W il Giappone: il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E

W il Giappone: il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E

Il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus BN5048-01E

15 Maggio 2013 | CITIZEN , 5 minuti al polso , Icon by Horbiter , Orologi da Collezione ,

W il Giappone: il Citizen Promaster Altichron Cirrus

E' in atto una rivoluzione (pacifica) in Giappone...La rivoluzione del design...Li ammiriamo da anni (soprattutto chi, come il sottoscritto, è un ingegnere...) per la insuperabile qualità dei loro prodotti, a volte meno per le emozioni che trasmettono. Poi, il 29 marzo 2013, apre il Salone dell'Auto di New York e salti dalla sedia vedendo che una delle auto cult degli appassionati, concentrato di tecnologia e plurivittoriosa nei rally, ha saltato due generazioni nello stile e da follower ne è diventata leader:

wrx03_2

Allora capisci che l'industria giapponese è in piena rivoluzione...di stile, vuole diventarne punto di riferimento. Citizen, nata a Tokio nel lontano 1924, questo percorso l'ha in realtà già intrapreso da tempo. Nel design, fa innovazione da anni. Come nella tecnologia. Già tra gli anni 80 e 90 l'Aqualand (QUI il nostro articolo), ad esempio, era molto di moda, era l'orologio dei diver (e dei surfisti) dal design cool. E lo è tuttora. Poi è arrivata la tecnologia Eco-Drive. A Baselworld 2013, in uno stand molto originale e coinvolgente, formato da cinquantamila platine sospese (un mese di lavoro...), ed a fare da cornice ai recenti concept watch, alcuni dei quali prodotti quest'anno in edizione limitata:

DSC_0073_red_firma ecco apparire una delle sue ultime e più riuscite creazioni, il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus Limited Edition BN5048-01E:

DSC_0053_red_firma

Altichron non è un nome nuovo in casa CITIZEN, identifica una precisa gamma di orologi inserita nella famiglia Promaster nel 1989 che formava, assieme ad Aqualand ed Aerochron la pattuglia dei suoi orologi professionali.

E' stato il primo orologio professionale da alpinismo ad essere dotato della funzione di altimetro elettronico (da -300 a 5000m)! Oltre a quella di barometro ed a  tante altre (nel 1989...).

Il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus Limited Edition BN5048-01E del 21° secolo perde la funzione di barometro, ma sviluppa quella di altimetro e ne inserisce altre, più attuali e tutte analogiche. E' Altimetro da -300m a 10.000m, è Bussola, ha la Riserva di Carica, è subacqueo fino a 200m ed è poi animato dal movimento Eco-Drive. Ma, come abbiamo sottolineato, sebbene le caratteristiche tecniche siano eccezionali, ciò che colpisce maggiormente è il suo design innovativo:

BN4034-01E_red_firma

La lettura è completamente analogica, il quadrante si sviluppa su più livelli, il logo CITIZEN è sul vetro zaffiro antiriflesso, la cassa in titanio è di 51,5mm di diametro, con il sensore per le rilevazioni posto ad ore 9.

Osservandolo dal vivo e di tre quarti, ti regala un piacevole effetto tridimensionale, hai l'impressione che le sfere di ore, minuti, altimetro, bussola galleggino nel vuoto:

BN4034-01E_side_red_firma_EVIDENZA

Un fantastico orologio-strumento destinato a diventare un oggetto cult: non c'è in giro nulla che neanche gli assomigli. L'unica nota dolente? il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron Cirrus Limited Edition BN5048-01E non sarà disponibile prima del 2014. Se proprio non volete aspettare, sarà quest'anno anticipato da una versione di normale produzione e dal design più tradizionale, sempre in titanio e dotato delle stesse caratteristiche tecniche. Congratulazioni Citizen!

Citizen_Eco Drive_Promaster_Altichron_Cirrus_Limited_Edition_BN5048 01E_due Citizen_Eco Drive_Promaster_Altichron_Cirrus_Limited_Edition_BN5048 01E_tre Citizen_Eco Drive_Promaster_Altichron_Cirrus_Limited_Edition_BN5048 01E Citizen Promaster Altichron Cirrus

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting)

 Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top