Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

02 Aprile 2020 | Glashutte Original

Da sempre considero la scuola sassone la "terza via" all'orologeria, una validissima opzione, e non inferiore, alla scuola svizzera e quella giapponese di alta gamma. Se siete dei sinceri appassionati di micro-meccanica, uno sguardo ai marchi di Glashütte è doveroso. Complicati come il Senator Cosmopolite di Glashütte Original, o il Triple Split di A.Lange & Söhne sono temibili competitori dello Swiss Made anche perché offrono complicazioni meccaniche esclusive. Glashütte Original, tra i player di lusso tedeschi, ha il vantaggio di offrire la collezione più vasta, forte di un ventaglio di prezzi e prodotti destinati ad una platea più ampia, rispetto ad altri concorrenti del mercato domestico.

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Il Glashütte Original Seventies Data Panoramica è il perfetto esempio di questa proposta e, seppur qualcuno potrebbe definirlo l'ennesimo orologio sportivo in acciaio, offre personalità estetica e fattura di cui credo ancora molti non sono a conoscenza, una opportunità persa considerando ciò che offe. Riuscire a parlare con una voce diversa in questo segmento di mercato tanto affollato e competitivo è un'operazione coraggiosa, che Glashütte Original ha affrontato senza risparmi. Il Seventies Data Panoramica che vedete in queste foto è di un collezionista e lettore americano, che vi invito a seguire sul suo profilo Instagram, anche perché le foto che vedete in questo articolo sono state fatte da lui: oltre ad amare gli orologi è un fotografo professionista molto bravo.

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Chi è cresciuto negli anni settanta, o ama quell'epoca, riconoscerà nel Glashütte Original Seventies Data Panoramica qualcosa di familiare: la larga cassa da 40mm di lato viene soprannominata "TV Screen" per la forma che evidentemente ricorda lo schermo dei primi televisori. E' una geometria che lo identifica fortemente e non trovo eccessiva, ma ammorbidita tanto da essere gradita a molti. Io non faccio testo perché amo tutte le casse di forma, e credo che quella del Seventies Data Panoramica offra uno slancio di novità e design vintage teutonico nell'immobile settore degli sportivi di lusso. Anche se è passibile di ulteriori affinamenti, secondo me. Glashütte Original ha il vantaggio di essere una manifattura vera, ed il quadrante che vedete non è di fornitura ma realizzato in un laboratorio dedicato capace di trattamenti superficiali e colori stupefacenti come nel caso del superbo Glashütte Original Sixties di qualche anno fa.

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Nel caso di questo specifico solo tempo con data, parliamo della prima edizione della collezione: infatti la finestra della grande data ha base bianca. Viceversa, nelle edizioni più recenti, il quadrante ha un colore unico, qualunque sia la versioni scelta. Delle tre disponibili, quella blu è la più interessante, per due ragioni: il quadrante è fumè, chiaro al centro ma tende progressivamente a scurirsi alle estremità. E' perfetto per dare slancio ed insieme leggerezza al design geometrico della cassa del Seventies affinandone le dimensioni, sulla cui percezione la forma quadrata (40mm x 40mm) certamente non aiuta. Distintiva la finestra della Grande Data, in Glashütte Original la chiamano appunto "Data Panoramica": la finestra è molto raffinata e si integra perfettamente con la cassa, replicandone il disegno.

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Cosa ha di tanto particolare un Glashütte Original Seventies Data Panoramica per meritare i gradi di orologio sassone? E' la raffinatezza del calibro che aziona proprio quella data panoramica, che agisce poi a scatto rapido. Il calibro in questione è il 39-47, dotato di platina a 3/4 decorata a nastri di Glashütte, sistema di regolazione a collo di cigno, bilanciere con viti di regolazione e rotore di carica con anello esterno in oro. E' difficile trovare un calibro così raffinato in questa fascia di prezzo, anche se mi stupisce la ridotta riserva di carica, pari all'incirca a 40 ore. Tornando al quadrante, è invece intelligente aver inserito punti luminosi in prossimità degli indici a freccia applicati.

Glashütte Original Seventies Data Panoramica

Il Glashütte Original Seventies Data Panoramica è disponibile con due cinturini ed un bracciale in acciaio. Anche su quest'ultimo gli ingegneri del marchio non si sono risparmiati: è a tre maglie, perfettamente integrato nella cassa, e fin qui è tutto nella norma; le maglie possono però sfilarsi agevolmente dal bracciale senza aiuto di un tecnico ed il doppio logo sulla chiusura è in realtà un pulsante che consente di regolare il bracciale in modo micrometrico. Quello in gomma, di sostituzione, completa il quadro di un classico sportivo con cui puoi fare tutto, pur considerando che la cassa è spessa 11,5mm. Non è un valore record, chissà che il marchio non stia valutando una versione più sottile per competere nel settore degli orologi sportivi ultra-piatti, dove gli occhi degli appassionati si sono spostati ed in cui un Seventies Data Panoramica ancor più sottile potrebbe giocarsela.

glashuette original seventies panorama date 6_sLYpnsz glashuette original seventies panorama date 5_bbTgx7b glashuette original seventies panorama date 3_dkZuySB glashuette original seventies panorama date 4_4B3dLGS glashuette original seventies panorama date 2_pe8gDUS glashuette original seventies panorama date 1_Nzr5EmY

(Photo credit: courtesy of samsveblenianobesession)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top