Il Fuori Salone degli orologi di lusso

Il Fuori Salone degli orologi di lusso

Grand Seiko, Panerai, Montblanc, Attoverticale: gli orologi sono protagonisti al Fuorisalone 2019

10 Aprile 2019 |

Anche quest'anno, dall'8 al 14 aprile si ripete puntuale l'appuntamento con il Fuorisalone, rassegna di eventi Milano dedicati al design che fa da corredo al Salone del Mobile, che si tiene nello stesso periodo all'interno della fiera di Rho. Il fuori salone si sviluppa, diversamente dall'evento fieristico, nei quartieri del centro città, in una vasta area che comprende il quadrilatero del lusso e quindi quartieri di lusso come Brera e Montenapoleone, oppure di tendenza come Via Tortona. I quartieri si trasformano per l'occasione in distretti del design e prendono il nome di Isola Design District e Brera Design District mentre via Tortona è sede della Tortona Design Week, perché il fuori salone è anche comunemente chiamato Design Week.

Grand-Seiko-milan-design-week-2019-1E' un momento che coinvolge non solo il settore dell'arredamento ma interessa tutti i settori in cui il design è funzionale al successo di un prodotto come le auto, le moto e gli orologi. Sono tanti i marchi di orologeria presenti con una loro installazione tematica durante il periodo della fiera, e riempiono una lista di partecipanti che cresce anno dopo anno.

the-nature-of-timeIl fuori salone continua ad attrarre marchi di alta orologeria e marchi indipendenti, alcuni presenti con installazioni che durano una settimana intera, altri invece con eventi "one-off" che consentono di vedere e provare alcune novità del mondo degli orologi di lusso. Proviamo ad elencare quali sono gli appuntamenti più importanti per tutti gli appassionati di orologi e passioni per il design. 

Grand Seiko alla Milan Design Week

Il marchio di orologi di lusso del Gruppo Seiko torna per la seconda volta in due anni alla Milan Design Week con un'installazione chiamata "The Nature of Time", allestita al Museo Poldi Pezzoli di Via Manzoni. La mostra sarà focalizzata sulla tecnologia Spring Drive, che nel 2019 celebra il suo ventesimo anniversario.

shingo-abeNon a caso il marchio ha presentato quest'anno a Baselworld 2019 una serie di nuovi modelli, sia solo tempo che cronografi, equipaggiati proprio con la tecnologia proprietaria di Seiko che combina al meglio la bellezza di un calibro meccanico con la precisione di un movimento al quarzo. Toshiki Kiriyama di Trunk Ltd. cura la mostra di Grand Seiko per il secondo anno consecutivo, insieme allo studio di design contemporaneo "we+", ed a Shingo Abe, computer graphics director. 

Montblanc

Il marchio tedesco del total look sarà presente con una installazione all'interno del Brera Design District. Intitolata #Reconnect1858, l'installazione si trova a Via Statuto 2 e regala un'esperienza immersiva nella natura, tema che ispira, insieme all'esplorazione, la collezione 1858. Una collezione che, come ho scritto al mio rientro da Ginevra, rappresenta un grande successo per la divisione orologi di lusso del marchio, il cui 1858 Geosphere Limited Edition è il suo miglior rappresentante.

Panerai e Turri

Una delle più interessanti novità lanciate da Panerai negli ultimi due mesi è stato il Panerai Submersible Bronzo, edizione limitata che ha scatenato la passione dei fan di Panerai.

panerai-design-week-2019Questa ed altre collezioni sono esposte all'interno dello Show Room Turri (storico marchio dell'arredamento di lusso italiano) di Via Borgospesso 11 (a metà tra Via della Spiga e Via Montenapoleone). 

Attoverticale by Masera Design

Partecipa alla Milan Design Week anche Masera Design di cui abbiamo parlato recentemente in un post dedicato. E partecipa ovviamente con il suo marchio di orologi, Attoverticale.

masera-design-fuorisalone-2019Il marchio sarà ospitato nella Zona K di Isola Design District all'interno di un'area allestita da Uozu Lighting, primaria azienda di illuminazione, che ospita una mostra speciale dedicata all'esplorazione della percezione spaziale correlata alla presenza di luce e colore; insieme allo studio fondato da Tommaso Masera nel 2011, sarà presente un gruppo di artisti e designer di talento, quali Liz West e i danesi Kinetic Mobiles Copenhagen.

(Photo credit: courtesy of the respective brands)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

»


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top