Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary, la recensione

Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary, la recensione

/

È abbastanza comune che orologeria e aviazione incrocino le proprie strade e che, spesso, una grande impresa sia accompagnata da un grande orologio, d’altronde quest’ultimo è sempre stato il primo strumento di navigazione, nonché il miglior alleato, a disposizione dei piloti.

Nel 1927 Charles Lindbergh portò a termine la prima traversata in solitaria dell’Atlantico senza scalo su un monoplano, da Roosevelt Field (NY) a Champs de le Bourget (Parigi), indossando un Longines da lui accuratamente studiato e creato per l’occasione: il Longines Lindbergh Hour Angle in grado di determinare facilmente la propria longitudine (angolo) rispetto al meridiano di Greenwich. Quest’anno cade il 90-esimo anniversario di questa storica impresa e non potrebbe esserci occasione migliore per proporre una riedizione di questo orologio, il Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary, vera e propria pietra miliare per la storia del marchio.

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-7

La caratteristica principale di questo orologio è quella di poter calcolare la propria longitudine (e quindi la propria posizione) in maniera rapida, efficace e precisa attraverso un sofisticato sistema di quadranti. All’interno del quadrante bianco è possibile notare dei numeri arabi che spaziano da 15 a 180, che rappresentano la rotazione terrestre di 15° ogni ora (360° in 24h, quindi 15° in 1 ora) e vengono indicati mediante la lancetta delle ore. La lancetta dei minuti indica, invece, 1° ogni 4 minuti, visibili nel quadrante centrale mobile di colore nero, dove ci sono i numeri da 1 a 15 (15° in 1h, 1° in 4’).

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-6

La ghiera esterna ha, infine, il compito di indicare le frazioni di arco, infatti ognuno dei 15° per ora è diviso in 4 settori da 15’ di arco ciascuno. Dunque, attraverso la ghiera e le lancette dei minuti e delle ore è possibile individuare la rotazione dell’asse terrestre con una sensibilità di 15’ di arco e tutto il sistema di quadranti permette di controllare contemporaneamente l’ora e l’angolo orario. Al fine di calcolare la longitudine esatta, sono necessari altri strumenti come un sestante, un almanacco, le tavole delle effemeridi e l’orologio deve essere sincronizzato sull’ora esatta di Greenwich.

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-5

Correggendo opportunamente l’equazione del tempo (differenza tra ora solare e civile) e conoscendo l’ora esatta del luogo in cui ci si trova (tramite una meridiana, per esempio), è possibile ottenere la propria longitudine come differenza tra le due ore locali espresse in angoli orari.

Questo sistema è abbastanza ingegnoso e “anacronistico” al giorno d’oggi, seppur tuttora utilizzabile ma se torniamo indietro a Lindbergh e al 1927 ci si può facilmente rendere conto della grandezza della sua impresa e all’utilità che il Longines Lindbergh Hour Angle ha avuto. Ecco perché è una pietra miliare per la storia di Longines e per tutta la storia dell’aviazione.

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-6

Il Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary ha una cassa da 47.5mm di diametro con calibro ETA L699 (28’800 alt/h) a carica automatica e riserva di carica di 42h. È disponibile in due versioni, una in acciaio e l’edizione limitata in titanio in questo caso, al prezzo di 5’130 euro. Non è la prima volta che Longines dedica una riedizione all’Hour Angle, ma non era mai stata presentata prima una versione in titanio e, soprattutto, non c’era mai stata una edizione limitata a così pochi esemplari: solamente 90, uno per ogni anno dall’impresa ad oggi (19272017). Oggetto da collezione.

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-3

Il cinturino è in pelle con fibbia “Charleston”. Le dimensioni sono decisamente importanti, ma sono pienamente giustificate considerando che un orologio da aviatore deve essere ben leggibile e che le dimensioni sono le stesse della versione originale. Non vi sono compromessi come è giusto che sia e come Longines ci ha abituato con le sue versioni Heritage, c’è solo il rispetto per la storia. Il quadrante del Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary è smaltato, le finiture sono pregevoli, la ghiera nera è trattata PVD e le lancette “Breguet” sono in acciaio azzurrato. Il fondello in acciaio con cerniera si apre e svela il movimento attraverso un vetro zaffiro; è sempre più raro vedere scelte come questa e non possono che essere apprezzate dai puristi del marchio e dagli amanti della storia dell’orologeria.

Longines-Lindbergh-Hour-Angle-Watch-90th-Anniversary-4

Il Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary non è un Longines come tanti, è un pezzo dedicato alla storia e che ha fatto la storia, dedicato a chi sogna di oltrepassare costantemente i propri limiti e superare se stesso. Lindbergh ha compiuto qualcosa di impensabile per l’epoca ed il Longines Lindbergh Hour Angle 90 Anniversary è una pietra miliare pronta a ricordarcelo. Nonostante la grande taglia, è decisamente portabile grazie al cinturino in pelle e ben si adatta a diversi polsi, ma non passa inosservato ed è esattamente quello che merita un modello di questo genere.

(Photo credit: Horbiter®)

Andrea Frigerio @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy