Glashütte Original Senator Cosmopolite

Glashütte Original Senator Cosmopolite

Sei tu il più sofisticato ore del mondo?

18 Dicembre 2016 | Glashutte Original , 30 minuti al polso ,

Un mese fa circa ho fatto un giro turistico della città di Glashütte, una piccola città a mezz'ora d'auto da Dresda, situata nella Silicon Valley dell'orologeria tedesca in cui almeno una grande azienda su due è una manifattura di orologi. Visitare Glashütte Original è un'esperienza che consente di capire cosa significhi per i tedeschi fare orologi e la visita al museo della città è inoltre un archivio del lavoro secolare di questa comunità al servizio della precisione cronometrica. Tra gli obiettivi della mia visita, c'era la volontà di poter dedicare almeno un'ora del mio tempo al Glashütte Original Senator Cosmopolite, uno dei capolavori del marchio. Nessun posto è più indicato della manifattura perché i Cosmopolite non sono così popolari in Italia ed in Germania puoi parlare con chi quell'orologio lo ha sviluppato.

Glashuette Original Senator Cosmopolite 5Il concetto di semplicità estetica, di forme minimali è intrinseco nella cultura tedesca ma non va associato alla assenza di complicazione meccanica, sarebbe un errore. Osservi un Senator Cosmopolite ed è oggettivamente il trionfo della pulizia estetica, eppure inizi ad usarlo ed a parlare con un orologiaio della manifattura e comprendi, passo dopo passo, che si tratta di un complicato d'alta gamma in cui di minimale, tecnicamente parlando, non c'è proprio nulla.

Glashuette Original Senator CosmopolitePartendo dalla famiglia dei Cosmopolite che hanno dato vita al Grande Cosmopolite Tourbillon, l'orologio più complicato mai realizzato da Glashütte Original, gli ingegneri del marchio hanno realizzato e messo a punto uno dei più avanzati e completi ore del mondo esistenti. Per quanto mi riguarda, dovrei certamente indagare più a fondo, ma tra i marchi generalmente più noti al pubblico credo non ci sia nulla che riesca a offrire lo stesso livello di complicazione meccanica in questo segmento di mercato.

Glashuette Original Senator Cosmopolite 4Il Glashütte Original Senator Cosmopolite consente di visualizzare l'ora in ciascuno dei 37 fusi orari ufficialmente riconosciuti nel mondo. La prima grande differenza è che ne aggiunge 13 ai classici 24 con cui abbiamo familiarizzato in questi anni e che rendono spesso la scelta di questa seconda famiglia abbastanza semplice, si tratta di scegliere marchio ed estetica preferita, perchè la tipologia di complicazione sulle 24 ore è sostanzialmente la stessa, con l'unica piccola eccezione di Breitling che con l'Unitime ha realizzato qualcosa di leggermente più complesso. Non tutti i fusi orari del mondo sono multipli interi del meridiano di Greenwich, ad esempio Terranova ed il Nepal non lo sono, per cui un orologio che voglia indicare l'ora in ogni parte del mondo per definirsi tale ha bisogno di rappresentare correttamente ciascuno di questi fusi orari.
Glashuette Original Senator Cosmopolite 11Questo perché dieci fusi orari hanno uno scarto di mezz'ora e tre hanno invece uno scarto di un quarto d'ora o tre quarti d'ora, rispetto a Greenwich. Il Glashütte Original Senator Cosmopolite consente di visualizzare l'ora con un offset di un'ora, mezz'ora, un quarto o tre quarti d'ora ovvero in qualunque parte del mondo. L'ora di casa è indicata nel piccolo quadrante in alto sulle 12 ore; al centro le due sfere indicano l'ora locale della destinazione da regolare una volta che i due orari sono stati allineati, lo standard IATA è stato definito nell'ora di casa ed anche la data panoramica.
Glashuette Original Senator Cosmopolite 7Una volta impostate ora di casa, inclusa indicazione giorno-notte e data, tutte le regolazioni vengono fatte in un solo movimento tramite la corona ad ore 4 che muove la sfera delle ore a scatti di 15 minuti fino a raggiungere la destinazione. Il Glashütte Original Senator Cosmopolite ricalca esteticamente il layout di un Senator Chronometer con ad ore sei il quadrante dei secondi continui che richiama l'architettura tipica dei grandi cronometri da marina e testimonia della sua lunga esperienza in questo settore come fornitore. Posizionate elegantemente sul quadrante argentè a grana fine, realizzato in manifattura, ci sono la finestra della data panoramica ad ore 4 e l'indicazione della riserva di carica al 12, che completano una sintesi estetica "moderatamente" ricca, in grado di trasmettere una coerenza ed un equilibrio invidiabili.
Glashuette Original Senator Cosmopolite 12L'unico tocco di vero colore in tanto understatement è rappresentato dalle sfere blu che risaltano con l'incidenza della luce. Il calibro 89-02 che gestisce le funzioni del Glashütte Original Senator Cosmopolite è un bellissimo calibro completamente di manifattura con 72 ore di massima riserva di carica che rappresenta sia tecnicamente che esteticamente la sintesi delle caratteristiche del marchio.
Glashuette Original Senator Cosmopolite 14Il rotore decentrato è la misura dell'ingegneria tedesca mentre il ponte del bilanciere, è il miglior esempio dell'arte decorativa e risalta sulla rigorosa geometria della decorazione Cotes de Genève sui ponti. Una pulizia estetica che "nasconde" alla vista le oltre 400 parti che compongono il calibro e la sua spettacolare complicazione, realizzata in modo assolutamente magistrale.
Glashuette Original Senator Cosmopolite 13Il Glashütte Original Senator Cosmopolite è largo 44mm, quasi interamente dedicati alle dimensioni del calibro 89-02. È il "più piccolo" tra tutti i 44mm che abbia mai provato e dimostra che un orologio di taglia importante non necessariamente deve sembrare grande per forza. Il suo stile è un'ode alla logica con tutte le indicazioni dell'ora locale disposte in primo piano e la regolazione di tutte le informazioni che si esegue con un'unica corona se si esclude quella "fine" del DST alle 4. L'unico peccato è che venga realizzato solo in oro bianco o rosso, gli unici metalli adatti a questa eccezionale complicazione che lo posizionano diversi gradini sopra la concorrenza, in un segmento tutto suo, e gli fanno sfiorare, inevitabilmente, la soglia psicologica dei 40000€.

Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_4.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_2.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_5.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_11.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_12.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_13.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite_14.JPG Glashuette_Original_Senator_Cosmopolite.JPG

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top