanc orologi solo pochi anni fa. L’offerta di orologi Montblanc era vasta ma un pò controversa e non pienamente coerente: una fascia di modelli più accessibili piena di troppi orologi sportivi o classici ma con una personalità poco distintiva e poi, nell’alto di gamma (con la collezione Nicholas Rieussec a riempire da sola questo gap), la prestigiosa collezione Villeret con calibri a carica manuale ed assemblati a mano da Minerva. Una scelta che tendeva a confondermi ed a non farmi capire se un orologio Montblanc fosse un TimeWalker od un orologio cronografo monopulsante.

montblanc-orologi-sihh-2015

Jerome è entrato in Montblanc dopo aver ricoperto a lungo la carica di CEO di JaegerLeCoultre, nel maggio del 2013 ed in questi due anni ha portato in Montblanc orologi una filosofia di prodotto che ha portato alla presentazione di una interminabile serie di novità, prova di una ritrovata identità e, nel complesso, di un diverso posizionamento del marchio. Spostandosi dal basso verso l’alto, il Montblanc Timewalker Urban Speed Chronograph è stato il primo esempio di questo percorso di trasformazione. Il cronografo automatico di Montblanc è ora diverso con una originale combinazione di una cassa in acciaio micro-bigliato grigio opaco e di una lunetta in ceramica nera che lo hanno trasformato in orologio esclusivamente sportivo, tecnologico e rivolto ad un pubblico completamente diverso da quello precedente, soprattutto nella versione connessa “E-strap“, la prima vera risposta dell’orologeria tradizionale ai produttori di smartwatch (ed è la prima prova tangibile del loro timore nei confronti di Cupertino, allo stesso modo in cui i costruttori di auto temono il progetto Titan di Apple).

Non ho mai amato alla follia il TimeWalker, ammetto però che il lavoro di restyling fatto dal team di design di orologi Montblanc lo ha reso più attraente di prima e più utilizzabile, eppure non è il primo Montblanc che prenderei in considerazione se dovessi aggiungerne uno alla mia collezione. E’ una valutazione derivata dal fatto che quasi esattamente nella stessa fascia di prezzo (5.000€) potrei comprare il Montblanc Heritage Spirit Orbis Terrarum, che ha un quadrante multistrato in zaffiro con incisa la pianta del globo esattamente come la vedreste dal Polo Nord; un bell’orologio ore del mondo riconosicuto da molti come la vera star del marchio. La proposta di Montblanc è vincente quindi non solo per la complicazione, che è interessante e pratica da usare, grazie al pulsante ad ore 8 che consente di modificare rapidamente l’ora.

E’ il tipo di complicazione che non si fa tanta difficoltà a trovare in giro (basta osservare il cugino, il Baume et Mercier Capeland Worldtimer, ad esempio) ma è lo stile generale (esclusa la versione tutta in acciaio, non in queste foto) che ha un tocco romantico ed un quadrante blu profondo che manca a tutti gli altri competitor nella stessa fascia di prezzo o quasi, perchè l’Orbis Terrarum costa anche meno.

Il Montblanc Heritage Spirit Orbis Terrarum ricorda gli orologi dedicati al grande esploratore Vasco da Gama, una collezione di orologi Montblanc esclusivi che ha raggiunto l’apice con il Montblanc Villeret Tourbillon Cylindrique Geosphères Vasco da Gama Limited Edition, non a caso il primo orologio di cui ho scritto appena rientrato a gennaio dal SIHH 2015.

Non è l’unico a celebrarlo, se si considerano le altre complicazioni che portano il suo nome, come il Montblanc Heritage Chronomètrie ExoTourbillon Minute Chronograph Vasco da Gama, in cui Montblanc orologi ha introdotto un quadrante che rappresenta la volta notturna vista dall’emisfero Sud, realizzato in quarzo aventurina (facendone il secondo esempio in cui questo quarzo è stato utilizzato per il quadrante di un orologio, dopo che Omega lo ha adottato per lo Speedmaster Professional Moonwatch Moonphase Aventurine Dial). Realizzato in appena 60 esemplari tanti quanti erano i membri dell’equipaggio della nave San Gabriele, che è riportata sul retro dell’orologio, adotta un particolare tipo di tourbillon chiamato Exo Tourbillon che merita di essere descritto, dal momento che Montblanc ha realizzato un tourbillon in cui la cassa è più piccola del bilanciere, che oscilla così all’esterno del telaio ed è posizionato su un piano rialzato.

In aggiunta l’Exo Tourbillon fa parte del ristretto gruppo dei tourbillon con funzione “hack-second” ed il secondo, di cui abbia parlato, ad utilizzare questa particolare complicazione (parlo del Gronefeld Parallax Tourbillon il cui articolo risale a poco tempo fa), una interessante caratteristica cui un vero intenditore dovrebbe prestare particolare attenzione quando sceglie un orologio di questa levatura. Il sistema progettato da Montblanc orologi non ferma la lancetta dei secondi ma direttamente il bilanciere, ed una piccola sfera di colore rosso visibile nell’apertura ad ore 6 misura i secondi ed aiuta chi lo indossa a regolare ora, minuti e…secondi.

Le mie conclusioni: Montblanc ha iniziato a ridefinire la sua strada non tanto verso l’alta orologeria di cui fa già parte  con la collezione Villeret ad esempio le cui radici appartengono davvero alla migliore tradizione di alta orologeria, ma nella fascia centrale, con l’aggiunta di tante nuove proposte che stanno diventando i veri pilastri del marchio. Un percorso che non si è ancora concluso ed è rinforzato da novità che, insieme ad esempi come l’Orbis Terrarum, testimoniano in parte l’ispirazione agli orologi del cugino Jaeger-LeCoultre, come nel caso del Montblanc Heritage Chronometrie Dual Time, che offre una nuova, sobria ed inattesa prospettiva sul marchio.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy