Longines Spirit Collection - solo tempo e cronografo

Longines Spirit Collection - solo tempo e cronografo

29 Ottobre 2020 | Longines , Recensioni Orologi

Con la collezione Spirit, Longines apre un capitolo inedito della sua offerta. Oltre a rafforzare costantemente la collezione Heritage, lanciando da inizio 2020 una ricca serie di riedizioni storiche di cronografi e solo tempo, il marchio ha presentato una collezione che fa da ponte tra vintage e moderno, introducendo un nuovo linguaggio stilistico, più maturo e destinato ad elevare la qualità percepita e reale, attraverso nuovi calibri. Il focus su Heritage, il debutto di Longines Spirit, puntano chiaramente ad alzare progressivamente, e da prospettive diverse, il posizionamento di Longines, senza violare l'area in cui valore e prezzo si incontrano felicemente. E' una mossa apprezzabile, considerando pedigree di marca e richieste degli appassionati, che hanno come riferimento superbi crono manuali o solo tempo degni della produzione "Dirty Dozen".

the-longines-spirit-l3-820-4-93-0Longines è da sempre sinonimo di precisione cronometrica (e cronometraggio sportivo); Spirit raccoglie e sintetizza più di una eredità storica, ponendosi come spina dorsale di un'offerta che anticipa probabilmente altre complicazioni; staremo a vedere. Quanto questa collezione riesca ad essere un "game-changer" per il marchio della clessidra alata sarà il tempo a dirlo, e l'apprezzamento del pubblico insieme ai volumi di vendita. Ho citato "Dirty Dozen" per usare una potenziale fonte di ispirazione, anche se il claim del marchio, "The Pioneer Spirit Lives On", non richiama trascorsi militari ma attinge al ruolo di orologio al polso di pionieri del volo e dell'esplorazione, un capitolo meno noto delle gesta di Lindbergh o Weems, ma non meno importante.

the-longines-spirit-collection-2La prima percezione, indossando Longines Spirit, conferma le prime impressioni; la geometria della cassa, la finitura, l'alternanza di superfici lucide e satinate e la separazione tra quest'ultime, infine gli indici a losanga e l'anello lucidato sul rehaut, mostrano un'attenzione al dettaglio maniacale e superiore agli standard cui ci ha finora abituato Longines. Il quadrante di Spirit, inoltre, alterna volumi e livelli diversi: il rehaut è rialzato e separato dalla base del quadrante tramite un sottile anello lucido, mentre il logo Longines ed i numeri arabi applicati contribuiscono a creare un quadrante ricco, molto curato che brilla con la luce solare, sulle versioni soleil. Numeri arabi,  indici a losanga e lancette sono riempiti di Super-LumiNova®, offrendo una luminescenza ottima. Confrontando solo tempo, con quadrante nero, e cronografo, con quadrante blu soleil, le due versioni disponibili per questa sessione di foto, direi che il primo punta su sobrietà, il secondo esalta invece il lavoro dei designer. Longines Spirit si presta bene all'adozione di quadranti vivaci ed a finitura soleil, pur rispettando i canoni del marchio, che non ha mai inseguito colori forti e mode passeggere.

the-longines-spirit-l3-810-4-53-0-unoLe anse sono molto allungate e la variante cronografo evidenzia anche un altro vezzo stilistico: la testa dei pulsanti crono va idealmente in interferenza con il profilo della cassa. Quest'ultima ha una forma "a lingotto" in cui il bordo cassa si inclina poco nella zona delle anse, larghe e lunghe. Più singolare è la dimensione della corona, volutamente sovradimensionata, a rinforzare le origini da orologio da aviatore, alla lontana però. E' oggettivamente grande, troppo rispetto al contesto generale; va detto che Longines l'ha rifinita con lucidatura e satinatura a grana fine, e inserito logo storico a rilievo.

the-longines-spirit-l3-820-4-93-0-unoAd ore dieci è inserito un terzo pulsante, avvitato, che attiva il cambio data. Da lontano, gli addetti ai lavori pensano subito ad un crono sdoppiante; credo che Longines abbia giocato su questa ambiguità per attirare gli sguardi. A questo punto, il marchio dovrebbe valutare un'opzione del genere, anche se il cronografo rattrapante rappresenta purtroppo una nicchia di mercato poco redditizia. E' apprezzabile e funzionale la scelta di montare un cinturino con fibbia ad ardiglione. Da questo punto di vista la voce del consumatore è stata, a differenza di altri marchi, ascoltata; il cinturino è piacevolmente morbido, la cassa da 42mm di diametro e più di 15mm di spessore del Longines Spirit Cronografo aderisce bene al polso. E' una soluzione adottata anche nella variante solo tempo, in cui il diametro da 40mm e lo spessore di 12,5mm non avrebbero posto alcun problema.

the-longines-spirit-l3-820-4-93-0-treTecnicamente, le due sub-collezioni vincono, per ora, la partita con la concorrenza, in particolare il cronografo. Sebbene sia forzato parlare di movimenti di manifattura, i calibri L888.4 e L688.4 sono valide evoluzioni di una base ETA disponibile solo per i marchi del Gruppo Swatch, che in questa variante sono stati realizzati su specifica esclusiva di Longines. Rappresentano l'ultimo stadio dei calibri L888 e L688. In quest'ultima variante, sono dotati di spirale in silicio (che estende la garanzia fino a cinque anni, come comunicato dal marchio recentemente) e sono certificati cronometri dal COSC. Garantiscono 64 e 60 ore di autonomia massima, rispettivamente. Il calibro L684.4 è l'ultima edizione di un calibro nato da una base originale ETA 7750 (7753 in questo caso), migliorata e dotata di ruota a colonne cui l'unica cosa che posso rimproverare (almeno sull'esemplare in prova) è una apprezzabile rumorosità del rotore di carica. Costituisce altrimenti una solidissima base, di cui dispone solo Longines, e che ha pochi competitor tra i marchi mainstream; nessuno nella stessa fascia di prezzo. Il calibro L888 ha debuttato, nella prima versione, sul RailRoad. Prestazioni, qualità e forza di brand a parte, credo che in questo caso Longines debba presto alzare l'asticella e contrastare l'arrivo di concorrenti pericolosi, tra cui includo il recente calibro 400 di Oris, la più temibile sfida tecnologica allo status quo, che insiste, insieme a Baumatic, su questa fascia di prezzo.

the-longines-spirit-l3-820-4-93-0-quattroCondivido l'entusiasmo di critica e pubblico per il nuovo Longines Spirit, credo anche che il cronografo abbia più forza estetica del solo tempo, e penso che la nuova collezione renda al meglio con i quadranti argentè  e blu piuttosto che con quelli scuri, che mitigano il lavoro di dettaglio fatto dal team di design. La versione di Longines Spirit solo tempo con quadrante nero o bianco costa 2.050 Euro nella versione da 40mm e 2.160 Euro in quella da 42mm, sia con cinturino che con bracciale in acciaio. Ad esse si aggiunge la Prestige Edition, che include nel prezzo tre bracciali (facilmente) intercambiabili. Nella versione da 40mm e quadrante blu, Spirit Prestige Edition costa 2.670 Euro, e ne occorrono altri 100 per la variante da 42mm e quadrante argentè. Così facendo si rischia però di incrociare Spirit Cronografo che, sia su cinturino che bracciale, costa 2.980 Euro e diventa, per quanto mi riguarda, una scelta pressoché scontata. Ringraziamo il negozio Aviation Collect Shop per aver fornito i props utilizzati in questo photo-shooting.

the longines spirit collection 1_0o6HSsE the longines spirit collection 2 the longines spirit collection_xlwTHvZ the longines spirit l3 810 4 53 0 uno the longines spirit l3 810 4 53 0 the longines spirit l3 820 4 93 0 cinque the longines spirit l3 820 4 93 0 due the longines spirit l3 820 4 93 0 quattro the longines spirit l3 820 4 93 0 tre the longines spirit l3 820 4 93 0 uno the longines spirit l3 820 4 93 0

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top