Baume & Mercier Capeland Worldtimer, la recensione

Baume & Mercier Capeland Worldtimer, la recensione

/

Nessuno avrebbe immaginato mai un tale salto generazionale. Andiamo per gradi:

  • “rivoluziono” prima l’immagine di marca
  • elimino poi i puri modelli sportivi (Riviera…)
  • ritorno alla cassa tonda
  • aggiungo complicazioni

Baume & Mercier sta cambiando il target dei suoi clienti e guarda in alto. Ha prima introdotto due nuove collezioni di grande successo (Capeland e Clifton, quest’ultima presentata al SIHH 2013) dalle linee equilibratissime (il Clifton è perfetto nelle proporzioni a nostro avviso), adesso anima le loro casse di movimenti sempre più pregiati. Ultimo in ordine di tempo, e che abbiamo potuto apprezzare dal vivo, il Baume et Mercier Capeland Worldtimer o “Hora Mundi” della collezione Capeland.

Baume et Mercier Capeland Worldtimer for Horbiter 6Una breve introduzione per i non addetti: un Worldtimer consente di visualizzare l’ora nei 24 fusi orari ed è particolarmente indicato per coloro che viaggiano frequentemente da un fuso orario all’altro del globo. E che vogliono sposare forma e funzione. Non a caso questa tipologia di complicazione è letteralmente esplosa negli ultimi anni, basti citare IWC o Breitling ma anche il marchio Alpina che ne ha realizzato un modello molto attraente. Ma, se il cugino di casa IWC (entrambi sono parte del gruppo Richemont) ha un taglio più sportivo e fa parte della collezione Pilot, il Baume & Mercier Capeland Worldtimer è un “instant classic“, è più trasversale:

Cassa tonda di generose dimensioni (44mm), vetro zaffiro bombato “glass box“, quadrante con sfere Breguet blu, lunetta finemente lucidata, fondello trasparente con vista sul movimento, chiusura ad ardiglione ed eccezionale confort al polso. A differenza, ad esempio, del modello proposto da Breitling, il Capeland Worldtimer ha l’anello delle città fisso, e relega ad un anello intermedio calibrato sulle 24 ore, con separazione quindi tra ore diurne e notturne, l’operazione di lettura delle ore del mondo. Basta ruotarlo e posizionarlo sulla città in cui ci si trova per leggere simultaneamente l’ora in ciascuna delle 24 città indicate. Vi suggeriamo di osservarlo dal vivo e provarlo al polso, la qualità delle finiture è superlativa, il comfort al polso ottimo. Ringraziamo Bruno & Pisano Orologi di Napoli per la cortesia e la disponibilità.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy