Citizen Eco Drive.

Citizen Eco Drive.

Come funziona, quando è nato e quali sono secondo noi i modelli più interessanti.

20 Agosto 2019 | CITIZEN

Citizen Eco Drive è un una tecnologia consolidata di Citizen che distingue il marchio giapponese da tutti gli altri marchi di orologi. Citizen Eco Drive è complementare all'offerta di orologi meccanici, in cui il marchio è presente con diversi modelli, sia nella fascia di accesso con il marchio Citizen che tra i meccanici di alta gamma con il marchio The Citizen, competitor di Grand Seiko e disponibile sul mercato giapponese.

citizen-promaster-eco-drive-aqualand-BN2037-11E-cinqueIn quest'articolo introdurremo le caratteristiche della tecnologia Citizen Eco Drive, i suoi vantaggi e quali, sono secondo noi, i modelli più rappresentativi e da scegliere. La tecnologia Eco Drive, un tempo presente solo su alcune collezioni, è oggi estesa alla quasi totalità, e si è diffusa sulla collezione sportiva Citizen Promaster, che include orologi subacquei, da aviatore e da esplorazione (o forse è meglio dire, outdoor). Prima di entrare nel dettaglio della classifica, ripercorriamo storia e traguardi raggiunti dal sistema Citizen Eco Drive.

Le origini del sistema Eco Drive.

Nel 1970 esplose la "crisi del quarzo" che vide i marchi giapponesi, Seiko in primis con il suo Astron, dominare la scena ed alimentare la crisi dell'orologeria svizzera la quale si convertì, parzialmente, alla neonata tecnologia, pur di sopravvivere. Tra gli aspetti controproducenti della tecnologia al quarzo, ce ne erano sostanzialmente due: la breve durata delle batterie e il loro riciclo che le rendeva poco eco-compatibili. Il marchio di orologi Citizen decise allora di sviluppare una nuova tecnologia che consentisse di sfruttare la luce del sole, e durare virtualmente all'infinito senza necessità di sostituire alcuna batteria.

citizen-quartz-crystron-solar-cell-1976Nel 1976, Citizen lanciò sul mercato il primo orologio analogico alimentato da luce solare, il Citizen Quartz Crystron Solar Cell, il padre del moderno Citizen Eco Drive. Parliamo di una pietra miliare dell'orologeria digitale che è possibile trovare anche ad un prezzo piuttosto accessibile sul mercato del vintage: eccone un esemplare in buone condizioni su eBay: Citizen Quartz Crystron Solar Cell.

L'evoluzione del sistema Citizen Eco Drive: come funziona e come è cambiato negli anni.

Dal 1976 in poi, Citizen ha costantemente migliorato la tecnologia Eco Drive per aumentarne la durata, migliorarne l'affidabilità e fare in modo che gli orologi equipaggiati con questa tecnologia fossero in grado di ricaricarsi con qualsiasi fonte di luce, non solo quella solare.

citizen-eco-drive-come-funzionaGli ingegneri hanno migliorato e miniaturizzato i pannelli, che sono oggi in grado di catturare la più piccola fonte di luce, allungando contemporaneamente la massima riserva di carica che ha raggiunto la incredibile durata di sei mesi sui modelli di accesso e fino a sette anni sui radicontrollati. Pensate che i primi modelli, come il Citizen Eco Drive AP0440-14F Diver's 200m del 2000, riportato nella foto sotto, aveva una riserva di carica di tre mesi ed i pannelli erano ancora visibili attraverso il quadrante (fonte: Francis Flinch - Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3704420).

citizen-promaster-eco-drive-AP0440-14F-divers-200m-on-a-4-ring-NATO-style-strapNel 2016 il sistema Citizen Eco Drive ha compiuto 40 anni e Citizen ha celebrato questo traguardo presentando il Citizen Eco Drive One, un capolavoro di miniaturizzazione della tecnologia Eco Drive, ossia un orologio spesso appena 2,98mm il cui movimento ne misura un terzo.

Perché si chiama Citizen Eco Drive.

Il nome scelto da Citizen è un inno alla carica continua ed al rispetto dell'ambiente, derivante dal fatto di non far utilizzo di batterie da sostituire, ma esclusivamente delle batterie necessarie ad accumulare l'energia ottenuta per conversione della luce che colpisce il quadrante. Il Citizen Eco Drive è stato il il primo orologio a soddisfare i requisiti necessari per ottenere la certificazione Eco Mark, una classificazione creata dall’Associazione Giapponese per l’Ambiente (JEA); nel 2014 Citizen è stato il primo produttore di orologi a vincere il Premio d’Oro per gli Eco Mark di JEA.

Un Citizen Eco Drive è l'orologio in assoluto più preciso al mondo.

A Baselworld 2019, Citizen ha presentato un orologio che, utilizzando il sistema Eco Drive accoppiato a svariate altre innovazioni, ha una accuratezza dell'ordine di +/- un secondo all'anno, il Citizen Caliber 0100, capolavoro di micro-ingegneria da indossare. Il sistema Eco Drive è solo uno degli ingredienti di un progetto che include, ad esempio, particolari cristalli di quarzo che oscillano alla frequenza di 8,4MHz.

citizen-caliber-0100Ne parleremo in una recensione dedicata. Un'altra moderna applicazione del sistema Eco Drive, poco nota al pubblico europeo, è quella che ha portato alla recente creazione di Citizen Eco Drive Riiver, il primo Citizen dotato di questa tecnologia a potersi collegare ad uno smartphone tramite una App dedicata ed offrire una serie di funzioni innovative. Potete trovare maggiori informazioni su Citizen Eco Drive Riiver a questo indirizzo: Citizen Eco Drive Riiver.

La classifica dei migliori Citizen Eco Drive.

Dal 2013 ad oggi abbiamo avuto la fortuna di provare svariati Citizen Eco Drive ed alcuni di quelli che vedete sul magazine fanno tuttora parte della mia collezione personale. Sono quasi tutti modelli top di gamma della collezione Citizen Promaster, che considero la più attraente, ed sono modelli delle famiglie Altichron e Aqualand, in particolare.

Citizen Eco Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E.

Il Citizen Eco Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E è un orologio a sei lancette (o sfere se preferite) particolarmente elaborato, realizzato nel 2013. La sua principale caratteristica era lo stile diverso dalla tradizionale offerta dei complicati del marchio, frutto di un progetto innovativo.

Citizen-Promaster-Altichron-Cirrus-BN4034-01EDotato di funzione altimetro e bussola, il Cirrus ha una visualizzazione completamente analogica delle funzioni, in sostituzione della visualizzazione mista analogico-digitale. Il prezzo di listino superava i 2.000€ ed è un prezzo tuttora riconosciuto dal mercato sugli esemplari rimasti in commercio. Ne abbiamo parlato in questa occasione: Citizen Eco Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E.

Citizen Eco Drive Promaster Titanio Altichron BN4021-02E.

Nello stesso anno Citizen presenta il Citizen Eco Drive Promaster Titanio BN4021-02E. Il principio è lo stesso del Cirrus, quello di offrire un'estetica innovativa tra i complicati di Citizen, una direzione stilistica che il marchio ha purtroppo abbandonato, non ritenendola perfettamente aderente ai canoni estetici tradizionali del marchio, perdendo secondo me una opportunità.

Citizen-Promaster-Altichron-titanium-BN4021-02E-dueEquipaggiato con cassa in Super Titanio® ha, a differenza di Altchron Cirrus, un vetro piatto, ed un cinturino in gomma estremamente morbido e confortevole. Anche in questo caso, è un orologio che mantiene il suo prezzo di listino. Ne abbiamo parlato qui: Citizen Eco Drive Promaster Titanio BN4021-02E.

Citizen Eco Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E.

Fedele allo stesso principio che ha ispirato la collezione Altichron a Baselworld 2013, Citizen raddoppia con il Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E dotato di sistema Eco Drive.

CITIZEN-Promaster-Aqualand-Depth-Meter-BN2024-05EIl Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E è un orologio subacqueo professionale imponente (e certificato ISO 6425, ovviamente), con un robusto cinturino in gomma, realizzato in tre versioni. A questo link potete leggere la nostra recensione ed uno degli articoli in assoluto più letti sul magazine: Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E.

Citizen Promaster Eco Drive Professional Diver 1000 BN7020-09E.

A Baselworld 2017, Citizen presenta il Promaster Eco-Drive Professional Diver 1000 BN7020-09E, erede naturale del cosiddetto Autozilla, orologio subacqueo professionale realizzato in lega di titanio, e primo professionale resistente fino a 1000m di profondità ad utilizzare il sistema Eco Drive.

Citizen-Promaster-Eco-Drive-Professional-Diver-1000m-bn7020-09eDi questo orologio ricordo le dimensioni extra-large degne di un tool watch (nella confezione è presente anche una estensione per il cinturino), le eccezionali finiture e la lunetta dotata di sistema di bloccaggio della posizione assegnata. Da non perdere assolutamente recensione e foto, tra le più belle mai realizzate: Citizen Promaster Eco-Drive Professional Diver 1000 BN7020-09E.

Citizen Promaster Eco Drive Aqualand BN2037-11E 30th Anniversary.

La collezione Citizen Promaster ha compiuto trenta anni nel 2019 e Citizen ha celebrato questo traguardo con alcuni modelli in serie limitata appartenenti alle tre collezioni tematiche Sea, Land e Sky.

citizen-promaster-eco-drive-aqualand-BN2037-11E-treIl Citizen Promaster Aqualand è stato aggiornato lo scorso anno, quest'anno è stato realizzato in edizione limitata ma, più in generale, il nuovo Aqualand ricorda nelle proporzioni il modello originale ed è dotato di tecnologia Eco Drive. Recensione, prezzo e opinioni a questo indirizzo: Citizen Promaster Eco-Drive Aqualand BN2037-11E 30th Anniversary.

(Photo credit: Peter Tung per Horbiter®, courtesy of Citizen Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top