Longines Heritage Military Marine Nationale

Longines Heritage Military Marine Nationale

31 Agosto 2020 | Longines , Orologi Militari

Nella rubrica sugli Orologi Militari che abbiamo da poco lanciato, abbiamo introdotto la storia degli orologi che hanno caratterizzato la prima e la seconda guerra mondiale. Nel secondo caso Longines ha giocato un ruolo importante. Il caso più famoso è senza dubbio quello relativo alla cosiddetta produzione "Dirty Dozen" in cui il marchio si è aggiunto al gruppo dei dodici marchi che hanno fornito un totale di oltre 140.000 orologi. La presenza storica di Longines tra i produttori di orologi strumento e militari è impressionante, a partire da Lindbergh e Weems fino ad una lunga serie di forniture che includono anche la Marine Nationale francese verso la metà del secolo scorso.

Longines Heritage Military Marine Nationale

A questo periodo appartiene il Longines Military Marine Nationale, un orologio da polso da appena 33,5mm di diametro equipaggiato con lo squisito calibro 12.86N a carica manuale che entrerà, in versione "Z", anche all'interno della produzione Dirty Dozen. E' questo l'orologio cui Longines si è ispirata nel produrre il Longines Heritage Military Marine Nationale, l'ennesimo esempio di quanto ricchi siano gli archivi di St.Imier ed una prova dell'intelligente politica volta a riproporre esemplari moderni sempre più fedeli agli originali, seppur dotati di dimensioni più attuali e caratteristiche tecniche moderne. Una strategia che ha recentemente prodotto cronografi quali, ad esempio, il Longines Heritage Classic Chronograph 1946.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Il quadrante presenta il logo dell'epoca, recante la scritta "Longines - FAB. SUISSE" in cui l'ultima parte è un'abbreviazione di "Fabrication Suisse". Trovo particolarmente riuscito l'accoppiamento tra lancette blu e quadrante crema, coperto da vetro zaffiro bombato, un elemento imprescindibile su un orologio moderno, secondo me, nonostante i puristi avrebbero senza dubbio preferito un vetro plexi.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Condivido meno la scelta di inserire il logo sulla grande corona di carica e, in misura minore, la presenza di un calibro automatico perchè il calibro Longines L888.5 dotato di spirale in silicio e 64 ore di massima riserva di carica è un ottimo movimento meccanico ed è ideale per soddisfare le moderne richieste del mercato. Sarebbe interessante vedere Longines produrre, accanto a questa versione standard, una serie limitata con movimento a carica manuale dedicata ai super puristi della linea Heritage, tra cui il sottoscritto.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Sul fondo cassa, i designer Longines hanno riproposto la dicitura "Marine Nationale" per esteso; sulla versione originale erano riportate laconicamente le iniziali "MN". Completa la cassa un bel cinturino in pelle color cognac con fibbia ad ardiglione, che può essere facilmente sostituito grazie ai fori sulle anse, un altro gradito omaggio agli orologi di un tempo.

Longines Heritage Military Marine Nationale

Posizionato poco al di sotto della soglia psicologica dei 2.000 Euro, il Longines Heritage Military Marine Nationale è ideale per dimensioni, "touch and feel" militare, specifiche tecniche ed, infine, prezzo. Inoltre, in un momento di generale ripartenza del mercato un orologio del genere rappresenta una credibile "value proposition" in grado di soddisfare appetiti da orologio militare vintage, dimensioni ragionevoli (il mercato sta cambiando velocemente da questo punto di vista), nome e qualità del marchio Longines associati ad un prezzo sensato. Chissà che a Saint-Imier non ascoltino anche il mio suggerimento.

(Photo credit: courtesy of Longines)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top