Il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E 2014 Live

Il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E 2014 Live

Il secondo capitolo della rivoluzione della collezione Promaster

08 Maggio 2018 | CITIZEN , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2014

Quando ho scritto il primo articolo approfondito su un Citizen Promaster (il mio Citizen Promaster Altichron in Titanio) ho sottolineato che, più che le tante funzioni di cui è dotato quell'orologio, che avrò in realtà usato al massimo un paio di volte, ciò che più mi ha colpito e mi ha spinto ad acquistarlo è stato il suo design: era chiara la volontà di Citizen di “rivoluzionare”, quando nel 2013 ha lanciato il Citizen Promaster Altichron, il design dei suoi orologi sportivi, un trend che è proseguito l’anno scorso con la presentazione del nuovo Ecozilla, o Citizen Promaster Eco-Drive Professional Diver 1000 BN7020-09E. Mi ha colpito immediatamente la totale assenza di ogni display digitale: la visualizzazione dell'ora e delle diverse funzioni era totalmente analogica ed il quadrante era sviluppato su più livelli, quasi a voler eliminare con forza una volta per tutte quell'etichetta che molti generalmente associano ai produttori di orologi giapponesi: digitali, di alta qualità, tecnicamente eccezionali, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, ma non sempre attraenti dal punto di vista estetico.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E

Non è più cosi! L'Altichron ha aperto la strada, ed altri hanno poi seguito perchè la famiglia Promaster, sull'onda di questo corso stilistico si è arricchita successivamente, nel 2014, di un nuovo modello: è il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E. Dopo averlo visto nei display dello stand Citizen a Baselworld 2014, lo ho ordinato e ne sono entrato in possesso appena arrivato in Italia, in quello stesso anno.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E three

Citizen fa rima con Promaster

Ora il mio discorso si sposta per un attimo a chi non ha familiarità con Citizen e la sua gamma Promaster : la gamma Citizen Promaster è un'icona del marchio giapponese, soprattutto il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E, il cui modello originale è un cult e gli orologi con profondimetro, come quello di cui vi scrivo, sono una parte importante della collezione del marchio che già annoverava due diversi modelli in gamma, con funzione cronografo, usciti ormai dai listini.

CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E two CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E four CITIZEN Eco-DrivePromaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E five CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E eight

Il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E è un orologio dall'aspetto fortemente high tech, che consente di misurare e registrare la massima profondità raggiunta durante una immersione. Partiamo però dalle sue caratteristiche tecniche principali: il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E è un subacqueo professionale, con cassa in acciaio da 52,5mm di diametro e 18,4mm di spessore, certificato ISO 6425 e dotato di profondimetro da 1 a 70 metri.

Citizen Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E quattro evi 

Il quadrante richiama il concept lanciato con il Citizen Promaster Altichron Titanio ed il Citizen Promaster Altichron Cirrus, con le funzioni esclusivamente analogiche gestite prevalentemente da grandi sfere centrali, secondo uno stile molto originale e per certi versi di ispirazione aeronautica, tutte gestite dal movimento principe della manifattura giapponese, basato sulla tecnologia Eco-Drive, che prevede l'utilizzo di un pannello solare posto sotto il quadrante che converte qualunque fonte di luce in energia meccanica, senza la necessità di alcuna batteria.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E fourteen

Quanto è efficiente la tecnologia Eco-Drive?

Per dare una misura dell'efficienza di un movimento Eco-Drive, basti pensare che se usate regolarmente l'orologio, vi bastano 35 ore di esposizione al sole, per garantirvi una riserva di carica compresa tra 300 e 340 giorni. Riserva che viene indicata attraverso un settore circolare posto ad ore 9. Una volta ricaricato (sfera in posizione READY), se volete, potete riporlo tranquillamente in un cassetto per un po' di tempo (non troppo visto quanto mi è successo proprio con l’Altichron). La cassa rotonda, che ricorda vagamente una bussola o profondimetro da polso, ha sul lato destro e sopra la corona, un foro che rappresenta in realtà il sensore dell'acqua.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E fifteen

Entrati in acqua e dopo circa 2 secondi, la lancetta della riserva di carica (anche se l'orologio non è carico al 100%) si sposta su READY, indicando che il sistema di misurazione analogica della profondità è partito. La lancetta della Riserva di Carica torna poi a fare il suo dovere, ovvero ad indicare la carica residua e si attivano così altre due lancette: quella bianca e azzurra che misura la profondità attuale e quella a freccia che indica la massima profondità raggiunta. Una volta superati, in immersione, i 70m, entrambe le lancette si spostano sulla posizione “OVER” (fuori scala).

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E sixteen

Ad ore 10 trovate la corona di carica zigrinata con inciso il logo della famiglia Promaster, mentre sul lato sinistro trovate il sensore di pressione dell'acqua e due pulsanti, avvitati, che servono sostanzialmente a gestire rispettivamente: la funzione di allarme acustico nel caso di risalita troppo rapida (entrambi) al termine di un'immersione, oppure (esclusivamente quello ad ore 8) la registrazione della massima profondità raggiunta durante l'immersione stessa.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E seven

Imponente, non è per tutti

Al polso il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E è un orologio imponente, sensazione accentuata dalla conformazione della lunetta girevole unidirezionale che è trattata PVD ed è fissata alla cassa mediante sei viti a brugola.

CITIZEN Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E ten

Come imponente è la fibbia ad ardiglione con inciso il logo Citizen, una delle più belle in circolazione sui diver, perchè estremamente curata. L'unico vero difetto, a volerne trovare uno, è la difficoltà ad indossarlo, perchè il cinturino in poliuretano ha una gobbetta alla punta che ne rende laborioso il passaggio attraverso i passanti. Il Citizen Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E è un bell'orologio, tecnico, adatto agli amanti dei diver professionali e non, perchè rappresenta il passo ulteriore di Citizen verso l'alto di gamma sportivo grazie ad un design curato ed originale (osservate la cassa costruita in due parti), ed è venduto a 590€. Viene tra l'altro presentato all'interno di un bel cofanetto diver, trattato superficialmente in “soft touch” ed al cui interno mancano, è un mio desiderio, un paio di cinturini in Coramid o Velcro personalizzati con il logo Promaster.

CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E fifteen CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E seven CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E eight CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E nine CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E thirteen CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E twelve CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E eleven CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E ten CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E fourteen CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E two CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E three

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

  1. user Pietro scrive:

    Innanzitutto complimenti per il magazine, davvero ben fatto. Poi, in considerazione del fatto che un utente chiedeva se vi fosse o meno la possibilità di abbinare un bracciale in acciaio, volevo segnalare che sono disponibili per questo orologio due adattatori che consentono di cambiare il cinturino con un qualunque cinturino statndard o bracciale da 22mm. Gli adattatori in questione sono realizzati da Suppapart (http://www.suppaparts.com/). Personalmente non gradendo il cinturino standard di questo splendido orologio ho provveduto ad ordinarli ed installarli e ne sono pienamente soddisfatto. Sono realizzati veramente bene, tanto che una volta installati diventano parte integrante della cassa. Sperando di aver fatto cosa gradita a chi fosse alla ricerca di qualche alternativa al cinturino standard. Cordiali saluti

  2. user andrea scrive:

    salve volevo info sul citizen sopra presentato ce una variante placato oro xche lo trovato a 990 su amazon grazie

    • Horbiter scrive:

      Ciao Andrea la versione in acciaio rivestito oro rosa con corona e pulsanti con rivestimento PVD nero non è tecnicamente diversa da quella che vedi, eccetto i differenti materiali (e diversi accenti sul quadrante) che guidano un prezzo più alto e, se ricordo bene, la produzione in serie limitata. Richiama nello spirito i primi Aqualand ed è secondo me più "caldo" della versione standard. Gaetano

  3. user Gianluca scrive:

    Salve, avrei bisogno di una info: esiste in commercio in bracciale in acciaio per Citizen Aqualand eco-drive 2024? Grazie anticipatamente per la risposta! Cordialmente, Gianluca

    • Horbiter scrive:

      Ciao Gianluca credo di no. Ho provato comunque a fare una ricerca in rete, di solito alcuni produttori americani realizzano bracciali aftermarket per questo tipo di diver, ma non ho trovato nulla. Saluti Marco

  4. user daniele scrive:

    Buona sera , guardando nel vostro sito mi interessava l'articolo CITIZEN Eco-Drive Promaster Aqualand Depth Meter BN2024-05E 2014 Live , chiedo se è disponibile e quanto costa . Distinti sauti .

    • horbiter@horbiter.com scrive:

      Ciao Daniele Il Depth Meter lo puoi trovare da uno dei rivenditori autorizzati CITIZEN che trovi a questo indirizzo: http://citizen.it/punti-vendita/ Nella stessa pagina puoi trovare, se preferisci, anche i rivenditori ufficiali che lo vendono direttamente on-line. Il prezzo di partenza è pari a 590€. Noi siamo un magazine specializzato che fa review di orologi, non li vendiamo. Grazie per il commento e ti aspettiamo presto su Horbiter. Raffaella

  5. user Anwar Ortega scrive:

    THUMBS UP.......................................... Excellent Watch.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top