
Il primo orologio da polso in titanio è stato un orologio Citizen
Il Citizen X8 Cronometro del 1970
Sapete chi ha realizzato il primo orologio da polso con cassa in titanio? Se osserviamo le proposte oggi presenti sul mercato, è naturale pensare che i primi a realizzarne uno siano stati gli svizzeri, ma non è così. Il primato spetta ai giapponesi ed a Citizen che nel 1970 ha realizzato il Citizen X8 Titanium Chronometer. Il Citizen X8 ha innanzitutto stabilito un primato, quello di essere il primo orologio elettronico giapponese e nel 1970 Citizen ha realizzato il primo orologio al mondo dotato di una cassa interamente realizzata in titanio. La lega brevettata da Citizen, il SuperTitanium™ è quindi la logica evoluzione di uno spirito pionieristico iniziato anni prima. Fu il progetto Apollo, secondo fonti storiche ufficiali del marchio Citizen, a rivelare la potenzialità del titanio per usi commerciali ed il marchio giapponese iniziò a valutarne la sua applicazione in orologeria date le sue caratteristiche: è un metallo leggero, ipoallergenico e resistente ai fenomeni di ossidazione nonostante sia piuttosto difficile da lavorare e da standardizzare industrialmente (ragion per cui, a parità di orologio, il prezzo di un orologio in titanio è maggiore di quello di un orologio in acciaio).
Il Citizen X8 Titanium Cronometro era inoltre certificato Cronometro, secondo l'ente giapponese di cronometria e montava la seconda edizione della famiglia di calibri elettro-meccanici lanciati da Citizen con la prima versione dell'X8. Non c'è certezza riguardo i volumi prodotti in totale del Citizen X8 Titanium Chronometer ma si tratta senza dubbio di un orologio storicamente molto importante non solo per il marchio ma per l'intera orologeria. Riuscire a trovarne uno funzionante ed in buone condizioni è difficile ed è molto ambito dai collezionisti. Il Giappone vanta un altro record, e qui ci spostiamo su un altro grande marchio giapponese, Seiko. A Seiko va il merito di aver lanciato il primo orologio subacqueo professionale in titanio: il Seiko Professional Diver's 600m. Come ho scritto tanti anni fa in un post, all'inizio della mia avventura con Horbiter® ed a proposito dell'orologeria del Sol Levante: viva il Giappone!
(Photo credit: sweep-hand.org, Citizen watch)
Gaetano C @Horbiter®
Potrebbe interessarti anche...
« Con IWC alla Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo edizione 2019 Grand Seiko Elegance Collection calibro 9S63 »
Lascia un Commento