Citizen Pilot Radiocontrollato 2020-2021

Citizen Pilot Radiocontrollato 2020-2021

29 Dicembre 2020 | Citizen , Orologi Giapponesi , Recensioni Orologi

Ogni volta che si scrive di un Citizen, in questo caso di un Citizen Pilot, si entra in un capitolo di tecnologie quasi sempre esclusive del marchio giapponese. Tra Eco-Drive, SuperTitanio™, Radiocontrollo e GPS, Citizen offre una serie di brevetti su cui ha costruito notorietà e unicità della sua proposta, abbandonando, quasi totalmente, l'orologio meccanico. E' tra le ragioni per cui il recente debutto del primo smartwatch mi ha lasciato piuttosto perplesso; trasforma parzialmente Citizen da leader a follower.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-88e-cb0245-84e-1Il Citizen Pilot Radiocontrollato è l'ossatura dell'offerta di Citizen in Europa ed in particolare in Italia, dove vanta una vasta schiera di estimatori, il cui budget è nella fascia tra 400 e 600 Euro (acciaio o SuperTitanio™), che cercano estrema precisione ed eccezionale semplicità di utilizzo, ed un continuo miglioramento di prodotto che si manifesta, sebbene non in maniera tanto palese, con l'ultima generazione di Pilot 2020.

Indice:

Come funziona Citizen Radiocontrollato?

Citizen è leader nelle tecnologie della misurazione del tempo tramite radio controllo o segnali satellitari (Satellite Wave GPS). Nella seconda categoria deve vedersela con Seiko, nella prima è leader incontrastata. La prima tecnologia, applicata all'orologio da polso, è meno recente ed affascinante ma è più accessibile, ed in grado di assicurare un livello di precisione ineguagliato grazie alla connessione con gli orologi atomici dislocati nel mondo.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-11l-2La disposizione degli orologi atomici sulla terra consente ad un Citizen Pilot Radiocontrollato 2020 di agganciare il segnale dell'orologio atomico più vicino ed aggiornarsi istantaneamente, appena estratto dalla scatola. I Citizen Pilot Eco-Drive radiocontrollati escono infatti dalla fabbrica con una carica sufficiente ad essere immediatamente operativi, a meno di non restare in un magazzino troppo a lungo. In alternativa, si può usare il pulsante ad ore quattro.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-11l-1Meno affascinante su carta di un modello con tecnologia GPS, l'orologio radiocontrollato ha rispetto al primo un innegabile vantaggio di costo di accesso alla tecnologia stessa. Il segnale inviato da un orologio atomico, captato da un Citizen Radiocontrollato, contiene ora, giorno e data. Sulla base di questo segnale, alimentato da un movimento a tecnologia Eco-Drive, il calibro Citizen H145 offre complicazioni quali calendario perpetuo ed è un Ore del mondo in grado di coprire 26 città.

Citizen Pilot Radiocontrollato 2021

Fa parte della collezione Citizen Promaster ed è l'ossatura della serie Promaster dal 1993, anno in cui Citizen lanciò il primo orologio da polso radiocontrollato multi-banda. Il primo Citizen Pilot risale invece al 2005. Tecnicamente Citizen ha incessantemente migliorato la tecnologia, accoppiandola ai più recenti progressi della tecnologia Eco-Drive, che garantisce oggi un'autonomia di due anni a piena carica, ha inoltre aggiornato il design ed esteso la gamma, con modelli in SuperTitanio™ per celebrare quest'anno il cinquantesimo anniversario dal lancio del primo orologio da polso in titanio della storia cui si aggiungono diverse varianti in acciaio su bracciale e cinturino.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-11l-cb0240-29x-2A catalogo c'è un modello per tutti ma la versione in titanio differisce esteticamente da quella in acciaio con la nuova generazione. Caratteristica unica, il Pilot Radiocontrollato conserva il regolo calcolatore gestibile tramite corona ad ore otto. La sua scheda tecnica da orologio multiuso è completata da una resistenza all'acqua di 200 metri. Insomma, con un Pilot si può praticamente fare tutto.

Vecchio e nuovo Citizen Pilot Radiocontrollato: cosa cambia?

Per capire dove sia cambiato il Citizen Pilot 2020 occorre confrontarlo con la versione precedente, la referenza Citizen AS2020 in acciaio o la AS2030 in titanio. Esteticamente, la cassa perde un millimetro di diametro passando da 44 a 43 millimetri; sul quadrante alcuni indici a bastone sono stati sostituiti da numeri arabi applicati e spessi, riempiti di materiale luminescente, sulla versione in acciaio. Quella in SuperTitanio™ è invece più aderente alla precedente. Il livello di luminescenza al buio era uno dei punti deboli delle versioni uscenti ed è stato senza dubbio migliorato, in particolare sulle versioni in acciaio.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-88e-cb0245-84e-2Le referenze uscenti erano simili tra loro ma il vetro zaffiro era una prerogativa della versione in titanio, viceversa le due nuove collezioni hanno estetica diversa, ma montano entrambe un vetro zaffiro. SuperTitanio™ o Acciaio sono anche disponibili con un bel bracciale a tre maglie il cui profilo ricorda un'ala di aeroplano. Il più grande cambiamento è però tecnico: i nuovi Citizen Pilot sono radiocontrollati a 5 canali: ricevono il segnale orario in USA, Europa, Giappone, Cina. Viceversa, Citizen Pilot AS2020, nella variante per il mercato europeo, si collegava esclusivamente alla torre presente in Germania, funzionando come un regolare orologio al quarzo al di fuori dell'area coperta da quel segnale.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-11l-3Questo sviluppo allinea così il Pilot al resto della produzione Citizen Radiocontrollato. La visualizzazione e ricerca del segnale è stata semplificata e potenziata; la grafica sul quadrante prevede sostanzialmente due posizioni (On e Off) e Citizen dà in dotazione un amplificatore di segnale.

Citizen Pilot Prezzo e opinioni

Ad un prezzo che varia dai 428 ai 528 Euro, il Citizen Pilot Radiocontrollato 2020-2021 è disponibile in sintesi in cinque varianti in acciaio e due in SuperTitanio™. Tra le prime, vanno inserite le due versioni di Pilot Citizen con quadrante blu e cioccolato rispettivamente, tra quelle con bracciale è prevista anche una versione in acciaio trattato PVD nero. Le elenchiamo sotto, complete di referenze e prezzo:

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Super Titanio CB0230-81E - 528 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Super Titanio CB0230-81L - 528 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Acciaio CB0240-88E - 428 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Acciaio CB0240-88L - 428 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Acciaio CB0245-84E - 448 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Acciaio CB0240-29X - 398 Euro

  • Citizen Pilot Radiocontrollato Acciaio CB0240-11L - 398 Euro

Le varianti Citizen Pilot Titanio Radiocontrollato sono comprensibilmente solo su bracciale e sono la mia prima scelta. Il SuperTitanio™ offre finitura lucida, perfetta con quadrante blu ed una resistenza ai graffi superiore, anche se è difficile individuare quale categoria di SuperTitanio™ sia effettivamente adottata su questa versione di Pilot, almeno a leggere le specifiche fornite da Citizen.

citizen-pilot-radiocontrollato-cb0240-88e-cb0245-84eConsiderate inoltre che, a differenza di altri marchi mainstream europei, i modelli Citizen possono variare molto per mercato, rendendo difficile individuare facilmente le caratteristiche complete di un prodotto, un tema su cui il marchio dovrebbe comunicare meglio. La soluzione con bracciale vince, per facilità di utilizzo, anche sulle versioni in acciaio; il cinturino in pelle, limita l'utilizzo del Citizen Eco Drive Pilot, soprattutto al mare.

citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l 2 citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l 3 citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l cb0240 29x 2 citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l cb0240 29x 3 citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l cb0240 29x citizen pilot radiocontrollato cb0240 11l_iNVtmiP citizen pilot radiocontrollato cb0240 88e cb0245 84e 1 citizen pilot radiocontrollato cb0240 88e cb0245 84e 2

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top