MIDO Commander Icone PVD Grigio Antracite

MIDO Commander Icone PVD Grigio Antracite

17 Novembre 2018 | MIDO , 30 minuti al polso Basilea 2018

La marcia di Mido verso la piena diffusione di movimenti dotati di certificato di Cronometro su tutta la gamma procede spedita e dopo il lancio del Mido Multifort Chronometer One, continua ora con la collezione Commander, la stessa che per i suoi primi 100 anni ha guadagnato tre diversi quadranti fumè (il Commander Shade Special Edition). 

mido-commander-icone-pvd-10Il Mido Commander Icone PVD porta su questa collezione, la più classica di Mido, gli stessi contenuti presenti sul Multifort Chronometer One e già presenti sul Mido Commander Icone Chronometer in acciaio, con la differenza che in questa occasione fonde un design anni 50 con il più evoluto calibro automatico tre sfere attualmente presente sul mercato ed il trattamento PVD su cassa e bracciale.

mido-commander-icone-pvd-8La cassa a cuscino del Commander Icone ha una forma singolare: è schiacciata, non ha alcuna lunetta ed ha due evidenti incavi ai lati; è un omaggio alle casse piatte e rotonde degli orologi con maglia Milano degli anni 50, attualizzata dai designer di Mido. Il marchio ha optato in quest'ultima versione per un trattamento grigio antracite in PVD, utile su un prodotto da uso quotidiano, dotato di bracciale in acciaio integrato nella cassa ed ha realizzato un quadrante antracite con motivo soleil che ricorda il quadrante del Mido All Dial per combinazione di colori ed architettura, combinazione piuttosto frequente sui modelli sportivi di Mido.

mido-commander-icone-pvd-3Eliminare virtualmente la lunetta e montare un vetro zaffiro che sprofila dalla cassa con un gradino a 45,° è un trucco che consente di aggiungere profondità visiva. La maglia Milano è da sempre, nei Commander, integrata nella cassa: utilizzando questa soluzione di continuità, la cassa tonda da 42mm, alta ed importante, contrasta con la maglia del bracciale, a trama molto fitta per essere una maglia Milano, e dallo spessore molto ridotto.

mido-commander-icone-pvd-4Oltre alla resa estetica, i designer di Mido desideravano garantire la perfetta aderenza al polso ed è infatti facile stringere il bracciale, regolando la slitta posta su una delle due parti, su cui è inserita una fibbia di sicurezza che consente di bloccare la chiusura principale, posta sull'altra estremità e dotata di gancio ad uncino.

mido-commander-icone-pvdE' questione di sensibilità personale, ma avrei ingrandito la maglia del bracciale che risulta un po' piatta per i miei gusti, per il resto il Mido Commander Icone PVD si regola facilmente e si chiude altrettanto velocemente. A proposito del quadrante, non è solo la combinazione di colori ad aiutare la profondità visiva, ma contribuiscono gli indici applicati (e rodiati) a rilievo, il bordo rialzato della finestra di giorno e data e la sfera centrale dal forte color arancione.

mido-commander-icone-pvd-6Mi domando invece se in tanta purezza formale fosse davvero  necessario lasciare la scritta "Automatic" sul quadrante e non conservare esclusivamente il logo del marchio che ha la fortuna, rara, di essere breve, sintetico e di essere facilmente pronunciabile in tutte le lingue. Così facendo, il logo tipo potrebbe addirittura ingrandirsi.

Calibro 80 e certificato di Cronometro

Quando il tuo budget è nelle vicinanze dei 1000€, le caratteristiche tecniche sono un metro di paragone con altri marchi più importante che nella fascia del medio ed alto di gamma, perché la forte competizione e la necessità di governare i costi, moltiplica lo sforzo per dare un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

mido-commander-icone-pvd-9E' su questo terreno che Mido gioca, anche con il Commander Icone. Il calibro 80 con spirale in silicio, 80 ore di riserva di carica e certificato di cronometro rappresenta una proposta non eguagliata nella classe di appartenenza. 

mido-commander-icone-pvd-1A voler citare calibri della concorrenza che potrebbero competere su carta con il calibro 80, in questa fascia di prezzo, non ce ne sono all'esterno del Gruppo. Potrei citare Sellita e Myiota, tutti rispettabili ed affidabili movimenti del mass market, che soffrono per prestazioni generali su carta, pur considerando che la scelta di un orologio tocca diversi tasti e la meccanica non è spesso la prima voce in capitolo.

mido-commander-icone-pvd-7Per un marchio che, tradotto alla lettera dallo spagnolo, vuol dire "Precisione", queste caratteristiche rappresentano un requisito irrinunciabile, che Mido mostra orgogliosamente anche attraverso il fondo cassa e che, in un processo continuo di costruzione della awareness del marchio, sono una leva di scelta importante.

mido commander icone pvd 7 mido commander icone pvd 6 mido commander icone pvd 5 mido commander icone pvd 4 mido commander icone pvd 3 mido commander icone pvd 2 mido commander icone pvd 1 mido commander icone pvd

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Simona Bertogliatti)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top